Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
Titolo: Bullone scarico olio telaio Ven 23 Mar 2018 - 13:10
Sono in procinto di sostituire l'olio di oltre 10 anni alla mia dierrina appena arrivata...
Ho letto sul manuale d'uso che per scaricare l'olio occorre svitare sia il bullone di scarico coppa che quello di scarico telaio.
Come potete vedere dalla foto, dell'esagono è rimasto ben poco. Lo stesso aspetto aveva lo stesso bullone presente su una DRZ400S che acquistai usata alcuni anni fa e poi rivenduta. In quell'occasione non riuscii a svitare il bullone e quindi scaricai l'olio del telaio da uno dei tubi in gomma. Ne uscì ben poco dopo che avevo aperto il bullone della coppa.
Vi chiedo se è veramente necessario rimuovere anche questo bullone e se si come poter fare a svitarlo. Pinza a pressione, Svitol, WD40 ? Se non riesco?
Grazie.
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
Titolo: Re: Bullone scarico olio telaio Ven 23 Mar 2018 - 16:51
Cavalo e buttalo e lo sostituisci con un normale 10 MA x 12 mm + una normale rondella in alluminio che trovi in tutti i ferramenta
Questa volta io pulirei anche il filtro a rete particolare 10 dell'esploso , male non fa anzi .
Inoltre il maniaco che è in me consiglia con l'aiuto di altre due braccia di alzare il posteriore della moto per scaricare il trave centrale dal ristagno di olio che inquina il nuovo .
Sul Beta Alp hanno fatto uno scarico uguale all'anteriore per facilitare l'operazione
bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
Titolo: Re: Bullone scarico olio telaio Sab 24 Mar 2018 - 7:29
Inoltre il maniaco che è in me consiglia con l'aiuto di altre due braccia di alzare il posteriore della moto per scaricare il trave centrale dal ristagno di olio che inquina il nuovo .
Intendi la trave del telaio che passa sotto il serbatoio della benzina? Troverò il modo di farlo.
Mi spaventa di più a "cavare via" il bullone....
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
Titolo: Re: Bullone scarico olio telaio Sab 24 Mar 2018 - 8:22
Con un po' di calma dei danni non ne fai .
Una pinza a pappagallo da idraulico , ci sono chiavi di manovra pensate per lo scopo , una pinza a grip ecc
Agisci solo sulla testa della vite e di peggio non puoi fare .
sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
Titolo: Re: Bullone scarico olio telaio Sab 24 Mar 2018 - 15:33
Inoltre il maniaco che è in me consiglia con l'aiuto di altre due braccia di alzare il posteriore della moto per scaricare il trave centrale dal ristagno di olio che inquina il nuovo .
Intendi la trave del telaio che passa sotto il serbatoio della benzina? Troverò il modo di farlo.
Mi spaventa di più a "cavare via" il bullone....
Dose abbondante di WD40 e lasciare agire. Poi scalda bene con un asciugacapelli ( no fiamma !! ) il tubo azzurro dove è avvitato e una volta caldo, come già scritto da Andrea, servirà una buona pinza a becco o meglio quella grip. Dai che si smolla.
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
Normalmente non c'è necessità di grande forza per mollarlo. sono sicuro che con una buona pinza a pappagallo tipo quelle della knipex,il bullone non farà nessuna resistenza
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
Quel bulloncino serve svitarlo quando si vuole fare velocemente il cambio dell'olio tipo in mezza ora a caldo, io invece adesso non lo svito più, l'ho svitato le prime volte per poi controllare il filtrino posto nella culla, quando devo cambiare l'olio svito solo il tappo sotto il motore a caldo o freddo non ha importanza, a caldo però è meglio, dopodiché lascio scolare via il tutto per alcuni giorni, a volte anche per una settimana ma 2 giorni sono più che sufficienti, questa operazione la faccio prima di riattivare l'assicurazione o in pieno inverno quando non si ha fretta di cavalcare, esce ugualmente fino all'ultima goccia di olio.
bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
Quel bulloncino serve svitarlo quando si vuole fare velocemente il cambio dell'olio tipo in mezza ora a caldo, io invece adesso non lo svito più, l'ho svitato le prime volte per poi controllare il filtrino posto nella culla, quando devo cambiare l'olio svito solo il tappo sotto il motore a caldo o freddo non ha importanza, a caldo però è meglio, dopodiché lascio scolare via il tutto per alcuni giorni, a volte anche per una settimana ma 2 giorni sono più che sufficienti, questa operazione la faccio prima di riattivare l'assicurazione o in pieno inverno quando non si ha fretta di cavalcare, esce ugualmente fino all'ultima goccia di olio.
Dal disegno dell'impianto sul manuale, sembrerebbe che l'unica tecnica per svuotare l'olio dal telaio sia quella suggerita da Andrea. Inclinare la moto in avanti cioè sollevare il posteriore.
Sbaglio?
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
Allucinante.... In tanti anni di dr,dove puntualmente al cambio olio mi mancava all'appello parte della quantità presunta,non mi è mai venuto in mente che potesse esserci olio ristagnate nel trave che non viene via dal dado sul telaio. Al prossimo cambio provo anche io a sollevare il posteriore della moto.
La cosa più incredibile che in garage ho anche la beta alp4.0 della mia compagna (della quale mi occupo io a livello manutenzioni) ed ho notato ed apprezzato fin da subito su quella moto la possibilità di scaricare l'olio restante dalla coda del trave,però non mi è mai venuto in mente che potesse esserci lo stesso problema sul DR.
E' vero non si finisce mai di i mparare!
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
..... e la mia mania non si ferma a sollevare la moto !
Si lo so non sto bene ma c'è un altro punto dove ristagna l'olio esausto !
Pagina 2-7 del manuale Suzuki guardate la foto del carter filtro olio lo vedete il condotto sul carter frizione che riporta l'olio in coppa ? Bene sotto è chiuso da una vite a sei punte (Torx ) e se avete il coraggio di aprirla , a carter vuoto due belle cucchiate d'olio scendono poi rimontate con una rondella nuova di rame .
Per me cambio olio + filtro equivale a lt 2,050 / 2,100 e non 1,900 lt del manuale
Ma è solo arteriosclerosi non Vi preoccupate , il trattorino funzione bene anche senza queste attenzioni
bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
..... e la mia mania non si ferma a sollevare la moto !
Si lo so non sto bene ma c'è un altro punto dove ristagna l'olio esausto !
Pagina 2-7 del manuale Suzuki guardate la foto del carter filtro olio lo vedete il condotto sul carter frizione che riporta l'olio in coppa ? Bene sotto è chiuso da una vite a sei punte (Torx ) e se avete il coraggio di aprirla , a carter vuoto due belle cucchiate d'olio scendono poi rimontate con una rondella nuova di rame .
Per me cambio olio + filtro equivale a lt 2,050 / 2,100 e non 1,900 lt del manuale
Ma è solo arteriosclerosi non Vi preoccupate , il trattorino funzione bene anche senza queste attenzioni
Chissà se si riesce ad aspirare quei due cucchiai d'olio senza smontare. Non ho chiavi Torx e non riesco a trovare il codice della rondella in rame.
Comunque hai ragione, come al solito.
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
Occhio per la Suzuki i 2,100 lt sono per il rifornimento dopo apertura motore .
Per il cod rondella non lo so uso sempre materiale generico da oleodinamica e l'aspirazione dal condotto non è male come idea , basta una siringa . Non verrà fuori al 100% ma quasi del tutto si
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
Beh, ammetto Andrea che sei un po maniacale, del resto non è cosa cattiva effettuare un lavoro oltre il necessario e del resto ancora ognuno di noi ha le sue manìe. Posso garantirvi che scaricare l'olio con il mio sistema è già cosa buona poiché dopo aver fatto defluire tutto l'olio per circa 2-3 giorni senza svitare il bulloncino del trave telaio, ho verificato a lavoro compiuto se ci fosse rimasto dell'olio residuo nel telaio, perciò al 3° giorno di deflusso ho svitato il bulloncino del trave del telaio ed ho potuto constatare che dal trave non defluiva neppure una goccia di olio residuo, io cambio l'olio ogni anno, adesso l'ho cambiato dopo 2 anni poiché effettuo in media 1000 Km annui, quindi anche se non effettuo il lavoro certosino di Andrea, potrei dire che anche se rimanesse un pochino di olio nel carter del mio Dr, questi sarebbe ancora in ottimo stato.
bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
Beh, ammetto Andrea che sei un po maniacale, del resto non è cosa cattiva effettuare un lavoro oltre il necessario e del resto ancora ognuno di noi ha le sue manìe. Posso garantirvi che scaricare l'olio con il mio sistema è già cosa buona poiché dopo aver fatto defluire tutto l'olio per circa 2-3 giorni senza svitare il bulloncino del trave telaio, ho verificato a lavoro compiuto se ci fosse rimasto dell'olio residuo nel telaio, perciò al 3° giorno di deflusso ho svitato il bulloncino del trave del telaio ed ho potuto constatare che dal trave non defluiva neppure una goccia di olio residuo, io cambio l'olio ogni anno, adesso l'ho cambiato dopo 2 anni poiché effettuo in media 1000 Km annui, quindi anche se non effettuo il lavoro certosino di Andrea, potrei dire che anche se rimanesse un pochino di olio nel carter del mio Dr, questi sarebbe ancora in ottimo stato.
Sono d'accordo che dopo 2-3 giorni dal tappo del telaio non esca più olio ma non hai verificato se, inclinando la moto in avanti e svitando il bullone sotto il filtro, ci sia ancora olio.
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
No, non ho verificato se esce ancora olio svitando il tappino sotto il filtro ma, sicuramente esce un po di olio inoltre poi la prova l'ha effettuata Andrea e quindi è certo che un pochino di olio esce.
Quella esigua quantità di olio rimanente nel motore non fa testo, anche nei motori delle automobili una certa quantità di olio rimane nel motore, ultimamente smontando la testa delle Peugeot di mio figlio ho notato che sulla testa rimane una quantità di olio pari all'incirca dai 300 ai 500 grammi, questo olio rimane la permanentemente per tenere a mollo costantemente l'albero a cammes e, credetemi è cosa buona, dopo un lungo periodo di inattività l'olio defluisce tutto nella coppa, aiutato inoltre dal calore del motore le parti superiori si seccano completamente ma, restando un certo livello fisso questo non succede, tale livello di olio ovviamente si rinnova con il ricircolo di olio nuovo.
Nei nostri Dr invece questo perenne ammollo dell'albero a cammes non c'è e, credo che il maggiore stress che l'albero a cammes possa avere e proprio la messa in moto dopo lungo riposo quando per brevi attimi l'alluminio di cui è fatto l'albero a cammes striscia a secco, togliendo quell'olio di cui scrive Andrea non credo si faccia del bene poiché per giungere nel circuito di lubrificazione del cammes, l'olio impiega più tempo e di conseguenza più giri del motore.
Stesso dubbio mi è giunto a riguardo l'adozione del famigerato "radiatore olio" che una volta arrestato il motore, il suo olio contenuto nel radiatore defluisce tutto nel basamento motore, per ovviare a questo inconveniente il rimedio sarebbe quello di dotare il circuito di una "valvola di non ritorno" ma, non mi sembra di aver letto nulla a riguardo.
bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
No, non ho verificato se esce ancora olio svitando il tappino sotto il filtro ma, sicuramente esce un po di olio inoltre poi la prova l'ha effettuata Andrea e quindi è certo che un pochino di olio esce.
Quella esigua quantità di olio rimanente nel motore non fa testo, anche nei motori delle automobili una certa quantità di olio rimane nel motore, ultimamente smontando la testa delle Peugeot di mio figlio ho notato che sulla testa rimane una quantità di olio pari all'incirca dai 300 ai 500 grammi, questo olio rimane la permanentemente per tenere a mollo costantemente l'albero a cammes e, credetemi è cosa buona, dopo un lungo periodo di inattività l'olio defluisce tutto nella coppa, aiutato inoltre dal calore del motore le parti superiori si seccano completamente ma, restando un certo livello fisso questo non succede, tale livello di olio ovviamente si rinnova con il ricircolo di olio nuovo.
Nei nostri Dr invece questo perenne ammollo dell'albero a cammes non c'è e, credo che il maggiore stress che l'albero a cammes possa avere e proprio la messa in moto dopo lungo riposo quando per brevi attimi l'alluminio di cui è fatto l'albero a cammes striscia a secco, togliendo quell'olio di cui scrive Andrea non credo si faccia del bene poiché per giungere nel circuito di lubrificazione del cammes, l'olio impiega più tempo e di conseguenza più giri del motore.
Stesso dubbio mi è giunto a riguardo l'adozione del famigerato "radiatore olio" che una volta arrestato il motore, il suo olio contenuto nel radiatore defluisce tutto nel basamento motore, per ovviare a questo inconveniente il rimedio sarebbe quello di dotare il circuito di una "valvola di non ritorno" ma, non mi sembra di aver letto nulla a riguardo.
Concordo pienamente con quello che dici ma l'obiettivo è quello di svuotare il motore di un olio che è rimasto nel motore quasi 20 anni.... Non credo che questo abbia ancora caratteristiche per cui possa essere chiamato "olio". Ciao
Giuseppe* Nuovo Utente
Numero di messaggi : 48 Data d'iscrizione : 12.08.17
Sono d'accordo con celestino, quel poco olio che rimane influisce ben poco o nulla, riguardo all'olio che rimane in testa i vecchi rotax 348 nonostante fossero ben più raffinati del nostro 350 in quanto avevano rullini nei bilancieri e asse a camme su cuscinetti, avevano anche dei bicchierini ricavati sotto alle camme dove rimaneva l'olio in modo che in fase di avviamento le camme già giravano lubrificate..... Dovrebbero essere accorgimenti presenti in ogni motore a parer mio.
Per quel che riguarda l'eliminazione dell'olio vecchio il miglior sistema è un lavaggio con prodotti appositi, ce ne sono da mettere nell'olio da far girare per un po' per poi svuotare il tutto, io invece da sempre uso il sintoflon ET da mettere al cambio olio e lasciato fino a tagliando successivo, pulisce residui e incrostazioni lasciando anche una componente antiattrito che su questo motore gli farebbe di certo bene, sono prodotti da usare con attenzione seguendo le indicazioni ovviamente e nel caso dell'ET non rimanere a respirarsi i fumi di scarico da fermi , lo so che sono prodotti dei quali in molti ne scrivono come fossero al limite della truffa ma si sbagliano e molti ne parlano per sentito dire, nel mio già appena preso gli ho aggiunto il protector a dosi e i problemi al cambio che hanno in molti a seconda anche dell'olio usato sono spariti, innesti sempre precisi e rapidi, la folle si trova sempre sia a motore acceso da fermo o in movimento e sia a motore spento, consumo d'olio inesistente e un percettibile calo di calore prodotto dal motore, altri miglioramenti sono una pastosita' maggiore a tutti i regimi tanto da poter usare anche la sesta nei colli in tratti dove prima già la quarta era già tanto, curve lente o incroci a bassa velocità anche in terza dove prima al massimo potevo usare la seconda, stessa cosa viaggiando piano per godermi il panorama ora ai 30 all'ora si può tenere la terza senza problemi quando prima strappava obbligando a mettere in seconda tenendola leggermente più su di giri, insomma per chi pensa di guadagnare chissà quanti cavalli rimarrà deluso, per chi come me invece nei motori cerca regolarità di erogazione e la massima sfruttabilita' possibile anche a bassi regimi è una manna dal cielo ( per me che su queste cose sono piuttosto sensibile ) Non ultimo una tranquillità maggiore da parte mia al pensiero di quell'albero a camme che striscia su metallo che non mi ispira nemmeno un po'.
Ciò che dice celestino nel fermo per mesi è condivisibile, reputo una pratica sbagliatissima il rimessaggio invernale di molti motociclisti dove viene lasciata la moto per mesi senza mai avviarla, una messa in moto anche per far girare il motore quel tanto che basta per far circolare l'olio a caldo fa bene a tutti gli organi, alle guarnizioni e ai paraolio oltre che alla frizione se in bagno d'olio.
Per quanto fai di residui di olio da qualche parte ce ne saranno comunque, ma al primo cambio d'olio se ne andranno con l'olio esausto, al limite il primo fallo a kilometraggi più brevi tipo 2000 km.
bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
Normalmente non c'è necessità di grande forza per mollarlo. sono sicuro che con una buona pinza a pappagallo tipo quelle della knipex,il bullone non farà nessuna resistenza
Il bullone è diventato perfettamente rotondo e con tante trucioli di ferro che a toccalo a mani nude ci si taglia di sicuro. Ma non si è mosso....
bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
Quel bulloncino serve svitarlo quando si vuole fare velocemente il cambio dell'olio tipo in mezza ora a caldo, io invece adesso non lo svito più, l'ho svitato le prime volte per poi controllare il filtrino posto nella culla, quando devo cambiare l'olio svito solo il tappo sotto il motore a caldo o freddo non ha importanza, a caldo però è meglio, dopodiché lascio scolare via il tutto per alcuni giorni, a volte anche per una settimana ma 2 giorni sono più che sufficienti, questa operazione la faccio prima di riattivare l'assicurazione o in pieno inverno quando non si ha fretta di cavalcare, esce ugualmente fino all'ultima goccia di olio.
Ho svitato il tappo sotto la coppa e l'olio è iniziato a defluire. Poi ho svitato il filtrino posto nella culla e non è uscita una goccia di olio...
Ho aspirato con una siringa l'olio sotto il filtro e avrò tolto 5-6 ml di liquido. Ho cercato di aspirare l'olio dal telaio ma ne sarà uscito al massimo 1 ml.
Non ho inclinato in avanti la moto perché l'unico tratto del telaio che potrebbe contenere l'olio è troppo inclinato verso l'alto. Anche togliendo la ruota anteriore e facendo poggiare la moto sulle forcelle non sarei riuscito a svuotarlo.
Ho trovato il filtrino sporco di residui ferrosi. Sembrano "peli" metallici. Li ho dovuti togliere con una pinzetta. Ma da dove arrivano?
bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
Condivido pienamente Giuseppe, ti ha dato ottimi consigli, io direi di non andare subito con un ottimo e costoso olio, se vuoi fare il lavaggio del motore, allora adopera un olio sempre di buona qualità però meno costoso, fallo girare per 1000 Km e poi lo ricambi, così ti sei rassicurato dai dubbi di pulizia.
Quell'olio Rhutten va bene per il lavaggio, io sinceramente di queste marche strane mi fido poco, io uso il Bardahl con fullerene C60 oppure il Motul semi sintetico 5100, il Rhutten non oso giudicarlo, dico solo di non conoscerlo.
Quel filtrino contiene scorie e direi di non preoccuparti, pulisci e rimonta, quelle scorie non appartengono al motore bensì alle saldature effettuate al telaio in fase di costruzione, inoltre quel filtrino ti garantisce di non poter introdurre corpi estranei nel motore durante la fase di ripristino olio, è buona cosa tenerlo, garantisce di non ostruire i percorsi dei tubi in gomma come è successo alla treccia del tubo freni.
bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
Condivido pienamente Giuseppe, ti ha dato ottimi consigli, io direi di non andare subito con un ottimo e costoso olio, se vuoi fare il lavaggio del motore, allora adopera un olio sempre di buona qualità però meno costoso, fallo girare per 1000 Km e poi lo ricambi, così ti sei rassicurato dai dubbi di pulizia.
Quell'olio Rhutten va bene per il lavaggio, io sinceramente di queste marche strane mi fido poco, io uso il Bardahl con fullerene C60 oppure il Motul semi sintetico 5100, il Rhutten non oso giudicarlo, dico solo di non conoscerlo.
Quel filtrino contiene scorie e direi di non preoccuparti, pulisci e rimonta, quelle scorie non appartengono al motore bensì alle saldature effettuate al telaio in fase di costruzione, inoltre quel filtrino ti garantisce di non poter introdurre corpi estranei nel motore durante la fase di ripristino olio, è buona cosa tenerlo, garantisce di non ostruire i percorsi dei tubi in gomma come è successo alla treccia del tubo freni.
Con quel Rhutten ci farò anche meno di 1000 km. Poi vado di Bardahl XTC 10W40 come nell'altra Suzuki.
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
Normalmente non c'è necessità di grande forza per mollarlo. sono sicuro che con una buona pinza a pappagallo tipo quelle della knipex,il bullone non farà nessuna resistenza
Il bullone è diventato perfettamente rotondo e con tante trucioli di ferro che a toccalo a mani nude ci si taglia di sicuro. Ma non si è mosso....
E' arrivato il momento di usare l'intelligenza,unita ad attrezzi seri! Di queste pinze ne ho due, la media da 16cm e la microscopica,fanno esattamente quello che vedi. Hanno dei denti veramente cattivi,solitamente le uso su roba veramente inchiodata e non mi hanno mai deluso,a patto di usarle con le dovute maniere.
Costicchiano ma si ammortizzano in pochi utilizzi,te lo garantisco
bobco Utente Esperto
Numero di messaggi : 253 Data d'iscrizione : 31.10.17 Età : 58 Località : Pescara
Normalmente non c'è necessità di grande forza per mollarlo. sono sicuro che con una buona pinza a pappagallo tipo quelle della knipex,il bullone non farà nessuna resistenza
Il bullone è diventato perfettamente rotondo e con tante trucioli di ferro che a toccalo a mani nude ci si taglia di sicuro. Ma non si è mosso....
E' arrivato il momento di usare l'intelligenza,unita ad attrezzi seri! Di queste pinze ne ho due, la media da 16cm e la microscopica,fanno esattamente quello che vedi. Hanno dei denti veramente cattivi,solitamente le uso su roba veramente inchiodata e non mi hanno mai deluso,a patto di usarle con le dovute maniere.
Costicchiano ma si ammortizzano in pochi utilizzi,te lo garantisco
Ciao Vittorio, sembrano delle normali pinze da idraulico.... Il problema è che la testa del bullone è diventata circolare.
Io ho usato queste.
Non voglio accanirmi su un problema non bloccante, al momento. Ne ho già tanti altri da risolvere che richiedono esborso di denaro.....
L'olio sono riuscito a scaricarlo dalla coppa. Smontando il filtro sul telaio non è uscita neanche una goccia. Perché dovrebbe uscire dal bullone maledetto che si trova più in alto?
Una prova che vorrei fare è far scaldare bene l'olio. Quindi anche il telaio dovrebbe diventare bello caldo e a questo punto vorrei riprovare ad allentare il bullone. Che dici?