Oggi mi è stato dato un gps garmin 64s da un amico per caricare delle mappe.
Ho approfittato dell'occasione per proseguire il test sul "malfunzionameto" del 62s.
Le prove che ho effettuato sono state 2 su 2 percorsi differenti,con entrambi i gps settati esattamente nella stessa maniera,con le stesse cartografie,prima con bussola elettronica attivata,poi con bussola elettronica disattivata.
Come nelle altre prove fatte in precedenza,ho proceduto percorrendo un tracciato facendo corsa a piedi al
mattino,quindi con entrambi gli apparecchi che tracciavano. Ad un certo punto,mi sono fermato,ho salvato su entrambi le tracce,le ho ricopiate invertite (trackback) e le ho navigate al contrario,utilizzando solo la schermata "bussola",guardandola costantemente lungo tutto il percorso.
IL tracciato effettuato risulta essere molto rettilineo con poche deviazioni pronunciate,anzi piuttosto dolci e con cielo perfettamente libero(senza ostacoli,leggasi alberi,palazzi o altro),tranne che per una leggera nuvolosità!
Entrambi gli apparecchi sono sembrati un pelino in ritardo in corrispondenza dell'unica deviazione più netta del percorso (con angolo superiore ai 90°).
Il 62s risulta essere molto più ballerino con la freccia rispetto al 64s,il suo ago in buona sostanza oscilla di più e in 2 occasioni ,su strada perfettamente dritta, l'ago ha ruotato di 90° rispetto alla direzione reale.
Anche il 64s,pur essendo più rigoroso nel mantenere dritto l'ago,per 2 volte ma in punti differenti del tracciato ha ruotato di 90° dalla direzione reale.
Gli eventi si sono verificati sempre in un condizione di strada dritta,ma non negli stessi punti.
E' da notare che in questa prova,nonostante ci fosse uno scarto di qualche metro (non più di 12) tra la posizione gps rilevata da entrambi nello stesso punto in movimento ,le indicazioni di distanza dal punto d'arrivo e di tempo stimato al punto d'arrivo,fossero incredibilmente identiche.
Al pomeriggio ho effettuato la seconda prova,con le stesse modalità del mattino ma su un percorso più tortuoso e con cielo non sempre libero anzi quasi sempre coperto dagli alberi seppure bassi.
Anche qui il 62s aveva l'ago un pelo più ballerino del 64s ma se vogliamo,in proporzione minore rispetto alla mattina.
Nelle curve sono sembrati un pò più pronti rispetto al mattino.
IL 64s ha avuto 2 "svarioni importanti" lungo il tracciato (ossia l'ago ha virato dalla direzione reale per più di 90°),il 62s no
!
In una curva a sx con angolo attorno ai 135° entrambi i gps
hanno virato a destra per poi posizionare gli aghi perfettamete nella direzione del tracciato.
Tornato a casa sono passato ad osservare le tracce delle rispettive andate e dei rispettivi ritorni!
Ho notato, come supponevo, che in corrispondenza dei punti degli "svarioni",le tracce si discostano di molto (il valore non arriva a superare i 15 metri).
Attenzione perchè la differenza è sulla "carta",nel senso che io misuro la distanza delle due tracce scaricate dai gps in un quel punto. Nel "reale" questo evento è capitato su un marciapiede di 3 metri di larghezza e in un sentiero largo 1.5metri tra due muretti a secco,ovviamente dovendo prendere un metro per misurare esattamente dove sono passato io realmente penso ci possa essere uno scarto non superiore al metro lineare.(invece i gps alle volte fanno sembrare il nostro percorso un bel pò più in la!)
Da queste osservazioni arrivo a capire (ma come dicevo lo avevo intuito) che è pressocchè normale l'oscillazione della ago della bussola,poichè entrambe le macchine rilevano per lo stesso punto fisico ma in differenti momenti due posizioni diverse seppur di poco. Se quindi noi ci troviamo "secondo il gps" in un posto diverso da quello in cui dovremmo essere,lui vorrà correggerci spostando l'ago!
E' fuor di dubbio che in questa modalità il 62s ha l'ago che si muove di più,ma è anche vero che i suoi tracciati risultano meno uguali fra di loro( la differenza è visibile solo zoomando le tracce oltre misura,altrimenti la cosa è a mio avviso poco avvertibile)!
Ergo
se si può parlare di difetto,potrei pensare ad un difetto di ricezione del segnale dai satelliti.
Da notare che queste prove sono state effettuate con velocità di percorrenza non suoeriori ai 5-6km ora,se la velocità aumenta, la "cosa" varia e si percepisce di più!
E' pur vero che il 64s (più moderno rispetto al 62s) pur essendo più "ligio al dovere" ha preso le sue belle cantonate!
Continuo col dire che a mio avviso,la soluzione migliore per navigare una traccia in moto,auto o bici ,è la visualizzazione della pagina
mappa con traccia (rivolta verso l'alto) al di sotto del cursore che indica la nostra posizione al momento.
In questa modalità,a colpo d'occhio ,navigo senza problemi.
Magari in quelle situazioni dove ci sono delle biforcazioni o triforcazioni ravvicinate bisogna ragionarci un po,ma d'altronde non posso mica pretendere di fare sempre tutti i percorsi a "fuoco"(manetta piena)