suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 usura pastiglia freno

Andare in basso 
+3
Karma
Andrea Righini
paotur
7 partecipanti
AutoreMessaggio
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyLun 30 Giu 2014 - 22:21

Salve,

mi stavo accingendo a sostituire le pastiglie dei freni anteriori e mi sono accorto che

1) il disco è fortemente "scavato" al centro. non rigato... proprio consumato uniformemente. forma un arco concavo rivolto verso le pastiglie (lato pistoncini).

2) le pastiglie non sono consumate in maniera uniforme. la pastiglia sx (quella fissa) ha 3-4 mm di autonomia. la pastiglia dx (lato pistoncini) fortemente usurata, quasi a metallo. e in maniera irregolare.

Prima di montare le pastiglie nuove vorrei chiedervi:

perchè????

mi è sembrato di capire che il ns DR monta una pinza flottante in cui i pistoncini spingono le pastiglie verso il disco e dall'altro lato le pastiglie "fisse" si avvicinano. Scusate se sto dicendo delle castronerie.
Quindi se è così cosa provoca questa forte differenza di usura?

Certamente cambierò il disco ma non credo c'entri nulla con il consumo asimmetrico delle pastiglie. C'è qualche ingranaggio da lubrificare? sul clymer non ho trovato nulla.

grazie.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMar 1 Lug 2014 - 5:26

Con la pinza flottante è normale avere una piccola differenza di spessore tra la pastiglia attiva (lato pistoni )e quella passiva ( interna ) ma piccola max un mm.
Io controllerei i perni del sistema flottante , quelli protetti dai soffietti , pulisci anche la sede nella pinza ingrassa (grasso al silicone ) e rimonta .
Ciao
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMar 1 Lug 2014 - 6:01

grazie.
puoi cortesemente indicarmi di quali componenti parli?
e se per farlo è necessario aprire il sistema o meno.

usura pastiglia freno Immagi12
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMar 1 Lug 2014 - 6:29

Particolari 3 e 12 e le loro sedi ,non serve lo smontaggio completo della pinza , ma già che ci sei .......... io una pulita completa la darei .
Comunque controlla che i pistoni scorrano senza problemi Ciao
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMar 1 Lug 2014 - 12:10

grazie. provo! Smile
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 29
Località : Udine

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMar 1 Lug 2014 - 13:32

quando li estrai prendi tutte le precauzioni necessarie per non rigarli, altrimenti dovrai sostituire la pinza (temo). armati di pazienza, meglio spenderci due ore in più che dover comprare pezzi nuovi
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyDom 6 Lug 2014 - 8:18

Ok, la storia continua...

Smonto la pinza e trovo.

1) i pistoncini che spingono le pastiglie non rientrano "delicatamente e facilmente" come dovrebbero alla pressione ma devo fare leva con un cacciavite. E' normale? posso migliorarli? Posso lubrificarli con liquido freni? In che modo? Devo farli uscire completamente dalla sede o posso farli uscire un pò, lubrificarli e farli rientrare?

2) uno dei due pistoncini non esce contemporaneamente all'altro (e infatti non ne voleva sapere di rientrare). Se metto un pezzo di legno e aziono la leva il primo pistone arriva a fondo e solo in quel momento il secondo parte ed inizia ad uscire finche non raggiunge l'altro. Posso correggere questo problema? Come?

3) i perni del sistema flottante... beh. il 12 dopo vari tentativi sono riuscito a svitarlo ma il 3 sembra termosaldato. Ho spanato una chiave esagonale e quasi la sede del perno nel tentativo di svitarlo ma nulla. Suggerimenti su come farlo uscire? Credo sia lì da 22 anni.... Ho letto qualcosa su un altro thread relativo alla pinza posteriore dove si proponevano varie cose tra cui riscaldamento... provare ad avvitare prima di svitare... colpi di martello... Si accettano suggerimenti

grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyLun 7 Lug 2014 - 5:12

paotur ha scritto:
Ok, la storia continua...

Smonto la pinza e trovo.

1) i pistoncini che spingono le pastiglie non rientrano "delicatamente e facilmente" come dovrebbero alla pressione ma devo fare leva con un cacciavite. E' normale? posso migliorarli? Posso lubrificarli con liquido freni? In che modo? Devo farli uscire completamente dalla sede o posso farli uscire un pò, lubrificarli e farli rientrare?
NON è normale ,in questi casi io smonto la pinza ,pulisco e sostituisco le guarnizioni
2) uno dei due pistoncini non esce contemporaneamente all'altro (e infatti non ne voleva sapere di rientrare). Se metto un pezzo di legno e aziono la leva il primo pistone arriva a fondo e solo in quel momento il secondo parte ed inizia ad uscire finche non raggiunge l'altro. Posso correggere questo problema? Come?
vedi sopra

3) i perni del sistema flottante... beh. il 12 dopo vari tentativi sono riuscito a svitarlo ma il 3 sembra termosaldato. Ho spanato una chiave esagonale e quasi la sede del perno nel tentativo di svitarlo ma nulla. Suggerimenti su come farlo uscire? Credo sia lì da 22 anni.... Ho letto qualcosa su un altro thread relativo alla pinza posteriore dove si proponevano varie cose tra cui riscaldamento... provare ad avvitare prima di svitare... colpi di martello... Si accettano suggerimenti
NON vanno smontati ma sfilati ,puliti incluse le sedi ,ingrassi e rimonti. Inquello che hai smontato metti del frenafiletti e rimonta  

grazie

Quando hai dei dubbi prima chiedi .
Ciao
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyLun 7 Lug 2014 - 22:10

non volevo essere presuntuoso... ma i dubbi proprio non mi erano venuti! Smile

allora, come sfilo i due perni? c'è una tecnica suggerita? visto che qualcuno ha scritto di stare attenti a non rovinarli... faccio leva da qualche parte?

e poi, se i pistoncini non escono, è sicuro colpa delle due guarnizioni in gomma?


grazie
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyLun 7 Lug 2014 - 22:13

quoto tutto
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMar 8 Lug 2014 - 5:10

Il tasto cerca é tuo amico.... Wink

http://www.suzukidr350.biz/t3366-revisione-pulizia-pinza-freni-anteriore?highlight=pinza+freno

Buon lavoro... Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMar 8 Lug 2014 - 22:30

hmmmm... ti posso assicurare che il tasto cerca lo so usare e avevo già letto tutti i post sull'argomento incluso quello da te linkato.

ma o sono scemo o mi manca qualche nozione base... io non trovo nulla sullo smontaggio dei due perni che permettono alla pinza di flottare ma solo riguardo i pistoncini...

gradirei sapere come sfilare i due perni che ho tentato erroneamente di svitare.

grazie  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMar 8 Lug 2014 - 22:46

Ma non è necessario
Almeno tu non lì voglia sostituire

I perni sono solidali al supporto e la pinza viene via semplicemente tirando di lato
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMer 9 Lug 2014 - 6:47

Concordo.
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMer 9 Lug 2014 - 17:40

Ok, è ufficiale! Sono scemo  Shocked 

Andrea aveva scritto:
Citazione :
Io controllerei i perni del sistema flottante , quelli protetti dai soffietti , pulisci anche la sede nella pinza ingrassa (grasso al silicone ) e rimonta .

E io avevo capito che questi due perni erano i "responsabili" della capacità flottante della pinza e che una loro pulizia e lubrificazione avrebbe consentito alle pastiglie di consumarsi in maniera uniforme invece che molto più la destra della sinistra come avviene ora.

Invece? A parte i due pistoncini, che come vi ho detto hanno i loro problemi... a cosa è dovuta questa forte differenza nel consumo delle due pastiglie e su cosa devo intervenire?

ri-grazie.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3550
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 49
Località : Sassari

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMer 9 Lug 2014 - 19:54

Sei sicuro che le pastiglia che hai sotto siano dello stesso materiale?
Non è che per caso,chi è intervenuto prima di te ha montato due pastiglie con densita differenti (ergo consumo e prestazione diverso)? Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 29
Località : Udine

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMer 9 Lug 2014 - 21:29

onestamente penso sia solo "colpa" dei pistoncini. certo che se fosse vero ciò che dice Vittorio saremmo di fronte ad un proprietario precedente...particolare  Rolling Eyes Evil or Very Mad però quadrerebbe
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyMer 9 Lug 2014 - 22:12

le ho fatte cambiare io qualche anno fa ad un meccanico. e smontate mi sembrano molto simili se non fosse per il fatto che una è circa 4 mm e l'altra è quasi a metallo...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3550
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 49
Località : Sassari

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyGio 10 Lug 2014 - 5:46

Mi è capitato in mano di tutto negli anni...ecco il perchè della mia supposizione. geek  
Comunque sia,fai come ti hanno suggerito,revisionati per bene la pinza e pulisciti bene la pompa.Sostituisci il disco e le pastiglie e vedrai che tutto tornerà a posto. cheers 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno EmptyVen 12 Dic 2014 - 19:06

E' normale da diseguaglianza dei consumi da pasticca a pasticca, sembra strano ma è così, forse solo quando il veicolo è nuovo e tutto è perfetto che le pasticche consumano uniformemente, addirittura ad alcune auto entrambe le pasticche lato Sx consumano leggermente in più rispetto alle pasticche lato Dx, perché mai questo? Poi con un amico abbiamo scoperto il perché, la colpa presunta è da attribuirsi alla posizione della pompa dei freni la quale è posizionata a sinistra e quindi forse alla pinza sinistra giunge prima oppure un po in più di pressione, neanche io ci credevo, ma questa potrebbe essere l'unica spiegazione plausibile, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





usura pastiglia freno Empty
MessaggioTitolo: Re: usura pastiglia freno   usura pastiglia freno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
usura pastiglia freno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Usura rapporti cambio
» Freno anteriore rumoroso
» Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!
» freno posteriore.
» Disco freno POSTERIORE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: