La dicitura dual sport indica moto nate dalla casa in modo da permettere la circolazione sia in strada, in regola col codice della strada, e in fuoristrada poichè moto capaci di destreggiarti con facilità in off road (ma sempre con ruota da 21 all'anteriore e 18 al posteriore).
La 350 nasceva anche in modalità solo offroad . In italia non era commercializzata direttamente dalla suzuki ed è abbastanza rara, alcuni esemplari sono arrivati comunque ed alcuni felici possessori bazzicano qui sul forum.
Prese insieme le due moto (dualsport e offroad)sono "quasi" identiche esteticamente e funzionalmente, solo che esisteva la necessità di avere due modalità differenti poichè in altri mercati veniva utilizzata solo esclusivamente in fuoristrada e non aveva necessità di essere omologata per la circolazione in strada(in america,canada per esempio). La versione R (race o dirt o offroad che sia) aveva impianto elettrico semplificato con sola luce anteriore e posteriore, no abbagliante, no clackson, no frecce, no batteria, gruppo statore-magnete diverso e più leggero, asse a camme con curve differenti ,carburatore a ghigliottina più prestante rispetto alla versione dual (che lo ha a depressione),serbatoio in plastica, sospensioni pluriregolabili con assetto dedicato all'off road.
La dicistura "dual sport" non ha niente a che vedere col motard, nel senso che non prevede la possibilità dalla casa di utilizzare la moto come motard ,poichè non omologata in quel senso. Esisteva invece la drz400 con doppia omologazione enduro/motard (quindi in regola per la circolazione su strada in entrambe le configurazioni) che veniva proposta in due modelli anche essa ossia, una versione dualsport (la drz S) e la versione solo fuoristrada (la drz E) che in Italia veniva importata da Valenti e veniva fatta omologare attraverso lo stesso aggiungendo le opportune modifiche.