suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Leon21
Nuovo Utente
Leon21

Numero di messaggi : 67

Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? Empty
MessaggioTitolo: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? EmptyGio 7 Lug 2016 - 6:58

Dopo la prova in off ho avuto la conferma che il Biggone, per essere al top, dovrà avere una sospensione anteriore adeguata.

Nella rete sono sicuro di trovare un avantreno completo (forcella, disco, pinza) secondo le esigenze, ma sono altrettanto sicuro che dovrò fare opera di adattamento.

Secondo le esperienze di chi si è già cimentato nell'impresa quali sarebbero gli step da attraversare?
Torna in alto Andare in basso
http://www.xcursionraid.it
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2818

MessaggioTitolo: Re: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? EmptyGio 7 Lug 2016 - 7:13

Per semplificare al massimo e non diventare idrofobo negli adattamenti consiglio di comprare un pacchetto completo

piastre , forca , ruota e freni con tutti i particolari e hai solo da rifare il cannotto di sterzo

Io ho intrapreso il montaggio di una forca Marzocchi 45 millantata per già adattata al DR 350 e ci ho perso la pazienza più volte , a me non succederà più di sicuro .
Leon21
Nuovo Utente
Leon21

MessaggioTitolo: Re: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? EmptyGio 7 Lug 2016 - 7:42

Sicuramente prenderò il kit completo perché adattare troppi particolari, con i miei tempi, vorrebbe significare un altro lungo stop moto.

Tra i tanti lavori fatti sulle moto questo dell'adattamento del canotto è la prima volta.

Quale sarebbe il procedimento più o meno?
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? EmptyGio 7 Lug 2016 - 8:07

Semplicissimo

difficilmente la donatrice avrà il cannotto uguale al Big smonti le piastre originali e porti tutto dal tornitore cannotto originale e piastre nuove .

Con le misure del vecchio fa una copia da adattare alle nuove sia inferiore che superiore , magari in alto serve una boccola o una alesata ( piano a togliere materiale) e il gioco è fatto .

Mi raccomando non comprare forche che hanno il cannotto saldato , anche se è possibile farlo diventa più complicato e devi darli la perpendicolarità meglio evitare .

Saluti
Leon21
Nuovo Utente
Leon21

MessaggioTitolo: Re: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? EmptyGio 7 Lug 2016 - 9:31

la conferma che si fa sempre bene a domandare: la furbata del cannotto non saldato non l'avevo considerata.

TKS

Ultima modifica di Leon21 il Gio 7 Lug 2016 - 10:20 - modificato 2 volte.
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? EmptyGio 7 Lug 2016 - 9:41

Very Happy di nulla .
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? EmptyGio 7 Lug 2016 - 10:52

Sugli ingombri non ti aiuto è da verificare dal vero .

Comunque grossomodo ti fai dare la quota della larghezza massima dei cristi e provi .

Adesso mi viene solo in mente di usare del pongo ( lo fanno ancora ? ) da modellare sulle piastre originali e vedi se tocca da qualche parte .

Poi giustamente hai fatto notare la quota dell'off set ( quota da asse cannotto ad asse stelo ) e qua si va sul difficile , sono ignorante .

Se sulle rovesciate è minore o nulla diminuisco la quota dell'interasse quindi dovrei avere un comportamento più agile .

Se le dimensioni , in particolare la lunghezza , della forca è uguale o simile all' originale non varia l'avancorsa ed è bene per andare a variare le quote ciclistica ci vuole una preparazione che non ho .
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? EmptyGio 7 Lug 2016 - 11:02

Very Happy Very Happy Very Happy

Se correggi i post sembra che sto delirando Very Happy

Mi dilungo in spiegazioni non richieste e sembro più matto di quello che sono lol! lol!
Leon21
Nuovo Utente
Leon21

MessaggioTitolo: Re: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? EmptyGio 7 Lug 2016 - 11:32

Andrea Righini ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy

Se correggi i post sembra che sto delirando Very Happy

Mi dilungo  in spiegazioni non richieste e sembro più matto di quello che sono lol! lol!

Scusami ma nel confrontare in rete le piastre ho visto che anche le originali sono più o meno orizzontali e in caso sarà solo un problema di larghezza della piastra che penso sia minimo.

In ogni caso manterrei le quote di lunghezza della forcella anche perché sono già al limite con l'altezza del cavallo Very Happy quindi le quote di interasse non dovrebbero cambiare di molto.

ora non resta che mettermi alla caccia delle forcelle ad un prezzo onesto.

Ho cancellato la domanda perchè non avevi ancora risposto e pensavo di beccarmi un bel due di picche Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? EmptyGio 7 Lug 2016 - 11:50

Due di picche qui dentro mai , al massimo ti capita un " non so "

Nel fine settimana vado a vedere il Big montato per me 25 mm di off set ci sono ....... a memoria .

Non son mica pochi ........... sempre a memoria quindi prediamola con beneficio d'inventario :

Il Big ha un interasse di 1520 con off set = a 0 sei a un passo di 1495 mm è quasi un 2% in meno .

Qui chi ne capisce ci illumini perché snocciolo dati ma non li so decifrare .

Parere personale a diminuire l'interasse cambia poco , unico punto sicuro la lunghezza della forcella per non andare ad incasinare l'avancorsa che poi son dolori
Leon21
Nuovo Utente
Leon21

MessaggioTitolo: Re: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? EmptyGio 7 Lug 2016 - 12:19

Interasse più corto moto più reattiva. Meglio sullo stretto perché gira con più facilità e più diretta a basse velocità. Entrata in curva migliorata.

Alle alte velocità sarebbe bene avere un interasse più lungo per i motivi opposti: più stabilità in rettilineo e uscita di curva più maneggevole se fai scorrere la moto. A basse velocità e sullo stretto è più difficile farla girare.

Tutto dipende dall'uso e dalle preferenze di guida. Io preferisco una moto più reattiva e pronta al cambio di direzione che possa girare "intorno al paletto" con facilità.

Infatti con il Kappa preferisco tenere la ruota posteriore sempre con i regolatori di catena al minimo per avere una ruota più "vicina". Preferisco togliere le maglie piuttosto che allungare i regolatori.

25 mm non sono pochi e dovresti notare subito la differenza. Ii sarei per mantenere le quote dell'altezza della forcella con quelle originali sfilando i foderi nelle piastre.
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? EmptyGio 7 Lug 2016 - 12:28

Si giusto dimenticavo la regolazione con lo sfilo / infilo .

Si può fare , c'è del margine
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?   Forcelle nuove al Biggone. Si può fare? Empty

Forcelle nuove al Biggone. Si può fare?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FORCELLE NUOVE
» gomme nuove
» Olio forcelle dr 650 rs
» nuove foto dr 350 ci siamo quasi
» Attaccare nuove grafiche ...consiglio ..