suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Ho ricaricato il monoammortizzatore! Kit di autoricarica Azoto

Andare in basso 
+8
labena
Tittia
jacopo_92
COBRA
Ventresca
Andrea Righini
muss
Vixt
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

Ho ricaricato il monoammortizzatore!  Kit di autoricarica Azoto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho ricaricato il monoammortizzatore! Kit di autoricarica Azoto   Ho ricaricato il monoammortizzatore!  Kit di autoricarica Azoto - Pagina 2 EmptyGio 11 Set 2014 - 5:40

Anche l'azoto varia in volume ma molto meno dell'aria!

Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
gianga
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 39

Ho ricaricato il monoammortizzatore!  Kit di autoricarica Azoto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho ricaricato il monoammortizzatore! Kit di autoricarica Azoto   Ho ricaricato il monoammortizzatore!  Kit di autoricarica Azoto - Pagina 2 EmptyGio 11 Set 2014 - 7:37

Tieni presente che l'aria è fatta quasi per l'80% di azoto e che i gas rispondono alla temperatura sostanzialmente tutti alla stessa maniera (legge dei gas perfetti). Non sta li il problema... Mad
Very Happy
sergej
Utente Esperto
sergej

Numero di messaggi : 499

MessaggioTitolo: Re: Ho ricaricato il monoammortizzatore! Kit di autoricarica Azoto   Ho ricaricato il monoammortizzatore!  Kit di autoricarica Azoto - Pagina 2 EmptyGio 11 Set 2014 - 11:33

gianga ha scritto:
Ciao sergej in effetti chiedevo a te, grazie per la risposta!  Very Happy  
Mi pare di capire che la tua moto sia più recente della mia (94) quindi direi che la prima cosa che farò sarà quella di far controllare la pressione.
Parlavi di sensazione di maggiore comfort ripristinando la pressione, a cosa ti riferisci esattamente?
Riguardo l'azoto non ci sono santi, anche lui come tutti i gas varia di volume con il variare della temperatura, e alla stessa maniera!

La mia è una SE del 1998.
Pe maggior confort intendo dire che ha una maggiore progressività e reazioni meno repentine, ma forse è solo
una mia impressione ed è quindi dura da spiegare.
Non mi permetto di confutare quanto scrivi riguardo all'azoto perchè non ho sufficienti conoscenze.
Però mi fai pensare che allora gonfiando le gomme delle auto con azoto, alla fine buttiamo solo soldi.
Ciao
gianga
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Ho ricaricato il monoammortizzatore! Kit di autoricarica Azoto   Ho ricaricato il monoammortizzatore!  Kit di autoricarica Azoto - Pagina 2 EmptyGio 11 Set 2014 - 13:17

Ho voluto approfondire un pò la questione e ho trovato questo:

L’impiego dell’azoto al posto dell’aria compressa ha il vantaggio di far durare di più i pneumatici: l’azoto industriale, essendo secco, dunque privo di umidità e anidride carbonica, preserva le cinture metalliche all’interno dei pneumatici dalla formazione di ruggine. Con l’azoto inoltre la pressione di gonfiaggio si mantiene più a lungo grazie alla minore fuoriuscita di aria (carcassa e battistrada sono più permeabili all’ossigeno). Infine, l’azoto è inerte e ignifugo, dunque non sussiste alcun rischio di esplosioni o incendi del pneumatico. Solo il 10% dei gommisti italiani (in tutto 1050) è attrezzato per questo servizio, che costa dai 10 ai 15 euro per una vettura di media cilindrata.

Sembra abbastanza significativo (a parte il ruolo dell'anidride carbonica che tra l'altro nell'aria è pochissima...).
Ognuno faccia le proprie considerazioni sull'utilità per gonfiare gli pneumatici, riguardo il mono direi che sembra molto più giustificato!
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: Ho ricaricato il monoammortizzatore! Kit di autoricarica Azoto   Ho ricaricato il monoammortizzatore!  Kit di autoricarica Azoto - Pagina 2 EmptyGio 11 Set 2014 - 18:47

Bene! Allora ne sappiamo una in più! lol!
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
gianga
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Ho ricaricato il monoammortizzatore! Kit di autoricarica Azoto   Ho ricaricato il monoammortizzatore!  Kit di autoricarica Azoto - Pagina 2 EmptySab 13 Set 2014 - 14:49

Oggi ho voluto verificare la pressione nel monoammortizzatore...credo che più di 5-6 atmosfere non ci fossero perchè ho verificato che, con il psss che inevitabilmente succede misurando con un manometro con un attacco standard, almeno un paio di atm se ne vanno...morale della favola, riprovando alla fine ho azzerato la pressione No affraid
Secondo voi succede qualcosa se lo utilizzo completamente scarico su strada, in attesa di farlo ricaricare correttamente? Sarei tentato, visto che è sabato, di dargli una gonfiata con il compressore che a 10 bar ci arriva e poi lunedì fare la ricarica...
Che dite, procedo o lascio perdere? Rolling Eyes
sergej
Utente Esperto
sergej

Numero di messaggi : 499

MessaggioTitolo: Re: Ho ricaricato il monoammortizzatore! Kit di autoricarica Azoto   Ho ricaricato il monoammortizzatore!  Kit di autoricarica Azoto - Pagina 2 EmptySab 13 Set 2014 - 14:58

gianga ha scritto:
Oggi ho voluto verificare la pressione nel monoammortizzatore...credo che più di 5-6 atmosfere non ci fossero perchè ho verificato che, con il psss che inevitabilmente succede misurando con un manometro con un attacco standard, almeno un paio di atm se ne vanno...morale della favola, riprovando alla fine ho azzerato la pressione No affraid
Secondo voi succede qualcosa se lo utilizzo completamente scarico su strada, in attesa di farlo ricaricare correttamente? Sarei tentato, visto che è sabato, di dargli una gonfiata con il compressore che a 10 bar ci arriva e poi lunedì fare la ricarica...
Che dite, procedo o lascio perdere? Rolling Eyes

Secondo me puoi farlo tranquillamente.
Ciao
gianga
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Ho ricaricato il monoammortizzatore! Kit di autoricarica Azoto   Ho ricaricato il monoammortizzatore!  Kit di autoricarica Azoto - Pagina 2 EmptySab 13 Set 2014 - 18:30

La cosa strana è che appena sgonfiato ha iniziato a trafilare olio dal pistone, come se la pressione contribuisse in qualche modo ad incrementare la tenuta. Sembra un controsenso ma è quello che è successo. Penso che se la utilizzo mi perderà un bel pò d'olio, ragione per cui sarei tentato di gonfiarlo io...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ho ricaricato il monoammortizzatore! Kit di autoricarica Azoto   Ho ricaricato il monoammortizzatore!  Kit di autoricarica Azoto - Pagina 2 Empty

Ho ricaricato il monoammortizzatore! Kit di autoricarica Azoto
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Dove caricare Azoto ...zona Bologna / Treviso