suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 scarico "originale"

Andare in basso 
+12
Gipi
COBRA
jermakki
celestino
polverone
piccio1954
Simon
Vixt
virus46
Joshy
Alex dr
figaro
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Parafiamma   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyLun 31 Ott 2011 - 17:48

Salve a tutti, il lavoro effettivamente sembra fatto bene avendo avuto pazienza certosina, bisogna vedere se effettivamente il lavoro vale l'impresa, quale è il rendimento in più ottenuto ? Inoltre viaggiandoci su per alcune ore ti riviene la voglia di risalire su quella moto oppure le orecchie ancora ti ronzano per il rumore fastidioso ? Lo dico per esperienza ! Credo (sempre secondo me) che una modifica al nostro terminale si potrebbe fare senza aumentare di troppo i dB migliorando lo sfogo semplicemente togliendo o perforando quella rete metallica (credo sia il parafiamma) che si vede bene nella 12^ foto, non segando la marmitta ma cercare di arrivare ad essa seguendo la strada del collettore, cioè segando il collettore dovrebbe vedersi quel parafiamma, con punta prolungata o scalpello e martello in un certo modo la si dovrebbe perforare, bisognerebbe essere però certi che appunto segando il collettore questi si possa raggiungere, poi risaldare il collettore è una sciocchezza, se qualcuno di voi possiede una marmitta originale magari in esubero oppure in condizioni da rottamazione potrebbe almeno vedere quanto descritto e farci sapere saluti by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyGio 3 Nov 2011 - 12:50

visto che la cosa sembra interessare a qualcuno aggiungo qualche foto ... commenti non credo ce ne sia bisogno Wink salvo che in conclusione il lavoro che ho fatto non è molto di mio gusto ma ho la scusante che il pezzo era molto "vissuto" e chi me l'ha venduto sul mercatino minimizzava un po' troppo sulla natura dei "buchi" ...
inoltre la lamiera è molto sottile e lavorarci con l'elettrodo è davvero difficile

scarico "originale" - Pagina 2 604_ds10

ho dovuto asportare tutta una striscia e fare un rappezzo ... fortunatamente è dalla parte interna

scarico "originale" - Pagina 2 604_ds11

quella specie di pera sulla dx è un parafiamma che originariamente è montato dietro il fondello che era parecchio intaccato dalla ruggine.

scarico "originale" - Pagina 2 604_ds12

L'idea è quella di fare uno scarico forato più o meno diretto con uscita curvata (per eliminare uno dei noti difetti "genetici" del DR cioè quello di biscottare il parafango posteriore Rolling Eyes .... ) ho utilizzato una sezione della gamba di una sedia che in ufficio rottamavano Wink

scarico "originale" - Pagina 2 604_ds14

i fori sono intorno ai 3 mm di diametro per tentare di filtrare le alte frequenze e avere un suono un po' meno metallico ... in fase di chiusura lo spazio fra la canna forata e l'involucro esterno sarà riempito di lana di ferro
A questo punto sono passato alla giunzione con il collettore che era pure in stato pietoso

scarico "originale" - Pagina 2 604_ds15

il boccaglio era marcio e l'unica possibilità era sostituirlo con pezzo realizzato al tornio ... poi però (un caso che succede poche volte) ho trovato in un angolo un ammortizzatore del mio "zucchino" (un Suzuki 413) da buttare che si è rivelato come il classico "porco_che_non_si _butta_niente" Very Happy ... ne ho ricavato esattamente il pezzo che mi serviva compresa la battuta di fondo

scarico "originale" - Pagina 2 604_ds16

nonchè una paratia per fermare un po' i gas in arrivo in una specie di pre-camera di smorzamento

scarico "originale" - Pagina 2 604_ds17
scarico "originale" - Pagina 2 604_ds18

vi prego non fate caso a come ho usato il frullino (senza protezioni) per tagliare i due tubetti Rolling Eyes è davvero rischioso!

scarico "originale" - Pagina 2 604_ds20

inutile dire che la paratia gialle viene dal solito ammo e il fondello del medesimo mi ha pure salvato il c__o quando ho fissato il tubo forato ...
in pratica non c'è stato verso di saldare senza sfondare e l'unica è stata saldarci quella specie di rondella conica che costituiva il fondello dell'ammortizzatore a coprire quella specie di solco che sta originariamente sul fondo dello scarico

scarico "originale" - Pagina 2 604_ds21

come ho detto il risultato non mi piace molto perchè è un po' troppo diverso da come esce di fabbrica ma e il meglio che sono riuscito a fare

Se mai lo monterò vi faro sapere come suona Very Happy

Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptySab 7 Lug 2012 - 12:47

Vi posto le foto della modifica fatta da me alcuni anni fa. E' meno impegnativa di quella di Figaro(che senz'altro è più efficace) perchè mi son limitato a tagliare il fondello posteriore ed "estirpare" il tubo con bombolotto.
In pratica la modifica evita di far tornare indietro i fumi dall'ultima camera alla seconda per poi uscire all'esterno attraverso quel tubo con il bombolotto che è montato in origine.
In merito al risultato sono soddisfatto. Poco rumore e molto più respiro del motore.
Adesso voglio solo modificare quella sorta di db killer(che volendo si può allungare verso l'interno con uno spezzone di tubo forellinato) che ho montato, facendo un fondello in alluminio. Ma ci devo ancora pensare. ciao

scarico "originale" - Pagina 2 Dscn9112
e qui sotto ciò che si vede guardando dal "buco" ""
scarico "originale" - Pagina 2 Dscn9114
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptySab 7 Lug 2012 - 19:11

ah ho capito!! cheers
ottima anche la tua...

ma la marmitta originale con tutti sti giri che fa per forza che scalda come una stufa...

qualcuno sa anche che cosa c'e' dentro la PRIMA parte della marmitta?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptySab 21 Mar 2015 - 7:27

Ciao a tutti ...ho aperto anche io lo scarico per restaurarlo .. con mia sorpresa l'interno non è fatto cosi !!! Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
boboneleg
Utente Medio
boboneleg


Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 14.11.13
Località : Bristol, England.

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptySab 21 Mar 2015 - 9:33

@ Figaro

Very nice job cheers
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptySab 21 Mar 2015 - 9:42

Gipi ha scritto:
Ciao a tutti ...ho aperto anche io lo scarico per restaurarlo .. con mia sorpresa l'interno non è fatto cosi !!! Shocked Shocked

.......... e come è fatto ? Metti un po' di foto e vediamo se si può adattare la soluzione di Figaro o inventarne una nuova .

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyLun 23 Mar 2015 - 17:49

Io sto realizzando questo silenziatore

scarico "originale" - Pagina 2 20150312

scarico "originale" - Pagina 2 20150313

scarico "originale" - Pagina 2 20150314

scarico "originale" - Pagina 2 20150315

Visto che l'originale era distrutto ..

scarico "originale" - Pagina 2 20150316

Arrow Arrow  al più presto posterò il lavoro finito
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyLun 23 Mar 2015 - 19:57

Stai saldando a filo?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyLun 23 Mar 2015 - 20:10

Vixt ha scritto:
Stai saldando a filo?

No argon ....Tig ...ciao
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyLun 23 Mar 2015 - 22:11

Bella roba! Non mi è chiaro se salderai il bombolotto autoprodotto al posto di quello che hai tagliato alla marmitta,originale oppure stai facendo tutto ex-novo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyMar 24 Mar 2015 - 5:33

Lo salderò al posto dell'originale ....la foto lo fa sembrare più grosso in realtà ha lo stesso diametro e la stessa lunghezza dell'originale ..Ciao
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyMar 24 Mar 2015 - 7:16

Complimenti al saldatore !

Non mi è chiara l'origine del fondello , puoi chiarire grazie
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyMar 24 Mar 2015 - 7:48

La butto così è quello di una bombola da 1kg del cannello per saldature
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyMar 24 Mar 2015 - 16:32

Antonio1460 ha scritto:
La butto  così è quello di una bombola da 1kg del cannello per saldature  

Se intendi quello finale cioè quello di uscita fumi è il fondello che uso per tappare i tubi in acciaio non saprei come spiegarmi meglio ...
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyMar 24 Mar 2015 - 16:58

Da cosi....

scarico "originale" - Pagina 2 20150317

scarico "originale" - Pagina 2 20150318

scarico "originale" - Pagina 2 20150319

A pomi'

scarico "originale" - Pagina 2 20150320

scarico "originale" - Pagina 2 20150321

scarico "originale" - Pagina 2 20150322

Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyMar 24 Mar 2015 - 18:22

Hai fatto un lavorone... tuttavia adesso che vedo le foto ho qualche dubbio sulla bontà dei pezzi originali della marmitta che non hai toccato. Rolling Eyes
Mi spiego,a vedere le foto pare che tutto il silenziatore non era proprio messo benissimo,mi domando cosa possa esserci dentro la pancia (a livello di ruggine). Mad
Forse,vedendolo dal vivo,(tenendo conto della tua abilità nel saldare)avrei aperto completamente anche la pancia per bonificarla all'interno!

Comunque complimenti per quello che hai fatto! Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyMar 24 Mar 2015 - 18:34

Vixt ha scritto:
Hai fatto un lavorone... tuttavia adesso che vedo le foto ho qualche dubbio sulla bontà dei pezzi originali della marmitta che non hai toccato. Rolling Eyes
Mi spiego,a vedere le foto pare che tutto il silenziatore non era proprio messo benissimo,mi domando cosa possa esserci dentro la pancia (a livello di ruggine). Mad
Forse,vedendolo dal vivo,(tenendo conto della tua abilità nel saldare)avrei aperto completamente anche la pancia per bonificarla all'interno!

Comunque complimenti per quello che hai fatto! Wink

Grazie dei complimenti ...la pancia non era presa malissimo per questo sono riuscito a saldare le toppe...comunque a me lo scarico serve per riuscire a mettere in moto il motore poi fin che va lascio questo se poi cederà lo cambio con quello originale ...CIAO
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyLun 13 Apr 2015 - 13:54

Eccomi, trovato. Davvero complimenti! Io non so saldare (ancora) ma lo capisco pure io da 'gnurant che ciò che hai fatto non è affatto uno scherzo!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyMar 5 Mag 2015 - 20:23

mi unisco al club degli "stupratori di scarichi" Very Happy

questo e' il mio

scarico "originale" - Pagina 2 Img93211

scarico "originale" - Pagina 2 Img93310

scarico "originale" - Pagina 2 Img93410

scarico "originale" - Pagina 2 Img93511
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 EmptyMar 5 Mag 2015 - 20:28

ma si è poi capito se lo scarico modificato da Figaro funziona bene? vorrei replicare le sue modifiche per quanto possibile
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Contenuto sponsorizzato





scarico "originale" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico "originale"   scarico "originale" - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
scarico "originale"
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Scarico originale
» scarico originale
» scarico originale
» scarico originale drz 400 su dr 350
» Piccola modifica scarico originale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: