suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 mancavano 600 ml di olio

Andare in basso 
+2
COBRA
piotti
6 partecipanti
AutoreMessaggio
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 16:50

Ragazzi la moto ha una piccola perdita di olio dal carter della frizione ( che devo sicuramente sistemare), l ho usata un pochino, almeno 10 km e mi sono accorto poi dopo che mancavano almeno 600 ml di olio Evil or Very Mad , l ho usata abbastanza piano. Secondo voi posso aver danneggiato qualcosa per una quantità di olio simile ? Vi ringrazio in anticipo.



saluti
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 17:43

c'e' chi dice di averci girato in situazioni simili e non aver fatto danni e poi c'e' chi si trova la testa frullata per molto meno... study
direi che non hai che da cambiare la guarnizione mettere olio e accendere ascoltando bene il rumore del motore... bounce
se poi il dubbio e' terribile forse dagli sportelli di registrazione del gioco valvole ti puoi fare un'idea della situazione? scratch
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 18:50

nessuna paura, verifica semmai il corretto livello tramite la vite M6 sul carter frizione, a motore freddo e poi ovviamente rabbocca ,ma se ti mancano 600 cc. d'olio te ne restano circa 1500 cc. e la pompa nel carter pesca tranquillamente... Smile
Torna in alto Andare in basso
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 18:53

che guarnizione scusa ?? cmq ho aggiunto l olio e sembra vada tutto bene.. boh boh
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 19:00

piotti ha scritto:
Ragazzi la moto ha una piccola perdita di olio dal carter della frizione

avevo capito che ti perdeva dalla guarnizione del carter... hai il carter crepato invece?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 19:02

jordi ha scritto:
nessuna paura, verifica semmai il corretto livello tramite la vite M6 sul carter frizione, a motore freddo e poi ovviamente rabbocca ,ma se ti mancano 600 cc. d'olio te ne restano circa 1500 cc. e la pompa nel carter pesca tranquillamente... Smile


si si l ho fatto e raboccava... boh speriamo non sia successo niente di grave anche perchè è un motore che non ha lavorato tantissimo..
Torna in alto Andare in basso
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 19:03

COBRA ha scritto:
piotti ha scritto:
Ragazzi la moto ha una piccola perdita di olio dal carter della frizione

avevo capito che ti perdeva dalla guarnizione del carter... hai il carter crepato invece?


si cobra scusami avevo capito male.. non lo so ma penso sia la guarnizione che è andata...
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 19:14

jordi ha scritto:
nessuna paura, verifica semmai il corretto livello tramite la vite M6 sul carter frizione, a motore freddo e poi ovviamente rabbocca ,ma se ti mancano 600 cc. d'olio te ne restano circa 1500 cc. e la pompa nel carter pesca tranquillamente... Smile

scusa ma quale viti intendi tu?
quella in mezzo alle "righette" in rilievo? scratch

ma deve stare cosi' BASSO il livello? affraid

la mia ne ha molto di piu'... bounce
da in cavalletto il livello e' esattamente a meta' dell'albero motore vista dallo spioncino al posto del tappo del carter sinistro.

mancavano 600 ml di olio Foto_115

quindi supponendo che l'olio per il principio dei vasi comunicanti si disponda alla stessa altezza anche a destra dovrebbe stare circa 4,5 cm piu' in alto della vite che tu dici...circa il linea con la parte bassa della leva dell'avviamento....

e mettendo la moto sul cavalletto centrale ancora piu' alto... Suspect

p.s. aggiungo che quando cercavo di tenere il livello come riferimento con l'oblo "al massimo" la moto mangiava un sacco di olio tipo 100g in 100km ora che lo lascio a meta' oblo non ne consuma piu' una goccia da almeno 2000 km.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 19:30

cmq in ogni caso ragazzi se mi è successo qualcosa da cosa me ne dovrei rendere conto ?



saluti


Ultima modifica di piotti il Lun 24 Set 2012 - 20:34 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 20:10

per Cobra: è molto semplice,io ho fatto così:al momento del cambio olio e filtro,immessi i 2 kg. d'olio necessari ho avviato il motore,provato la moto,ecc.qualche ora dopo(perchè l'olio per scendere del tutto nel carter ci mette le ore ho controllato il livello tramite la vite ,con la moto appoggiata sul cavalletto laterale di olio non ne esce,poi raddrizzando la moto poco prima della verticale l'olio comincia a defluire,ecco considerando che ho appena sostituito l'olio che ovviamente sarà al livello max,questo per me è il giusto riferimento !Concordi ? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 20:24

sembra perfetto!! scratch

pero' al livello attuale la moto va bene e non consuma un grammo d'olio...

va bene anche il livello dell'astina a moto calda...

al prossimo cambio (e manca poco) misurero' quanto ne esce....
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 20:36

ragazzi scusate se insisto, saprete dirmi da cosa mi dovrei accorgere se ho fatto danni seri ?



saluti
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 20:40

COBRA ha scritto:
forse dagli sportelli di registrazione del gioco valvole ti puoi fare un'idea della situazione? scratch

altrimenti fai un cambio olio e guarda se vedi limature o altro nei filtri...

pero' se fai dei danni dovresti proprio sentire dei gran rumoracci in zona testa credo...

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 20:46

grazie ancora e scusate se sono noioso...ma vi vengono un sacco di dubbi e credo che voi ne sappiate abbastanza per potermi aiutare.

In ogni caso vi farò sapere l' evolvere della situazione, a presto.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 20:50

in verita' bisognerebbe chiedere a chi ha aperto i vari motori "rovinati"...
pero' secondo me ha ragione Jordi che comunque avevi abbastanza olio per la pompa...
ma io per come sono fatto toglierei tutto e metterei olio nuovo col misurino tanto per star sicuro... Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyLun 24 Set 2012 - 21:04

si si ci stavo pensando anche io, ora tanto con la scusa che devo rifare la guarnizione del carter della frizione faccio un bel cambio olio.. speriamo bene in ogni caso..
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyMar 25 Set 2012 - 11:42

COBRA ha scritto:


la mia ne ha molto di piu'... bounce
da in cavalletto il livello e' esattamente a meta' dell'albero motore vista dallo spioncino al posto del tappo del carter sinistro.

mancavano 600 ml di olio Foto_115

quindi supponendo che l'olio per il principio dei vasi comunicanti si disponda alla stessa altezza anche a destra dovrebbe stare circa 4,5 cm piu' in alto della vite che tu dici...circa il linea con la parte bassa della leva dell'avviamento....

e mettendo la moto sul cavalletto centrale ancora piu' alto... Suspect

p.s. aggiungo che quando cercavo di tenere il livello come riferimento con l'oblo "al massimo" la moto mangiava un sacco di olio tipo 100g in 100km ora che lo lascio a meta' oblo non ne consuma piu' una goccia da almeno 2000 km.


Cobra hai il livello dell'olio troppo alto in coppa!

L'oblò,che è stato inventato da Celestino qui sul forum e distribuito da Figaro,ha poca valenza per il giusto livello,si era infatti discusso che risultava troppo in alto per sapere se era corretto o meno.
Per vedere l'olio nell'oblò,bisognava coricare la moto verso il lato sinistro,o poggiarla sul cavalletto(se il cavalletto è storto la lettura falsa di parecchio.

Dai un occhiata a queste discussioni:
http://www.suzukidr350.biz/t1950-vite-controllo-perdita-olio?highlight=obl%F2+olio

http://www.suzukidr350.biz/t1853-livello-olio-sotto-controllo-fisso?highlight=obl%F2+olio
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyMar 25 Set 2012 - 12:02

infatti il controllo e' fatto con la moto in cavalletto, con la moto dritta arriva appena a filo dell'oblo'...

comunque con meno olio non mi si bagna l'astina sopra e adesso che ho il termometro che e' un cm piu' corto dell'astina standard non mi segnerebbe la temperatura...

dite che rischio a girare con piu' olio?

come dicevo CON QUESTA QUANTITA' NON NE MANGIA UNA GOCCIA scratch
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyMar 25 Set 2012 - 14:36

Per quello che avevamo concluso pare anche a me che l'olio dovesse essere al bordo inferiore dell'oblò scratch
Del resto più che a verificare il livello doveva servire a verificare con un'occhiata di non essere in secca mancavano 600 ml di olio 125306
Però - non so se ci avete mai pensato - il livello del massimo è solo quello che (con un po' di "franco") permette all'albero motore di girare senza pescarci dentro e rischiare di farlo diventare maionese Wink
Quindi se non sembrano esserci problemi penso che possa andare ... avere un po' più di olio che gira non può fare che bene a 'sti motori Surprised
Fabri non ti formalizzare troppo con il termometro ... anche se non pesca secondo me la lettura è sufficientemente attendibile
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyMar 25 Set 2012 - 15:10

si se il termometro non pesca prende comunque la temperatura dalle pareti del serbatoio dell'olio che prendono la temperatura a loro volta dall'olio stesso

risultato una lettura molto piu' lenta con minori variazioni e minori valori... 60/70 gradi

non tanto attendibile a mio parere...

col termometro "a bagno" invece si vede proprio che ti fermi e la temperatura va su a 100 gradi, fai un po' di traffico 110 gradi poi riparti, prende aria e va a 80 gradi, cominci a correre 70, corri troppo di nuovo 80 o 90...drunken
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyMar 25 Set 2012 - 15:13

figaro ha scritto:

Però - non so se ci avete mai pensato - il livello del massimo è solo quello che (con un po' di "franco") permette all'albero motore di girare senza pescarci dentro e rischiare di farlo diventare maionese Wink

questa non l'ho capita... si parla di misurazioni a freddo, appena il motore parte l'olio viene "pompato" su nel telaio e nei carter ne resta poco no?

l'effetto che dici tu c'e' nei primi attimi da appena acceso che dall'oblo si vede tutto l'olio ribollire e fare bollicine bom
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyMar 25 Set 2012 - 15:52

Cobra guarda che ti rimandiamo, studia ci sono dei bei post in materia!?javascript:emoticonp('Very Happy')

Per verificare il livello del tuo spioncino, fai questa operazione:
-prendi un tubo trasparente o che si veda il livello del liquido meno
-lo riempi di acqua non completamente lasciando 10 cm per capo l'aria, non far formare delle bolle d'aria all'interno
-metti la moto in perfetto piano
-metti un capo in corrispondenza della vite livello di destra e l'altro sullo spiocino giostri muovendo quello dello spioncino fino a quando il livello dell'acqua deve corrisponde alla vite e dall'altra parte sullo spioncino e fermo. quello è l'esatto livello dell'olio, che probabilmente sarà sotto lo spioncino che hai realizzato?
spero ti sia utile.
saluti
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio EmptyMar 25 Set 2012 - 17:02

il mio metodo molto piu' rapido era questo:
misurato col metro da terra (sono in garage e perfettamente in piano) allo spioncino
poi misurato da terra alla "vite incriminata"
come detto ci sono 4,5 cm di differenza! (con la moto in cavalletto)
pero' mi piace avere piu' olio e lo lascero' cosi'! Twisted Evil
lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Contenuto sponsorizzato





mancavano 600 ml di olio Empty
MessaggioTitolo: Re: mancavano 600 ml di olio   mancavano 600 ml di olio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
mancavano 600 ml di olio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cambio olio con sparizione del vecchio olio....
» pulizia profonda
» Vaselina tecnica
» Cambio dell'olio;
» vite controllo perdita olio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: