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 Rapporto stechiometrico 2 !

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2 partecipanti
AutoreMessaggio
celestino
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celestino


Numero di messaggi : 831
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MessaggioTitolo: Rapporto stechiometrico 2 !   Rapporto stechiometrico 2 ! EmptyVen 11 Mag 2012 - 11:01

Salve a tutti. apro un altro post poichè vorrei esporre un argomento sempre inerente al rapporto stechiometrico ma di natura differente dal primo.
In teoria ma poi anche in pratica e questo non tanto mi suona chiaro, so che se si carbura la moto per una zona marina ove la pressione atosferica è più elevata, si dovrebbe ingrassare la carburazione per poi smagrirla se si dovesse affrontare l'alta montagna ove la pressione atmosferica è minore.
Io che abito in montagna ed effettuo escursioni per un massimo di 1100 mt circa di altezza s.l.m., quando vado in pianura ed a livello marino, non ho mai notato differenza di rendimento incriminabile alla cattiva carburazione.
Secondo me invece un carburatore carburato bene, va bene sia in montagna che in pianura a livello marino, ed ora mi spiego: Il rapporto stechiometrico rimane invariato poichè in pianura l'aria, (chiamiamola fluido), essendo maggiormente denso, crea un maggiore effetto venturi nel carburatore che aspira maggiore carburante dai getti, viceversa in montagna il fluido essendo meno denso durante l'aspirazione del motore l'effetto venturi si avverte meno e di conseguenza dai getti viene aspirato meno carburante ed il rapporto stechiometrico rimane invariato, se si dovesse accusare meno potenza in montagna, non dipende dalla cattiva carburazione ma dal fatto che l'aria essendo più rarefatta riempie il cilindro con minore quantità di tutto, aria e carburante.
Se per assurdo e ripeto PER ASSURDO, portassimo il Dr sulla Luna ove l'aria equivale a zero, non dovremmo mettere i getti piccolissimi, poichè quando spedivelliamo per mettere in moto, non aspirando affatto aria l'effetto venturi è zero, quindi il carburatore ha lavorato benissimo, zero aria e zero carburante.
Se altrettanto per assurdo al carburatore in ingresso collegassimo un tubo contenente un fluido maggiormente più denso dell'aria, alle nostre spedivellate l'effetto venturi risulterebbe più incisivo e dai getti verrebbe prelevato più carburante.
Quindi credo che l'altezza conti poco, quello che conta e avere un carburatore tarato bene, aumentando l'altezza s.l.m. la moto rende in meno ma sarebbe normale, altro esempio: Si può notare un incremento di potenza nelle ore estive serali, quando l'aria si rinfresca, non è la freschezza ad incidere, altrimenti in inverno la moto diventerebbe una belva, quello che incide è che con il calare della temperatural'aria si restringe a livello molecolare si ma non basta, poichè siamo in estate la pressione la pressione atmosferica è maggiore e se sommiamo i due effetti la risultante diventa una maggiore quantità di fluido nel cilindro.
Credo di aver esposto comprensibilmente il fenomeno, diversamente chiedetemi..........
Saluti by Celestino !!!
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jordi
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jordi


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MessaggioTitolo: Re: Rapporto stechiometrico 2 !   Rapporto stechiometrico 2 ! EmptyVen 11 Mag 2012 - 12:03

Ne avevamo già parlato in un post precedente mi pare... le tue osservazioni sono anche giuste ma il succo del discorso credo sia il seguente:innnzi tutto il ns.Dr è tarato in fabbrica per andare bene un pò dappertutto cosa facilitata dal fatto che è un motore "tranquillo con un incrocio di fasi poco pronunciato,detto questo è corretto rilevare che a temperature e pressione diverse il rendimento cambia proprio in quanto varia la quantità d'ossigeno presente nell'unità di volume che prendiamo in considerazione,esempio le migliori condizioni sono le seguenti:altimetria 0,livello del mare,bassa temperatura e tempo sereno(meno umidità= maggiore ossigeno presente)discostandosi da questi valori sia salendo in quota sia aumentando la temperatura il rendimento diminuisce,parliamo cmq di piccole differenze,ma se fai caso nelle gare della Moto GP provvedono anche a rifornire di carburante raffreddato e isolano il serbatoio con l'alluminio proprio per avere una "carica" più densa non solo quindi di ossigeno ma anche di carburante.
Personalmente ho osservato che il rendimento del mio Dr è migliore appunto nelle giornate secche e serene,e se ci fai caso lo constaterai pure te. Smile
Resta il fatto che salendo di quota la quantità di ossigeno per ciclo diminuisce,quindi il rendimento cala,se poi la quantità di benzina aspirata cala anch'essa potrebbe pure essere.
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celestino
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MessaggioTitolo: Simile   Rapporto stechiometrico 2 ! EmptyDom 13 Mag 2012 - 12:28

Ciao Jordi, può darsi che in un altro post si sia parlato di un argomento simile, ma non mi sembra di aver letto nulla a riguardo del rapporto stechiometrico che rimane comunque costante a seconda delle altitudini e non mi sembra che sia mai stato spiegato il perchè (densità dei fluidi), ho aperto questo post appunto per non far si che si vari la carburazione a seconda dell'altezza credendo di far bene non sapendo invece di far male, nei GP, se si adopera carburante refrigerato lo si fa unicamente allo scopo di poter porre nel serbatoio della moto una quantità maggiore di benzina che poi con l'aumento della temperatura esterna la benzina riprende il suo volume naturale, questo è quanto anche si faceva nella F1 quando bisognava correre solo con un pieno, e ti dirò di più, nei primi giri del GP quando la benzina era freddissima c'era un circuito anteposto all'iniezione che provvedeva al riscaldamento della benzina per riportarla a temperatura più o meno esterna per far si che avesse un volume regolare ai fini che coincidesse nuovamente il rapporto stechiometrico per un miglior rendimento del motore, altrimenti se congelata durantel'iniezione la quantità iniettata nei cilindri risulterebbe maggiore a discapito del rendimento. Saluti by Celestino !!!
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MessaggioTitolo: Re: Rapporto stechiometrico 2 !   Rapporto stechiometrico 2 ! Empty

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