Ciao, mi accodo al topic, perchè sulla mia moto ho gli stessi due problemi, contemporaneamente.
La lampadina posteriore l'avevo anche cambiata (posizione bruciata) ma è durata meno di 10 giorni, poi si è fulminata di nuovo e quindi la luce posteriore si accende solo quando freno.
Inoltre anche il mio clacson fa un po' quello che vuole: non funziona, funziona strozzato, a caso proprio.
Aggiungo che sulla mia moto (DR-S '94) ho rimosso la batteria senza installare alcun tipo di condensatore, semplicemente nastrando i morsetti per isolarli (separatamente).
Una cosa che mi era venuta in mente, è che sulla moto mancano le luci strumentazione, la posizione anteriore e luce targa: può essere che per la mancanza di queste 2/3 lampadine, e quindi il mancato assorbimento, unita all'assenza della batteria, si ripercuota sul fanale posteriore, bruciandolo??
Sia chiaro che questa è solo una mia supposizione, senza fondamento alcuno, ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente (dopo aver controllato che i fili siano integri).
ah, non mi dite che sono completamente illegale
ad andare in giro con la moto così
: lo so bene e sto cercando di metterci una toppa