| regolazione valvole | |
|
+13mototopo ilmazza zose figaro dott350 ogghi Marlon Rubberduck89 Talino hermes_88 Vixt baffosardi andrea 17 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
ilmazza Nuovo Utente
Numero di messaggi : 22 Data d'iscrizione : 15.09.11 Località : Forlì
| Titolo: Re: regolazione valvole Lun 19 Mar 2012 - 19:46 | |
| | |
|
| |
mototopo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 20 Data d'iscrizione : 15.09.08 Età : 56 Località : Capalbio
| Titolo: Re: regolazione valvole Dom 2 Giu 2013 - 20:36 | |
| Mi riallaccio a questo tread in quanto sto regolando il gioco valvole(prima volta che metto mano alle valvole):motore freddo,tolto candela ,trovato,tramite rimozione tappo anteriore ,la "T" di riferimento per il punto morto ,in effetti c'era un po' di gioco.Regolo il gioco a 0.10(sia scarico che aspirazione)faccio fare 2 giri a vuoto al motore,lo riporto alla famosa"T" per ricontrollare il tutto,stranamente le valvole non hanno il benché minimo gioco,non entra nemmeno lo spessimetro da 0.05!!!Non capisco,prima di fargli fare 2 giri a vuoto,era tutto in ordine ,ora è tutto inchiodato,la cosa + strana è che al momento della prima regolazione,una volta smollato il dado"A" (quello da 8 ,per intenderci) il registro B si girava tranquillamente a mano,ora per regolare il registro B mi ci vuole una chiavetta fatta per l'occasione(insieme ai moccoli che ho tirato giù....).Domani riprovo con + calma,a qualcuno di voi è capitata una cosa simile? | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: regolazione valvole Dom 2 Giu 2013 - 21:03 | |
| Attenzione,perchè non è sufficente far fare 2 giri all'albero,meglio togliere tt i tappi di regolazione,la candela e con la moto su un cavalletto centrale inserendo una marcia tipo la 3a fare ruotare la ruota,magari farsi aiutare in questo e osservare bene la cinematica dei bilanceri,che SOLO ogni 2 giri dell'albero avranno la camme con i profili verso il basso e i bilanceri liberi,controllare con una astina attraverso il foro candela l'esatto PMS e poi regolare il gioco valvole,ti consiglio di allentare tutti i registri e rifare la procedura come sopra ! | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: regolazione valvole Lun 3 Giu 2013 - 4:45 | |
| Aggiungo solo una cosa, sul mio DR del '93 il volano ha 2 segni "T", uno al pms è uno al pmi, i modelli precedenti no, quindi se avete un 93 fate attenzione o rischiate di perdere mooooolto tempo a cercare di capire come mai prima stavate giusti e dopo 2 giri invece state strettissimi! Ciao. Fabio. | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: regolazione valvole Lun 3 Giu 2013 - 19:54 | |
| no dai non può essere | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: regolazione valvole Mar 4 Giu 2013 - 5:25 | |
| - figaro ha scritto:
- no dai non può essere
Lo giuro sulla testa di Mario! Scherzi a parte, quella sera con Giuliano siamo stati una mezz'ora buona a cercare di capire com'era possibile che con 2 giri di motore il gioco valvole si fosse chiuso in quel modo. Poi per scrupolo mi sono messo a girare l'albero motore dal famigerato foro controllando esattamente quando appariva la T e con mia enorme sorpresa mi sono accorto che appariva prima di un giro completo! Ho esaminato bene le T ed ho visto delle lievi differenze nella punzonatura e va da se la scoperta infamante delle due T con conseguente osanna nell'alto dei cieli alla Suzuki con me capocoro e Giuliano al controcanto!!! La morale? State lontani dai modelli del '93 o SP che dir si voglia, volano solo per loro, due T, due pickup e non si sa bene quali altre divolerie usciranno fuori!!! Ciao. Fabio. | |
|
| |
mototopo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 20 Data d'iscrizione : 15.09.08 Età : 56 Località : Capalbio
| Titolo: Re: regolazione valvole Mar 4 Giu 2013 - 21:17 | |
| Domani,se riesco a finire i lavori in giardino,rimetto mano al katorcio,mi sembra di ricordare che sulla mia (DR '91) sia presente solo una "T"(Tacci tua...)in corrispondenza di 1 dei 2 PMS.Vi terrò aggiornati. | |
|
| |
Nicola Utente Esperto
Numero di messaggi : 346 Data d'iscrizione : 20.05.09 Località : Cesena
| Titolo: Re: regolazione valvole Mer 5 Giu 2013 - 8:02 | |
| Quindi ATTENZIONE è sempre bene assicurarsi, quando si va a lavorare sulle valvole, che il pistone sia al pms tramite un giravite inserito nel foro della candela, ovviamente verificando la presenza della T nel foro carte volano!! | |
|
| |
Tittia Utente Esperto
Numero di messaggi : 305 Data d'iscrizione : 28.05.12 Età : 35 Località : Ploaghe (SS)
| Titolo: Re: regolazione valvole Mer 5 Giu 2013 - 17:36 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: regolazione valvole | |
| |
|
| |
| regolazione valvole | |
|