Ciao!
Se hai già giù il carburatore, puliscilo tutto. Svita i condotti che puoi svitare, pulisci il tutto con benzina fresca e un vecchio spazzolino, soffia tutti i passaggi con aria compressa. Questo dovrebbe fare già una bella differenza! Potresti anche fare un pensierino riguardo a riportare (se sono variate) tutte le regolazioni a livello standard, visto che accusavi già qualche problemino (che comunque dovrebbe migliorare di molto già solo con la pulizia). Ah, cambia la benzina del serbatoio se è lì da 7 anni, e controlla che il rubinetto funzioni bene!
Olio motore..dipende da che olio è! Cosa c'è scritto sul contenitore? Sulle nostre moto va 15w40, 15w50 o giù di lì.
Se vuoi mettere dell'olio in camera di scoppio e lasciarlo agire fai pure, sappi che quando la metti in moto fumerà bianco/blu per un po' quindi fallo all'aperto! Olio per le camme è una buona cosa, so che si fa su motori prestanti, ma è un'operazione che io personalmente non ho mai fatto nella mia breve esperienza, aspettiamo che qualcuno di più ferrato dica la sua.
Controlla che la candela faccia scintilla, guarda che gli elettrodi non siano troppo distanti tra loro, se vuoi tenere la stessa puliscila (un metodo che funziona bene è quello di tenere gli elettrodi su una fiamma per bruciare gli incombusti che impediscono un passaggio di corrente senza troppe resistenze).
Ah anche se è un S e dunque non hai bisogno di tanta corrente per metterlo in moto, mettere in carica la batteria prima è d'aiuto, non tanto per la messa in moto è che altrimenti il generatore si fa un mazzo per ricaricarla da zero.
In bocca al lupo!