- nicche ha scritto:
- chiedo un consiglio .. per ovviare al problema nell'uso off road del cerchio della dr con il parastrappi.. avete trovato elle soluzioni.. ci sono dei cerchi compatibili o comunque che non necessitano di grosse modifiche ? grazie
Allora, bisogna sfatare il fatto che le trasmissioni finali con i parastrappi non sono idonee all'utilizzo in fuoristrada!
Poi affermare addirittura che causino "PROBLEMI" mi sembra sinceramente una grossa frescaccia!
Il parastrappi non fa altro che evitare strappi alla secondaria del cambio ed in genere a tutta la trasmissione quando si rilascia la frizione o si cambia repentinamente regime di rotazione del motore, un po come fa il volano bi-massa nelle trasmissioni delle automobili.
Finché la moto si usa esclusivamente su fondi cedevoli o sconnessi (terra, pietre smosse, fango ecc. ecc.) gli strappi alla trasmissione sono pochi e radi, come si passa sull'asfalto invece sono la norma.
Il fatto che il parastrappi poi assorba potenza è una mezza stupidaggine, è vero che un assorbimento effettivamente esiste interponendo un elemento in più sulla trasmissione, ma essendo un elemento elastico, quello che prima assorbe poi rilascia, quella che eventualmente viene penalizzata è l'aggressività dell'erogazione.
Sulle moto da Cross o sulle Enduro Racing è ovvio che i parastrappi non vengano montati, sono moto che vengono utilizzate esclusivamente su fondi non asfaltati, ogni grammo di peso superfluo viene eliminato, e le prestazioni assolute vengono tirate al massimo.
Ma quanto di questo può valere per una moto come la nostra?
E sopratutto quanto ci si guadagnerebbe in termini di ripresa, peso e potenza montando la ruota della "R"?
A mio avviso per moto da off non da gara sono più gli svantaggi di non averli che i vantaggi.
Vantaggi:
- Protezione della trasmissione e del cambio.
- Minor consumo delle coperture.
- Erogazione più lineare
Svantaggi:
- Possibili rotture della trasmissione (Vedi rinomata debolezza dell'ingranaggio della seconda sulle XR600 e relative rotture)
- Maggior consumo degli pneumatici.
- Erogazione più nervosa
Ovviamente il tutto secondo me...
Venendo alla domanda, la ruota della "R" non si monta nativamente sulla "S", servono delle boccole distanziali che devi farti fare appositamente in quanto non mi sembra che la Suzuki le produca.
Generalmente tutto si può adattare, ovviamente servono degli aggiustamenti che devono essere visti di volta in volta per evitare problemi.
Ciao.
Fabio.