suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tratti stradali , consiglio corona e pignone !

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyGio 28 Apr 2016 - 18:57

Ciao ragazzi,

Catena , corona e pignone sono da sostituire. Devo quindi comprare il kit.
Voglio allungare un pochino il rapporto finale poichè il mio utilizzo è prettamente stradale e farei spostamenti medi in autostrada e statale. Il mio DR è del 1991 , quindi i suoi rapporti originali sono pignone z14 e corona a 43 denti... Volendo allungare un po' cosa mi consigliate??

Il pignone 15 permette di montare il copripignone o no?
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyVen 29 Apr 2016 - 16:17

Ciao, che io sappia con il 15 il copripignone ci sta ancora, anche se a pelo (ne parlava Jordi, mi pare che dicesse come oltre il 15 sia impossibile).

Secondo me è una buona soluzione, è più semplice da sostituire wrt corona
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyVen 29 Apr 2016 - 16:30

Ho calcolato i rapporti con i vari tool online e pensavo di ridurre di un paio di denti anche la corona. Rischio però di "appesantirla" troppo... Ho visto il numero di giri a circa 100km/h e rimane sempre altino..
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyVen 29 Apr 2016 - 16:35

Vedi di non allungarli troppo, altrimenti poi arrivare a quelle velocità diventa uno sforzo per il motore. E' comunque un mono 350, non penso che potrai fare i 100km/h a 2500 giri
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyVen 29 Apr 2016 - 19:00

Come ti diceva Karma,il pignone da 15 ci sta,non oltre,passando da 14 a 15 diminuisci esattamente di 500 rpm. alla stessa velocità,è molto !, allunga davvero tanto i rapporti al punto che la velocità massima cala rispetto al 14,lo avevo provato molti anni fa per fare un tragitto prettamente autostradale e per quest'uso può andare,è pratico ed economico cambiare solo il pignone ma lo Z 15 lo vedo adatto in casi appunto eccezionali,ma visto e considerato che devi cambiare la trasmissione ti consiglierei questo rapporto: Z14-41,allunghi molto i rapporti ma prenderà bene i giri ugualmente,se pensi però ad un uso in coppia e con bagagli lascia i rapporti originali.
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyVen 29 Apr 2016 - 19:25

Si , potrei "viaggiare" anche con la mia ragazza. Io peso 70 kg e lei 50 ...
Mi piacerebbe poter viaggiare sui 100 all'ora in tranquillità... Purtroppo oltre i miei rapporti sul dr non ho mai provato niemt'altro e quindi posso attenermi solo e soltanto ai vari calcolatori di rapporti online... con z14 e 41 sarei un pelo più corto del z15 e 43 ... quindi la tua esperienza col z15 riduceva addirittura la velocità massima?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptySab 30 Apr 2016 - 5:58

Si,riduce leggermente la velocità massima,è davvero lungo come rapporto e fatica a prendere i giri,se prevedi uso frequente in coppia meglio sarebbe Z 14-42,fidati...
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptySab 30 Apr 2016 - 11:11

L'uso che ne farei un coppia non sarebbe impegnativo ... Sarebbe una passeggiata a velocità costante... La preoccupazione è per quelle passeggiate su strade di montagna , giusto per ammirare il paesaggio suggestivo... Io abito a Palermo ed in località di mare per la precisione... Quindi di salite degne di nota ce ne sono davvero poche. A sto punto lascerei originale. Enduro é sicuro che non ne farò, anzi probabilmente metterò dei 17" e la trasformerò in motard.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptySab 30 Apr 2016 - 12:36

Tequilo ha scritto:
L'uso che ne farei un coppia non sarebbe impegnativo ... Sarebbe una passeggiata a velocità costante... La preoccupazione è per quelle passeggiate su strade di montagna , giusto per ammirare il paesaggio suggestivo... Io abito a Palermo ed in località di mare per la precisione... Quindi di salite degne di nota ce ne sono davvero poche. A sto punto lascerei originale. Enduro é sicuro che non ne farò, anzi probabilmente metterò dei 17" e la trasformerò in motard.

Attento alla trasformazione motard;le ruote da 17 pollici non sono omologate ne possono esserlo per il Dr,rischi se fermato fermo e revisione,in caso di incidente l'assicurazione può appellarsi e non rispondere per i danni,è un rischio concreto,non lo farei...
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptySab 30 Apr 2016 - 12:40

Ne sono al corrente... Lasciando stare questo, allora in definitiva mi consigli i rapporti originali oppure provo con i 42 denti sulla corona?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptySab 30 Apr 2016 - 17:59

42 sulla corona Laughing
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyLun 2 Mag 2016 - 18:19

D'accordo Jordi , accetto il tuo consiglio :-).

Ho trovato sulla baia questo kit , ho chiesto se è disponibile la corona a 42 denti. Che ne dite??

Dai un'occhiata a questo oggetto trovato su eBay: http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=171146565723&alt=web
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyLun 2 Mag 2016 - 18:55

Non conoscendo il tedesco non capisco se la catena ha gli O-Ring o meno,fondamentale che li abbia...
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyLun 2 Mag 2016 - 19:19

Considerando che intenzione di fare fuoristrada almeno per ora non ce n'è, mi dici che é necessaria poiché essendo un monocilindrico aiuta a smorzare l'erogazione?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyLun 2 Mag 2016 - 19:32

Tequilo ha scritto:
Considerando che intenzione di fare fuoristrada almeno per ora non ce n'è, mi dici che é necessaria poiché essendo un monocilindrico aiuta a smorzare l'erogazione?

,Nulla di tutto ciò,se ti riferisci alla catena con o senza O-Ring,la risposta è che semplicemente la durata del gruppo trasmissione è enormemente maggiore,minore manutenzione e regolazioni della tensione,per ultimo una catena senza o-ring tende a "sbatacchiare" sui pattini di protezione del  forcellone con uno sgradevolissimo rumore...queste  succintamente le ragioni...
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyLun 2 Mag 2016 - 19:35

Oltre alla durata maggiore dovuta proprio alla funzione degli o-ring pensavo fosse necessaria per una ragione piu tecnica. Ad esempio questa del forcellone mi ha convinto... Della manutenzione lo sapevo poiché gli oring mantengono la lubrificazione e proteggono dalla sporcizia... Ok grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyVen 6 Mag 2016 - 10:46

Ho contattato il negozio eBay che mi interessa ... vende il kit a meno di tutti (con catena regina) , inoltre sempre da lui acquisterei anche il kit di guarnizioni ed o-ring per il carburatore ed il kit di revisione del rubinetto... il tutto con un'unica spedizione. Unico problema è che non hanno la corona 42 , bensì 41 oltre all'originale.
A 90 km/h dovrebbe abbassare di 240 giri/min ... secondo me è un buon compromesso al pignone z15 poiché a velocita di passeggiata con la propria donna in stradelle di montagna il regime scenderebbe di 100 giri/min circa, quindi non si appesantisce granché il rapporto. Sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyVen 6 Mag 2016 - 11:06

Prova con la corona Z41,se poi un giorno volessi accorciare un pò i rapporti per del fuoristrada cambi il pignone con un Z13,però,a mio vedere sei già troppo lungo di rapporti per l'uso in coppia,meglio allora un 14-43 originale.
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyVen 6 Mag 2016 - 11:19

Provo , secondo me essendo più corto del pignone z15 mi piacerà... inoltre c'è un discreto risparmio + una bomboletta di spray per catena e montrrei una catena di qualità conosciuta (regina). Provo dai :-)
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyVen 6 Mag 2016 - 11:31

Ultima cosa... Passo 520 e 108 oppure 110 maglie?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyVen 6 Mag 2016 - 14:03

Tequilo ha scritto:
Ultima cosa... Passo 520 e 108 oppure 110 maglie?

Non lo ricordo,conta le maglie della tua catena attuale,la nuova sarà certamente da accorciare un pò ,ti ci vuole la flex con disco abrasivo per metallo e l'atrezzo per ribadire la falsa maglia fissa o quella con la clip,e quì ci vuole attenzione e un pò di conoscenze per fare il lavoro come si deve.
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyVen 6 Mag 2016 - 14:15

Ho preso la 108 , come mai da accorciare? Lo dici perché sto prendendo la corona da 41 anziché da 43 oppure 3 un lavoro che fate a prescindere?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! EmptyVen 6 Mag 2016 - 16:19

Si fa così:dopo aver montato pignone e corona nuovi,rimonti la ruota mettendo a zero i registri tendicatena,cioè tutto avanti,poi monti la nuova catena e vedi se è giusta oppure lunga e di quante maglie eventualmente accorciare...,ma a prescindere se prima la tua vecchia catena aveva tot maglie se non vari la dentatura la nuova sarà identica,logicamente se vari questo parametro la catena nuova dovrà essere più o meno lunga.
ps.la catena venduta commerciale normalmente è appunto lunga parecchio in modo tale da adattarsi ai vari modelli,va quindi accorciata oppurtunamente,nei kit che io ho acquistato ho sempre dovuto accorciarla di alcune maglie...,da quanto scrivi mi pare che non hai molta esperienza meccanica generale,se è così fatti aiutare magari da un amico più esperto,perche ripeto anche se semplice concettualmente ci sono delle avvertenze da avere nel montaggio che non è semplice spiegare così in 2 parole...e se sbagli e ti cade la catena come puoi immaginare son dolori... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratti stradali , consiglio corona e pignone !   Tratti stradali , consiglio corona e pignone ! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tratti stradali , consiglio corona e pignone !
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» catena corona pignone
» Pignone da 15
» Chiedo consiglio per corona
» gomme cross e stradali
» Frizione slitta brevemente su sconnessioni stradali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: