suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Verniciare telaio: grana della carta e vernici

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
jedionvespa
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 26

Verniciare telaio: grana della carta e vernici Empty
MessaggioTitolo: Verniciare telaio: grana della carta e vernici   Verniciare telaio: grana della carta e vernici EmptyDom 20 Mag 2012 - 21:40

come da titolo mi appresto a riverniciare il telaio di una dr del 92...
volevo sapere che grana di carta usare (la sabbiatura mi pare cosa troppo costosa) e se prima di verniciare conviene o meno impiegare antiruggini/fondi vari...
grazie in anticipo!
PS ho provato a cercare a giro sul forum ma sulla verniciatura non mi pare ci sia granchè...
andrea
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1306

MessaggioTitolo: Re: Verniciare telaio: grana della carta e vernici   Verniciare telaio: grana della carta e vernici EmptyLun 21 Mag 2012 - 7:45

Premesso che in assoluto il metodo migliore è, di gran lunga, quello realizzato da "bikkio"
http://www.suzukidr350.biz/t2388-modifiche-prepotenti
cioè sabbiatura/verniciatura a polveri (ma lui è "raccomandato" Verniciare telaio: grana della carta e vernici 972718 cioè ha un fratello che lo fa professionalmente ...)
se vuoi dai un'occhiato a quello che ho fatto io:
http://www.suzukidr350.biz/t2173-la-mia-r
è un lavoro sporco e noioso però i risultati non mi sono sembrati disprezzabili Wink
bikkio
Utente Medio
bikkio

Numero di messaggi : 175

MessaggioTitolo: Re: Verniciare telaio: grana della carta e vernici   Verniciare telaio: grana della carta e vernici EmptyLun 21 Mag 2012 - 16:50

Very Happy Very Happy se abiti vicino a lecco potrei chiedere se te lo fa anche a te! però non può fartelo del colore originale perchè lo inserirebbe nella catene insieme ad altri telai da pitturare !!!

però per la sabbiatura non so come aiutarti per me è stato un favore eccezionale fatto da un amico !!
cmq informati in giro perchè se non richiedi un colore poi cosi particolare con 50-100 euro ci sono ditte che sabbiano e verniciano
non avere fretta , è un lavoro che una volta rimontata la moto se non è fatto bene di garantisco che ti passa la voglia di rismontare ancora tutto !! anche se io ho intenzione di rifare il tutto per due errorini che si potrebbero lasciare cosi come sono , per io sono un caso psichiatrico a parte Verniciare telaio: grana della carta e vernici 930662 Verniciare telaio: grana della carta e vernici 930662

http://www.bikerontrack.org
jedionvespa
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Verniciare telaio: grana della carta e vernici   Verniciare telaio: grana della carta e vernici EmptyLun 21 Mag 2012 - 20:13

@figaro: quindi te l'hai scartata a mano e col dremel per poi riverniciarla col compressore+pistola?
quante mani di fondo e quante di vernice?

@bikkio: grazie dell'offerta ma temo che per ragioni meteo non potrò passare da te!

scusate ma quali sarebbero esattamente le modifiche di cui si parla?
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

Numero di messaggi : 666

MessaggioTitolo: Re: Verniciare telaio: grana della carta e vernici   Verniciare telaio: grana della carta e vernici EmptyLun 21 Mag 2012 - 20:15

jedionvespa ha scritto:

scusate ma quali sarebbero esattamente le modifiche di cui si parla?

non noti una certa differenza tra il prima e il dopo? sunny
http://www.suzukidr350.biz/t2573-tel-chi-il-dr-che-motu

di estetica si parla!
jedionvespa
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Verniciare telaio: grana della carta e vernici   Verniciare telaio: grana della carta e vernici EmptyLun 21 Mag 2012 - 20:20

esteticamente si avoglia! però ho letto ingrassatore ecc! no vabbè ragazzi rischio di diventare troppo psicotico! meglio se comincio con calma da una "semplice riverniciatura del telaio"! poi vedremo!
figaro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Verniciare telaio: grana della carta e vernici   Verniciare telaio: grana della carta e vernici EmptyMar 22 Mag 2012 - 8:36

In realtà è tutto legato alla situazione attuale e a quello che vuoi ottenere ...
Se hai alcuni punti "in vista" un po' arrugginiti (è uno dei problemi noti di questa moto) e le parti del telaio sopra le pedane grattugiate da stivali e simili puoi anche fare dei ritocchi a bomboletta ... naturalmentei mantenendo il colore originale!
Lo so che sembra una proposta eretica ma lo è meno di quel che pensi perchè smontare/rimontare tutto è un bel lavoro ...
Guarda che in fondo tutto sta a mettere giornali in quantità dietro i tubi del telaio per non sporcare ...
In pratica farei così:
- smonta tutte le sovrastrutture (sella, fianchetti, serbatoio, strumentazione, parafango post., telaietto reggi-frecce e pedane (che tratterai a parte) e - volendo - tutto o in parte l'impianto elettrico
- lava tutto per bene con shampoo e sgrassatori energici (chanteclaire e simili ...) spugna e scopino per verdure (quello con manico e setole dure) per i punti difficili
- metti giornali fra il telaio e "organi interni" (motore, air-box, forcellone e incarta bene pure ruote, forcella, ammortizzatore e tutto quello che non tratterai ...
- scrosta bene le parti arrugginite con frullino e spazzola d'acciaio (lascia perdere il dremel è come pensare di tirar giù un albero con un bisturi clown ) se non ce l'hai dai brico compri tutto con una 30ina di euro ... ovviamente OCCHIALI protettivi!?
- sgrassa bene con solvente nitro e straccio le parti scoperte e passa dello stucco a spruzzo (bombolette nei negozi di forniture per carrozzieri)
- quando è bene asciutto (puoi anche usare con precauzione la pistola termica per accelerare le cose) pareggia al meglio i margini dei "rappezzi" che hai fatto con carta smeriglio fine rendi rugosa le parti verniciate che hai lasciato perchè ancora sane
- se vuoi (ma non sarebbe necessario dai un po' di fondo generale (pure quello c'è in bomboletta) e 2 mani di vernice e il trasparente se richiesto
io per superfici limitate ho usato le bombolette che i negozi di cui sopra confezionano su richiesta del colore che vuoi (hanno le "mazzette" o il tintometro se gli porti un pezzo verniciato originale ... il telaietto post va benissimo)
scarta e be happy clown
jedionvespa
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Verniciare telaio: grana della carta e vernici   Verniciare telaio: grana della carta e vernici EmptySab 26 Mag 2012 - 14:20

ahimè ci siam fatti prendere la mano e in 2 serate di lavoro e moccolini il telaio ne è sgusciato fuori... a questo punto sto cercando per farla sabbiare...
una domanda...ho notato che l'impianto elettrico è stato smaneggiato e i cavi sono spellati in diversi punti...
che dite sarebbe il caso di rifarlo? nel senso... se ne trovano ancora nuovi? è un lavorone o è fattibile?

altra cosa...ho visto da manuale che consigliano di cambiare tutti i bulloni...che mi dite?

altra cosa...seguendo il topic per revisionare la sospensione post riesco ad avere una sospensione funzionante o c'è il rischio che sia "esaurita" in modo irrecuperabile?

jedionvespa
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Verniciare telaio: grana della carta e vernici   Verniciare telaio: grana della carta e vernici EmptySab 26 Mag 2012 - 14:28

avevo addocchiato una cosa del genere....

http:/ /w ww.ebay.it/itm/Motorschraubensatz-V2A-Inbus-Suzuki-DR-250-350-DR350-/200559262692?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item2eb2437be4#ht_1960wt_728
figaro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: Verniciare telaio: grana della carta e vernici   Verniciare telaio: grana della carta e vernici EmptySab 26 Mag 2012 - 20:31

Se ci tieni puoi farlo ma non è mica facile ... è quasi tutta roba assolutamente specifica per formati e/o passi di filettatura ... a meno che non vuoi svenarti alla Suzuki Rolling Eyes
Sul manuale parlano di sostituzione ma con bulloni di resistenza analoga ... mi pare ci siano pure dei codici sulla testa dei bulloni
Ma non è più semplice far zincare tutto? costa abbastanza poco e si mantiene l'originalità (che non guasta per la storia della "storicità"... ) e il risultato è molto buono
I kit inox di solito riguardano solo le viti con funzioni estetiche (di solito i coperchi laterali) ma non certo tutto il resto e l'inox da dei problemi a contatto con l'alluminio dei carter ...
Purtroppo gli impianti elettrici indisturbati sono davvero rari ma con molta pazienza ed un po' di attrezzatura si riesce anche a "restaurarli" (se metti le mani sull'impianto di uno scooter - magari di produzione Suzuki - puoi recuperare cavi/spinotti/innesti etc)
Per quello che ne so cambiando olio e "tenute" un ammortizzatore può essere riportato in condizioni praticamente pari al nuovo
Se fai sabbiare il telaio tappa assolutamente tutti buchi del serbatoio olio! Se ce ne va dentro anche una minima quantità rischi di giocarti il motore (guarda quello che ha fatto bikkio Wink per evitarlo )
http://www.suzukidr350.biz/t2388-modifiche-prepotenti
jedionvespa
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Verniciare telaio: grana della carta e vernici   Verniciare telaio: grana della carta e vernici EmptyDom 27 Mag 2012 - 9:38

grazie! spero di riuscire a sabbiare entro questa settimana! vi tengo aggiornati... per l'impianto elettrico vedrò di rifare qualche spinotto malmesso e per il resto nastro isolante... ho come l'impressione che a volerlo rifare tutto oltre a perderci il capo ci perdo anche troppe ore! Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Verniciare telaio: grana della carta e vernici   Verniciare telaio: grana della carta e vernici Empty

Verniciare telaio: grana della carta e vernici
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» che vernice per il telaio?
» verniciare serbatoio
» VERNICIARE IL TELAIETTO????
» Verniciare serbatoio Acerbis
» Colore del telaio