| filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
fb413 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 40 Data d'iscrizione : 26.12.08 Età : 37 Località : reggio calabria
| Titolo: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Ven 5 Giu 2009 - 18:03 | |
| buonasera a tutti. Da circa 2 settimane ho acquistato il mio secondo dr 350 usato. Ieri cambiando l'olio mentre riavvitavo il bullone ho notato che avvitava normalmente ma sul finire non stringeva (girava a vuoto).Adesso la moto se pur poco perde olio. Esiste secondo voi qualche modo per risolvere il problema magari con l'ausilio di qualche prodotto rondella guarnizione? Grazie a tutti per gli eventuali consigli. | |
|
| |
Talino Nuovo Utente
Numero di messaggi : 79 Data d'iscrizione : 25.06.08 Località : Adelfia (BA)
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Ven 5 Giu 2009 - 19:58 | |
| - fb413 ha scritto:
- buonasera a tutti. Da circa 2 settimane ho acquistato il mio secondo dr 350 usato. Ieri cambiando l'olio mentre riavvitavo il bullone ho notato che avvitava normalmente ma sul finire non stringeva (girava a vuoto).Adesso la moto se pur poco perde olio. Esiste secondo voi qualche modo per risolvere il problema magari con l'ausilio di qualche prodotto rondella guarnizione? Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
o utilizzi del sigillante tipo frenafiletti (ma non risolvi il problema,lo tamponi solamente) oppure metti un inserto elicoidale. | |
|
| |
fb413 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 40 Data d'iscrizione : 26.12.08 Età : 37 Località : reggio calabria
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Ven 5 Giu 2009 - 20:08 | |
| cosa sarebbe un inserto elicoidale? potresti darmi maggiori spiegazioni qualche consiglio in piu? te ne sarei molto grato | |
|
| |
Arthur Nuovo Utente
Numero di messaggi : 19 Data d'iscrizione : 26.04.09
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Sab 6 Giu 2009 - 10:10 | |
| Sul exmio dr650 avevo risolto mettendoci del luridissimo teflon... pensavo che avrebbe fatto qualche pastrocchio invece è andata benissimo fino al cambio olio successivo... Se vuoi rischiare anche tu... | |
|
| |
fb413 Nuovo Utente
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Sab 6 Giu 2009 - 12:05 | |
| - Arthur ha scritto:
- Sul exmio dr650 avevo risolto mettendoci del luridissimo teflon... pensavo che avrebbe fatto qualche pastrocchio invece è andata benissimo fino al cambio olio successivo...
Se vuoi rischiare anche tu... ma non so se resiste al calore... | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Sab 6 Giu 2009 - 12:44 | |
| - fb413 ha scritto:
- Arthur ha scritto:
- Sul exmio dr650 avevo risolto mettendoci del luridissimo teflon... pensavo che avrebbe fatto qualche pastrocchio invece è andata benissimo fino al cambio olio successivo...
Se vuoi rischiare anche tu... ma non so se resiste al calore... Direi che se ha resistito fino al cambio successivo,non ha problemi a resistere,d'altronde in basso il motore non ha temperature così elevate! | |
|
| |
fb413 Nuovo Utente
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Sab 6 Giu 2009 - 13:39 | |
| chissa se è possibile rifare la filettatura | |
|
| |
Talino Nuovo Utente
Numero di messaggi : 79 Data d'iscrizione : 25.06.08 Località : Adelfia (BA)
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Sab 6 Giu 2009 - 14:34 | |
| - fb413 ha scritto:
- chissa se è possibile rifare la filettatura
tipo questi http://www.bollhoff.it/filetti-riportati-autofrenanti-helicoil-rinforzo-filettatura-19.php | |
|
| |
Arthur Nuovo Utente
Numero di messaggi : 19 Data d'iscrizione : 26.04.09
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Sab 6 Giu 2009 - 17:24 | |
| [quote="fb413"]chissa se è possibile rifare la filettatura[/quote
Certamente ma devia vere una filiera apposta. Puoi fare un passaggio con la filiera più grande e poi metterci una tappo ad hoc... | |
|
| |
fb413 Nuovo Utente
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Sab 6 Giu 2009 - 17:34 | |
| - Talino ha scritto:
- fb413 ha scritto:
- chissa se è possibile rifare la filettatura
tipo questi http://www.bollhoff.it/filetti-riportati-autofrenanti-helicoil-rinforzo-filettatura-19.php mi sa che anche usando un inserto elicoidale (difficile da reperire) devo comunqe rifare la filettatura. non capisco come potrebbe avvitare senno | |
|
| |
ogghi Utente Esperto
Numero di messaggi : 263 Data d'iscrizione : 04.10.08 Età : 36 Località : Zurigo (CH)
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Sab 6 Giu 2009 - 17:54 | |
| Vai dal meccanico di fiducia, e digli di darti la filiera giusta 5 Minuti e fatto, con un'altra vite apposita...l'ho gia' fatto sull'ape 50, sul motorino, ecc....sulla DR fortuna ancora tiene | |
|
| |
fb413 Nuovo Utente
| |
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Sab 6 Giu 2009 - 18:48 | |
| provo a darti qualche, modesto, consiglio: - se non sai bene cosa stai facendo lascia perdere il fai_da_te rischi di fare danni irreparabili al carter motore o di perderti per strada il tappo... - lascia perdere ipotesi del tipo "allargare il buco e fare una filettatura più grossa" non riusciresti mai a fare un foro esattamente perpendicolare alla superficie di battuta (non dimenticare che la tenuta del tappo è garantita da una rondella di alluminio sotto la tesata del tappo) se il tappo lavora sbiego perderà SEMPRE! L'UNICO sistema per riparare il danno è montare un "inserto" come ha già detto qualcun altro e per installarlo secondo me puoi seguire due strade: - tirare giù il motore completo (in fondo non ci vuole molto) e portarlo in rettifica. faranno tutto loro. Costi? non ho idea ... ma non credo ti chiedano più di una trentina di euro. - Esistono dei kit appositi proprio per questi eventi. I migliori probabilmente li fa la Time-sert americana (contengono pure una fresetta per spianare la superficie di battuta): http://cgi.ebay.com/NEW-TIME-SERT-M12-X-1-50-Metric-Drain-Plug-Repair-Kit_W0QQitemZ300318312881QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item45ec5dc9b1&_trksid=p4634.c0.m14.l1262&_trkparms=%7C301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A30 se vai sul loro sito ci sono dei filmati che ne illustrano l'uso come vedi prezzi alti ... ma la qualità non è mai stata a buon mercato Io (sottolineo io) seguirei la strada 2 forse per te è più semplice la 1 ciao | |
|
| |
ogghi Utente Esperto
Numero di messaggi : 263 Data d'iscrizione : 04.10.08 Età : 36 Località : Zurigo (CH)
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata Dom 7 Giu 2009 - 17:25 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata | |
| |
|
| |
| filettatura su cui avvita il bullone del cambio olio spanata | |
|