| Cruna passacatena | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Cruna passacatena Mar 9 Ott 2012 - 20:31 | |
| Non me ne ero nemmeno accorto! Nell’ultimo giro fatto ho rischiato un capottamento disastroso; la ruota davanti ha sollevato una lastrone di pietra che si è impuntato contro la ruota posteriore e mi ha sollevato di mezzo metro! Adesso capisco dove si era impuntata la pietra! Nella cruna passa catena, disintegrata. Di comprarne una nuova non ne avevo voglia ed allora ho cercato soluzioni alternative. Ho trovato la parte in plastica dal mio meccanico(cod.AV2044 Motocrossmarketing, cruna passa catena YAMAHA e SUZUKI) e mi son messo di buona lena a sagomare la parte esterna in alluminio. Per la piegatura mi son fatto uno stampo ed ho piegato con la pressa idraulica. I tagli li ho fatti con seghetto a mano, troncatrice a disco, e flessibile con disco abrasivo fine. Spesa : 10 euro d’alluminio da 3mm(tre pezzi, di cui uno di scorta per eventuali errori di sagomatura e uno per modificare il paramotore , per proteggere il motore segnato dalla pietra di cui sopra) , 1 euro di viti e 22 euro di cruna in plastica. 4 ore di lavoro. Restano da fare due modifiche: 1. La piastrina di fissaggio esterna voglio sagomarla per mascherare le due viti disallineate(ho sfruttato, per fissare la cruna,un foro e l’asola disassata del supporto sul forcellone); 2. Voglio mettere una piastrina sagomata, in acciaio, all’interno per rendere meno flessibile la cruna, fissandola ad una delle viti di fissaggio del supporto. L'ideale sarebbe smontare il supporto cruna dal forcellone e farne uno nuovo modificato.... Adesso non mi resta che provarla, verificandone l’usura, per vedere se la parte inferiore è troppo in alto. Ho confrontato con quella che ho sul ktm e mi paiono allineate allo stesso modo rispetto alla catena. Ciao | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: Cruna passacatena Sab 13 Ott 2012 - 13:16 | |
| Collaudato oggi su 125 km. Ok | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: Cruna passacatena Dom 14 Ott 2012 - 13:07 | |
| complimenti davvero e' bellissimo!!! sono d'accordo con te ce essendo fissato solo con una "orecchia" di alluminio e' meglio fermarlo anche dall'altro lato... comunque gran bel lavoro! | |
|
| |
Nicola Utente Esperto
Numero di messaggi : 346 Data d'iscrizione : 20.05.09 Località : Cesena
| Titolo: Re: Cruna passacatena Dom 14 Ott 2012 - 14:28 | |
| Ottimo lavoro. L'interno di plastica nera che origine ha? saluti | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
| Titolo: Re: Cruna passacatena Dom 14 Ott 2012 - 14:55 | |
| - COBRA ha scritto:
- .........sono d'accordo con te ce essendo fissato solo con una "orecchia" di alluminio e' meglio fermarlo anche dall'altro lato...
Anche se comunque quello originale è a sbalzo allo stesso modo. Cosa mi frena è la paura di rovinare la brugola, piccolissima, che tiene la staffa.............ho appena avuto l'esperienza di dover forare una delle viti delle pedane per toglierla. C'era una quantità incredibile di frenafiletti messa in origine dalla Suzuki!! Ciao
Ultima modifica di jermakki il Dom 14 Ott 2012 - 15:04 - modificato 1 volta. | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
| Titolo: Re: Cruna passacatena Dom 14 Ott 2012 - 15:03 | |
| - nikola ha scritto:
- ...................... L'interno di plastica nera che origine ha?.......
Ti metto una foto dove si legge bene. Comunque sono per YAMAHA YZ97 e 06 e SUZUKI RM99. (cod.AV2044 Motocrossmarketing, cruna passa catena YAMAHA e SUZUKI). Spero sia giusto il codice! Non vorrei che il mio meccanico avesse scambiato i sacchetti, anche se non credo. Ciao | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Paracatena Mer 21 Nov 2012 - 23:32 | |
| Bello quel paracatena, migliore ed anche più bello dell'originale !!! Celestino !!! | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
| Titolo: Re: Cruna passacatena Gio 22 Nov 2012 - 15:15 | |
| - celestino ha scritto:
- Bello quel paracatena, migliore ed anche più bello dell'originale !!! Celestino !!!
Grazie! Però devo modificare quella piastrina con i fori disallineati che sa tanto di errore di foratura(che non è). Devo sagomarla un po'. Ciao | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Bello Gio 22 Nov 2012 - 18:44 | |
| - jermakki ha scritto:
- celestino ha scritto:
- Bello quel paracatena, migliore ed anche più bello dell'originale !!! Celestino !!!
Grazie! Però devo modificare quella piastrina con i fori disallineati che sa tanto di errore di foratura(che non è). Devo sagomarla un po'. Ciao Delle piccole correzioni bisogna sempre farle, del resto questo è il bello e le soddisfazioni del fai da te, ciao Celestino !!! | |
|
| |
Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Cruna passacatena Ven 30 Nov 2012 - 14:59 | |
| Ciao, hai fatto un bel lavoro! Anch'io ho disintegrato la cruna come Te! Ragionando sulla riparazione però ho preferito una soluzione "elastica" a differenza della tua, perchè se sbatte di nuovo si rischia che rimanga piegata e non è il massimo. Nella banda che frequento un po' tutti (tranne uno) hanno abbandonato l'alluminio proprio perchè facendo pietraie finisci spesso per sbattere a destra e sinistra. | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
| Titolo: Re: Cruna passacatena Ven 30 Nov 2012 - 17:13 | |
| In effetti sul KTM ho tolto l'alluminio che fasciava la cruna proprio per i motivi che dici tu. Questo del DR l'ho "fasciato" perchè la parte in gomma che ho messo è troppo molle e poi perchè lo uso su percorsi off ma non troppo accidentati. Se si dovesse piegare metto su quello del K (exc del 2005) che ha le misure giuste, previo spessoramento. Ciao | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cruna passacatena | |
| |
|
| |
| Cruna passacatena | |
|