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Titolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione Dom 13 Mag 2018 - 18:55
Grazie per la risposta. Purtroppo non credo di aver capito, forse perchè non ho ancora smontato l cestello e non ho visto come gira dietro. Leggendo altri post avevo capito che il serraggio lasco fosse il problema, mi dici invece che lo sarebbe se lo tirassi perchè ci sono tolleranze eccessive in origine. Quindi dovrò si tirarlo come da manuale ma solo dopo aver effettuato una "fresata" sull'ingranaggio a monte?
Grazie
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 851 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
Titolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione Mar 15 Mag 2018 - 21:52
A mio giudizio le cose stanno così:in origine il dado viene serrato correttamente,poi con l uso le due rondelle e forse anche la boccola si usurano leggermente questo causa una diminuzione della altezza totale del gruppo,a questo punto il dado che non si è mosso di nulla non è più serrato,ciò causa un disallineamento del mozzo frizione durante l uso che porta i dischi a scorrere non perfettamente tra mozzo e campana,da qui il trascinamento,devi sostituire le due rondelle e magari anche la boccola o comunque misurare il loro spessore,se sono nuove o di misura corretta stringendo il dado il mozzetto girerà liberamente,così deve essere,viceversa se risulta bloccato e non libero la causa è quella sopra descritta...
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3539 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 48 Località : Sassari
Titolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione Dom 20 Mag 2018 - 17:22
jordi ha scritto:
,ciò causa un disallineamento del mozzo frizione durante l uso che porta i dischi a scorrere non perfettamente tra mozzo e campana,da qui il trascinamento,
Scusami Jordi,credo che questa ipotesi non sia corretta nel senso che anche se è vero che le rondelle sono consumate e forse anche la boccola fra esse,il resto risulta comunque tutto fissato insieme,i dischi frizione scorrono comunque su quelli metallici indipendentemente dall'altezza del gruppo rondelle e boccola.Come ti scrivo,non credo ci sia alcun"disallineamento in questo senso. Mi sbaglio forse?
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 851 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
Titolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione Lun 21 Mag 2018 - 20:18
Vixt ha scritto:
jordi ha scritto:
,ciò causa un disallineamento del mozzo frizione durante l uso che porta i dischi a scorrere non perfettamente tra mozzo e campana,da qui il trascinamento,
Scusami Jordi,credo che questa ipotesi non sia corretta nel senso che anche se è vero che le rondelle sono consumate e forse anche la boccola fra esse,il resto risulta comunque tutto fissato insieme,i dischi frizione scorrono comunque su quelli metallici indipendentemente dall'altezza del gruppo rondelle e boccola.Come ti scrivo,non credo ci sia alcun"disallineamento in questo senso. Mi sbaglio forse?
Sai Vixt,ci ho pensato molto a questo problema ricorrente sui ns.DR e la unica certezza pare essere fino ad ora che i problemi di trascinamento della frizione si manifestano sempre quando si riscontra l'allentamento del dado che blocca il mozzetto interno frizione,tralasciando le altre cause che pure possono esserci come la "scalinatura" delle pareti di guida della campana,a mio parere è proprio l'allentamento del dado che permette ai dischi condotti,cioè quelli interni tutto metallo,solidali al mozzo,durante l'azionamento della frizione di interferire sulla planarità del mozzo e di conseguenza di aumentare l'attrito fra i vari dischi,da qui il trascinamento,è da notare infatti che se il dado è lasco il mozzetto frizione acquista gioco ,con la mano si può verificare facilmente...mio parere,potrei anche sbagliarmi,ma il fatto che serrando il dado ora lo stacco sia veramente perfetto mi fa propendere per questa possibilità.
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3539 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 48 Località : Sassari
Titolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione Mer 23 Mag 2018 - 18:22
Non mi sento di contraddirti,poichè è passato del tempo da quando ci ho messo le mani l'ultima volta. Se non ho capito male,tu intendi dire che,sei il dado è mollato,abbiamo più sazio tra dischi conduttori e condotti e questi ,(quando tiriamo la leva) tendono a svergolare un pelo causando il trascinamento. Se fosse come dici,chi ha risolto il problema dovrebbe ricascarci una volta che le quote dell'insieme si modificano di nuovo per l'usura!
Spero che ti sbagli!
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 851 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
Titolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione Gio 24 Mag 2018 - 19:55
Si,penso che se si ripresenta l'usura delle 2 rondelle spaziatrici il dado lo troveremo inevitabilmente allentato,più o meno e questo farebbe si che la frizione tenda nuovamente a trascinare...spero anche io di sbagliarmi !
Puppino92 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 3 Data d'iscrizione : 01.04.22
Titolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione Ven 1 Apr 2022 - 18:54
Ma per risolvere il problema del trascinamento e della folle introvabile metodo americano (rondella dietro al cestello) o metodo di tornitura come Antonio??? Sono un po' confuso....ho la moto smontata in officina e non mi ci riaccapezzo più...p.s. la frizione è ok...ed i problemi spuntano ovviamente a caldo!
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3539 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 48 Località : Sassari
Titolo: Re: Per chi ha problemi con la frizione Sab 2 Apr 2022 - 6:56
Ciao! Se hai tutto aperto ti consiglio di reperire le rondelle nuove e sostituirle(la soluzione più economica e veloce)! Considerale come materiale di usura! A suo tempo diedi una limata al cestello (lato ingranaggio) levando qualche decimo senza sostituire nuovamente le rondelle (già fatto una volta),da allora nessun problema. E' pur vero che adesso la dr la uso molto poco (per non dire nulla) rispetto a prima. Anni fa "la piccola" era chiamata alle armi tutti i sabati e le domeniche!