suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 registro catena

Andare in basso 
+5
Ventresca
Tittia
Andrea Righini
COBRA
la bestia
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
la bestia
Nuovo Utente
la bestia


Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 54
Località : Narni

registro catena Empty
MessaggioTitolo: registro catena   registro catena EmptyMar 12 Mar 2013 - 12:00

CIAO A TUTTI
spostando i reggistri tendicatena e mettendoli tutti e 2 come dovrebbe essere allo stesso numerino
mi accorgo che la GOMMA STRUSCIA sul forcellone ( lato disco del freno) cosi sono costretto a mettere
la parte della catena il registro a 2 e la parte disco freno a 0
COME RISOVO ? COSA SUCCEDE ? Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyMar 12 Mar 2013 - 12:57

questo e' molto strano o hai la ruota "scentrata" quindi da regolare con il tiraggio dei raggi dal lato dove sta il disco freno e allentandoli dal lato della corona (occhio che questa e' la teoria ma la regolazione dei raggi andrebbe fatta da uno con un po' di esperienza io sulla mia moto un intervento cosi' tanto non lo farei... al massimo ho cambiato un paio di raggi che si erano rotti... ma senza fare il centraggio) o ti manca qualche distanziale sul perno ruota (o li hai invertiti che non mi pare che siano uguali)

con i registri come li hai messi tu in teoria hai la ruota che lavora non in asse con la moto e oltre a "tirare in parte" di certo la corona e il disco freno hanno una usura diversa e maggiore
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyMar 12 Mar 2013 - 13:01

Pneumatico ?

In tutti i casi guarda l'allineamento corona pignone con catena montata e registri =

Però è molto strano ,ci deve essere un errore grossolano nell'assemblaggio
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyMar 12 Mar 2013 - 15:46

controlla bene se sono presenti tutti i distanziali... suggerirei anche di smontare la ruota, con il perno inserito la sollevi da terra e la fai ruotare per verificare se è il cerchio o lo pneumatico ad oscillare lateralmente... spero di essermi spiegato bene..

se riesci posta una foto con i registri sulla stessa posizione cosi possiamo aiutarti meglio..
Torna in alto Andare in basso
la bestia
Nuovo Utente
la bestia


Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 54
Località : Narni

registro catena Empty
MessaggioTitolo: gomma posteriore decentrata    registro catena EmptyMar 12 Mar 2013 - 21:12

CIAO
girando per il forum non mi e una cosa nuova che col cerchio con il parastrappi i tendicatena non sono posizionati sullo stesso numero
montando una gomma tassellata da 120
rischio che struscia sul forcellone
cosa fare montare la gomma piu piccola
si puo montare un cerchio senza parastrappi se si che cerchio si puo montare o adattare??
insomma come guadagnare spazio fra gomma e forcellone confused
GRAZIE A TUTTI
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyMar 12 Mar 2013 - 21:21

potresti montare il cerchio della versione "R" che è senza parastrappi. vedi qui http://www.suzukidr350.biz/t1835-eliminazione-parastrappi-ruota-posteriore?highlight=ruota+posteriore

leggi qui per il problema dei registri diversi, forse ti potrebbe essere d'aiuto http://www.suzukidr350.biz/t2083-ruota-posteriore-decentrata?highlight=gioco+ruota


PS: un suggerimento, se usi la funzione "cerca" puoi trovare tante informazioni in più breve tempo rispetto all'attesa che qualcuno risponda alla discussione Wink


aggiungo anche quest'altra discussione http://www.suzukidr350.biz/t1790-compatibilita-ruota-post-per-anni?highlight=ruota+posteriore
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyMer 13 Mar 2013 - 6:42

Premesso che non sono riuscito a capire bene sia l'italiano che il problema, se quest'ultimo verte sulla compatibilità tra pneumatico da 120 e forcellone del DR ti posso dire in merito che :

Suzuki rilascia (su richiesta) la conformità con pneumatici posteriori 120/90-18 e 120/80-18 quindi sono compatibili con il montaggio sul forcellone del DR350S e con tutto il resto.

Io al momento posteriormente monto una Pirelli MT21 120/90 senza alcun problema.

Verifica se hai tutte le varie boccole necessarie sul cerchio correttamente montate e al limite se il forcellone è dritto.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3550
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 49
Località : Sassari

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyMer 13 Mar 2013 - 7:47

Verifica anche la centratura della ruota!
Sul forcellone del dr si può montare anche il 140! Non è possibile che tu non possa mettere il 120. affraid
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3550
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 49
Località : Sassari

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyMer 13 Mar 2013 - 7:56

PEr l'utente "La bestia"

ho unito le due discussioni che hai aperto perchè parlavano della stessa cosa.
Poichè mi sembra inutile disperdere le informazioni o gli interventi utili dei membri del forum,ho ritenuto opportuno effettuare questa manovra.

Sei pregato, la prossima volta,di aprire una sola discussione in merito ad un argomento.


Cordialmente Vittorio
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyMer 13 Mar 2013 - 10:28

anche io confermo che ci va il 140 senza problemi..
Torna in alto Andare in basso
la bestia
Nuovo Utente
la bestia


Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 54
Località : Narni

registro catena Empty
MessaggioTitolo: mettero una foto   registro catena EmptyMer 13 Mar 2013 - 23:15

a me con la gomma 120 lato freno mi striscia il tacchetto sul forcellone
devo assolutamente mettere i registri lato freno a 1 lato catena a2,5 Embarassed











N.B. Messaggio del moderatore
questo argomento "mettero una foto" aperto nella stanza del forum"foto DR" è stata accorpata dal medesimo a questa discussione in modo da non disperdere le informazioni
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 8:12

la bestia ha scritto:
a me con la gomma 120 lato freno mi striscia il tacchetto sul forcellone
devo assolutamente mettere i registri lato freno a 1 lato catena a2,5 Embarassed

Ma c'era bisogno di aprire un altra discussione e per giunta in una sezione che non c'entra nulla? registro catena 989807

Hai fatto i controlli che ti abbiamo suggerito? http://www.suzukidr350.biz/t2969-registro-catena

E' inutile che continui a segnalarci lo stesso problema senza darci altre informazioni, la palla di vetro non ce l'abbiamo!! Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3550
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 49
Località : Sassari

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 9:30

Ho nuovamente,unito un'altra discussione di "la Bestia" al primo topic che ha aperto,cioè questo.


Per "La Bestia":
Rinnovo la richiesta affinchè tu non apra più discussioni in merito allo stesso argomento.Si disperdono le informazioni e si crea confusione.
C'è da dire inoltre che gli utenti che ti hanno già risposto,si sentono presi per il.....in giro Very Happy ,poichè rifai la stessa domanda in altre "stanze" del forum.

Ti chiedo quindi cortesemente di prestare la massima attenzione a questo tipo di comportamento.


Un saluto Vittorio Rolling Eyes


Ultima modifica di Vixt il Gio 14 Mar 2013 - 10:05 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3550
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 49
Località : Sassari

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 9:50

Ricapitolando a proposito del tuo problema:

Se la tua gomma da 120,di punto in bianco tocca sul forcellone,hai commesso (o tu o chi ci ha messo le mani)un grossolano errore di montaggio.
Se non hai mai montato una gomma da 120 ed avevi su un 100 o un 110 e adesso ti ritrovi con questo problema,vuol dire che il tuo cerchio è montato male sul mozzo!

Mi spiego meglio:
La gomma deve risultare perfettamente al centro del forcellone (pena il toccare da qualche parte).
I raggi della ruota del DRS sono di lunghezza diversa su un lato e sull'altro,poichè abbiamo da un lato il disco e dall'altro il parastrappi con la corona che ha un discreto ingombro.

In fase di raggiatura del cerchio,bisogna tenere conto di questo fatto e bisogna centrare e "campanare" il cerchio in funzione di questo.

Tempo fa avevo sostituito completamente i raggi alla mia ruota posteriore, e non avevo considerato questo parametro. Vedevo infatti la ruota spostata assialmente più verso il lato sx della moto (col risultato che non potevo montare il 140).
Ho risolto "ricampanando" meglio la ruota. Ho praticamente allentato di mezzo giro alla volta tutti i raggi che tirano il cerchio verso sx e ho invece tirato di mezzo giro alla volta tutti i raggi che tirano il cerchio verso dx.
L'effetto che si ottiene operando in questo modo è quello di traslare assialmente il cerchio sul mozzo,consentendo appunto di centrare al meglio la ruota rispetto al piano longitudinale della moto.

Nota bene che nel mio caso è bastato spostare di mezzo giro,non è detto però che la misura sia la stessa per il tuo caso;dovresti arrivarci per tentativi fino a raggiungere il risultato voluto.




Tutta questa operazione dovresti farla assicurandoti prima che il cerchio della tua moto sia perfettamente dritto ed i raggi siano ben tensionati.

Se il cerchio dovesse essere vistosamente storto (fai enduro vero? Twisted Evil )allora devi prima riportarlo ai giusti parametri.


Viene da se che tutti questi controlli devi farli con i registri catena uguali su entrambi i lati!




Come ti hanno già scritto,potrebbe essere utile postare qualche foto per farci capire esattamente cosa succede alla tua ruota



N.B. Vedi di proseguire la discussione in questa pagina premendo il tasto "postreply" Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 10:31

Vixt ha scritto:

Tempo fa avevo sostituito completamente i raggi alla mia ruota posteriore, e non avevo considerato questo parametro. Vedevo infatti la ruota spostata assialmente più verso il lato sx della moto (col risultato che non potevo montare il 140).

Come mai monti il 140?

A parte che non è omologato per il ns. dierrino (ma questo poco conta se ci vai sempre e solo in OFF) non è eccessivamente larga e dispendiosa a livello di potenza per il nostro piccolo 350? Smile

In teoria dovrebbe calare anche la maneggevolezza con una potenza così bassa e una ruota così larga... scratch

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3550
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 49
Località : Sassari

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 10:39

Tutte considerazioni giuste! Infatti ho su un 110! Twisted Evil


Però avendo anche in casa un 140 da finire (è li da anni ormai),non volevo precludermi quella possibilita! Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 10:42

Vixt ha scritto:
Tutte considerazioni giuste! Infatti ho su un 110! Twisted Evil

110 = Cross!! Fai le buchette eh.... Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
la bestia
Nuovo Utente
la bestia


Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 54
Località : Narni

registro catena Empty
MessaggioTitolo: non sono pratico chiedo scusa   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 15:50

Inanzi tutto chiedo scusa a tutti co loro che mi anno dato delle importantissime dritte
io non sono pratico e mi scuso forse butto a destra e manca lo stesso argomento boooooo
il problema comunque resta tendicatena reggistrati con lo stesso numero il tacchetto della gomma 120 va a strusciare lato disco
chiedo perdono per la mia insistenza e sopratutto incompetenza registro catena 132982
registro catena 2013-025registro catena 2013-026
lato disco col tendicatena sulla posizione 1registro catena 2013-027
lato catena il tendicatena sulla posizione 2registro catena 2013-028
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 15:59

Ok, ripartiamo da capo... Smile

Dalle tue foto purtroppo non si evince molto.

Ci servirebbero delle foto prese come segue:

Metti i registri della catena sullo stesso numero sia a destra che a sinistra!
  • Una foto fatta da dietro che ci mostri la ruota come si posiziona in mezzo al forcellone, fai in modo che si possa vedere tutto e non solo una parte
  • Una foto di 3/4 sinistra sempre da dietro che ci mostri il forcellone e la ruota
  • Una foto di 3/4 destra sempre da dietro che ci mostri il forcellone e la ruota
  • Una foto ravvicinata della sola ruota posteriore (ci deve entrare tutta) di 3/4 lato destro
  • Una foto ravvicinata della sola ruota posteriore (ci deve entrare tutta) di 3/4 lato sinistro

@Vittorio mi sono dimenticato qualcosa?

Fai queste foto, mettile SU QUESTA DISCUSSIONE Wink e poi vediamo se riusciamo a capirci qualcosa.

Alle brutte (ma proprio alle brutte eh che non ho un minuto di tempo libero....) se proprio non ci riusciamo a cavare un ragno dal buco ci si vede (Stai a Narni no? Un oretta di macchina da Roma) e vediamo di capire come sta questo retrotreno! Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 16:00

Bah...secondo me o hai qualche boccola mancante (ipotesi poco plausibile dato il poco disallineamento)/usurata di brutto oppure il cerchio storto oppure, ipotesi supportata dai segni delle botte e ammaccature che vedo, hai il forcellone storto.

Hai picchiato su qualche masso o da qualche parte oppure ti è caduta la moto in maniera pesante recentemente?

Altra ipotesi potrebbe essere qualche cuscinetto totalmente alla frutta, ma questo fai presto a sentirlo o vederlo anche senza smontare...

Se fai tutti questi controlli poi non credo ti rimanga molto da verificare...altre cose non me ne vengono in mente che possano causare un problema così.

Se te ne intendi poco magari passa da un gommista o da un meccanico e fagli dare un'occhiata...è anche pericoloso andare in giro così anche se credo che tu non la stia usando visto il problema Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 16:32

potrebbe anche essere la gomma deformata, prova a mettere la moto sul cavalletto centrale e fai girare la ruota, a questo punto osserva se i tacchetti rimangono sempre alla stessa distanza dal forcellone oppure se si avvicina e allontanano ciclicamente...poi facci sapere..
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 17:06

mah io penso che sia solo la ruota raggiata male e/o una boccola sbagliata...

per piegare un forcellone ce ne vuole... affraid
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3550
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 49
Località : Sassari

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 17:15

Una curiosità!


Non è che hai accorciato la catena levandogli qualche maglia(per sopperire ad un allungamento da usura) e la ruota ti risulta troppo avanti,ergo va ad interferire sul forcellone? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 17:21

Vixt ha scritto:
Una curiosità!


Non è che hai accorciato la catena levandogli qualche maglia(per sopperire ad un allungamento da usura) e la ruota ti risulta troppo avanti,ergo va ad interferire sul forcellone? Rolling Eyes

bella questa! scratch

in effetti dalla posizione dei registri il perno ruota e' tutto in avanti... study
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena EmptyGio 14 Mar 2013 - 17:58

Ciao a tutti
mi inserisco nella discussione, sperando di non generare confusione.
Anche io ho lo stesso problema, con una gomma da 120 montata su
cerchio con paracolpi. Se fisso i registri allo stesso valore a dx e sx
la gomma mi striscia sul braccio dx del forcellone. Ma si nota che anche il disco
freno non risulta allineato con le pasticche, che strusciano in maniera
evidente sullo stesso disco frenando la ruota.
Se disallineo i registri, di un paio di tacche almeno,
la gomma non tocca più ed anche la ruota gira più libera senza risultare
frenata. Il cerchio non è storto, la gomma non è deformata, le boccole sono ok.
Preciso che ho anche una seconda ruota senza paracolpi ( originale del mio SE del 98 ),
montando la quale mi scompaiono tutti i problemi (in particolare quello del freno, visto
che la gomma in questo caso è da 110 ) e posso fissare i registri sulla stessa tacca.
Detto tutto questo ( scusate se mi sono dilungato troppo ), io ho il forte sospetto
che la causa dei problemi siano proprio i parastrappi, che magari sono troppo
usurati e non tengono bene assemblate le due parti del mozzo.
Mi rimetto alla clemenza della corte.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





registro catena Empty
MessaggioTitolo: Re: registro catena   registro catena Empty

Torna in alto Andare in basso
 
registro catena
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» CATENA
» iscrizione registro storico
» guida catena
» Passo catena
» catena.......

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: