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 corone e pignone

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Simon
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giusba80
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AutoreMessaggio
giusba80
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MessaggioTitolo: corone e pignone   corone e pignone EmptyVen 4 Set 2009 - 15:16

ciao a tutti, devo cambiare corona e pignone. secondo voi l'originale 15-41 va bene oppure la moto ha troppa poca ripresa? per adesso la uso per lo più in città ma non disdegno un giretto per i campi ogni tanto... voi che mi consigliate?
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Alex dr
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MessaggioTitolo: Re: corone e pignone   corone e pignone EmptyVen 4 Set 2009 - 20:14

...non vorrei ricordare male ma io ho un 15-45....un buon copromesso on/off
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fabbiosky
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MessaggioTitolo: Re: corone e pignone   corone e pignone EmptyLun 7 Set 2009 - 8:30

io ho cambiato da poco e ho messo un 14-43.
mi sembra ottimo. vengo da una due giorni di off (terra, sabbia, strade di campagna) e devo dire che lo sprint c'è tutto, certe scodate ...
solo su asfalto mi sembra che porti il motore a girare alto ma non avendo il conta km non so a che velocità andavo.
occhio al pignone, già il 14 sta al pelo della barretta di contenimento paracarter. forse il 15 costringe a rimuoverla.
ciao
fabio
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MessaggioTitolo: Re: corone e pignone   corone e pignone EmptyMar 8 Set 2009 - 0:21

Anch'io ho originale 15/41, e visto che per l'off mi tira un po' poco (e visto piu' che altro lo stato finito del gruppo meccanico) ho ordinato da uno del forum tedesco corona (43) catena DID (X-ring) e pignoni (13 e 14) da mettere su.

Appena mi arrivano faccio sapere come vanno! Smile
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fede69
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MessaggioTitolo: Re: corone e pignone   corone e pignone EmptyVen 11 Set 2009 - 21:03

cyclops
IO MONTO UN 13-41 PER L'OFF EDEVO DIRE CHE MI TROVO BENE NEL VELOCE E NEL MISTO,MA QUANDO TI TROVI NEL LENTO TECNICO LE PRIME TRE MARCE APPAIONO UN PO TROPPO LUNGHE,TANTEVERO CHE ADESSO VORREI PROVARE UN PIGNONE DA 12 TANTO NEI BOSCHI PIU DEI 60/70 NON FAI...................APPENA HO DEI RISCONTRI VE NE FARO PARTECIPI
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Simon
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MessaggioTitolo: Re: corone e pignone   corone e pignone EmptySab 12 Set 2009 - 10:57

fede69 ha scritto:
cyclops
IO MONTO UN 13-41 PER L'OFF EDEVO DIRE CHE MI TROVO BENE NEL VELOCE E NEL MISTO,MA QUANDO TI TROVI NEL LENTO TECNICO LE PRIME TRE MARCE APPAIONO UN PO TROPPO LUNGHE,TANTEVERO CHE ADESSO VORREI PROVARE UN PIGNONE DA 12 TANTO NEI BOSCHI PIU DEI 60/70 NON FAI...................APPENA HO DEI RISCONTRI VE NE FARO PARTECIPI

perchè invece di diminuire ulteriormente i denti del pignone non mettere una corona maggiore Question
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MessaggioTitolo: Re: corone e pignone   corone e pignone EmptySab 12 Set 2009 - 11:17

.............forse perchè il pignone costa meno e non serve allungare la catena ??????????
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Simon
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MessaggioTitolo: Re: corone e pignone   corone e pignone EmptySab 12 Set 2009 - 12:41

ok, giusta osservazione Wink

però mi è sempre stato detto (magari erroneamente) che sarebbe meglio non montare pignoni troppo piccoli per evitare di far fare alla catena un giro troppo stretto....

confermate o smentite ?
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MessaggioTitolo: Re: corone e pignone   corone e pignone EmptyDom 13 Set 2009 - 15:00

C....o io sulla mia DR ho trovato un pignone di 14 e corona di 47!!!! affraid
mi sono deciso a contare i denti dopo tutti i numeri che avete sciorinato.
(adesso li gioco al lotto........ )Laughing
Devo dirvi che mi trovo benissimo in OFF in abbinamento all'ottima elasticità del motore
Per i trasferimenti ho rilevato giri/min +/-6000 = km/h 100/105 strumentali.
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MessaggioTitolo: Re: corone e pignone   corone e pignone EmptyDom 13 Set 2009 - 16:53

il 15 ci sta senza togliere niente, per mettere il 16 bisogna togliere la barrettina sotto il copripignone e sostituirla con 4o5 rondelle....
io vado in giro con 16/42, bello lungo xke la moto la uso come mezzo di trasporto principale su strada....
e di solito faccio 50km al giorno con paseggero, la metà in tangenziale...
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MessaggioTitolo: Re: corone e pignone   corone e pignone EmptyGio 17 Set 2009 - 14:55

solitamente il rapporto pignone corona si dice 1/3
ossia 1 dente in meno al pignone è circa equivalente a 3 in più alla corona.

a mio giudizio è sempre meglio aumentare la corona..

diminuire il pignone mette sotto sforzo l'albero secondario e la catena soprattutto se non lubrificata o infangata.. tende a cedere prima.. ossia si snerva.. per verificare se la catena è snervata basta controllare la tensione catena in vari punti..
ovvio è che si deve registrare il gioco alla catena nel punto dove questa dimostra maggior tensione.. per poi verificare che non possa uscire dalla corona nel punto dove questa è più molle.

almeno.. io ho sempre fatto così.

http://www.motoflipperando.it/catena.htm
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MessaggioTitolo: Re: corone e pignone   corone e pignone EmptyGio 17 Set 2009 - 17:10

io sul 600 avevo messo il pignone 1 dente in meno perchè in 5^ dovevo viaggiare sopra i 70 KM , con un dente in meno era anche più scaltra Very Happy Very Happy Very Happy
adesso che ho rimontato il 350 sul dierrino (domani lo vado a prendere) se lo sento poco "SVEGLIO" monterò il pignone un dente in meno
poi se la catena soffre, l'albero soffre c....zi suoi mica la devo portare indote a mio figlio.......
poi i motori dr sono indistruttibili Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: corone e pignone   corone e pignone EmptyGio 17 Set 2009 - 17:20

DR-58 ha scritto:
io sul 600 avevo messo il pignone 1 dente in meno perchè in 5^ dovevo viaggiare sopra i 70 KM , con un dente in meno era anche più scaltra Very Happy Very Happy Very Happy
adesso che ho rimontato il 350 sul dierrino (domani lo vado a prendere) se lo sento poco "SVEGLIO" monterò il pignone un dente in meno
poi se la catena soffre, l'albero soffre c....zi suoi mica la devo portare indote a mio figlio.......
poi i motori dr sono indistruttibili Very Happy

IO LO VOGLIO CON 100 000 KM E NUOVO!!! Smile
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