suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Pressione nelle forche !

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
celestino
Utente Esperto
celestino

Numero di messaggi : 831

Pressione nelle forche ! Empty
MessaggioTitolo: Pressione nelle forche !   Pressione nelle forche ! EmptyMer 28 Mar 2012 - 11:07

Salve a tutti, un mio amico anch'egli endurista, possiede una Yamaha di cui non ricordo il modello, il quale ha avuto un problema di incremento di pressione nelle forcelle quando andava in off oppure quando semplicemente la moto era parcheggiata al sole. Questo incremento di pressione era tale da indurire la scorrevolezza delle forche al punto tale che sembravano grippate, le ha provate di tutte, dal cambio dell'olio allo spurgo e persino alla lucidatura al tornio con carta abrasiva da 1200 grani, ma NIX, il problema si ripresentava, ha risolto cambiando le forche con altre cannibalizzate da altra moto rottamata. Un'altro amico invece con un Husqvarna (credo si scriva così) ha risolto lo stesso problema forando i tappi superiori delle forche, li ha filettati e ci ha avvitato delle valvole apposite tipo quelle dei pneumatici (come le aveva il mio vecchio Beta) e di tanto in tanto ci fa uscire dell'aria che vi si crea. Avete mai avuto problemi del genere ai nostri DR ? Alle nostre moto questa modifica non si potrebbe fare poichè il tappo superiore dotato di tacca per giravite serve alla regolazione del precarico delle molle, a proposito: Quei tappi per il precarico molle, qualcuno di voi ha provato ad agire su di essi, io ho scoperto da poco che erano dei precarichi, si li ho visti ma non ci ho dato peso e pensavo fossero viti per lo smontaggio delle forche, sono efficaci oppure ininfluenti ? Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2498

MessaggioTitolo: Re: Pressione nelle forche !   Pressione nelle forche ! EmptyMer 28 Mar 2012 - 17:16

sulla mia le viti di precarico sono abbastanza influenti, si semte bene la differenza!
la cosa della pressione che dici e' verissima, quasi tutti i cross con steli rovesciati prevedono viti di spurgo proprio per quel motivo, non so se questo problema si presenta con le forcelle tradizionali, non credo...
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: Pressione nelle forche !   Pressione nelle forche ! EmptyGio 29 Mar 2012 - 12:27

La mia yamaha ha le valvoline per caricare d'aria la forcella ,è una sorta di precarico.
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2498

MessaggioTitolo: Re: Pressione nelle forche !   Pressione nelle forche ! EmptyGio 29 Mar 2012 - 13:34

INCREDIBILE! affraid
ma i paraoli tengono? Suspect
https://www.facebook.com/BikerCobra
celestino
Utente Esperto
celestino

Numero di messaggi : 831

MessaggioTitolo: Forse !   Pressione nelle forche ! EmptyGio 29 Mar 2012 - 16:35

Uhmm !!! Ho dei seri dubbi sul fatto che possano servire per caricare l'aria come precarico, considerando che nella maggior parte dei casi si trovano sotto lo sterzo e che le valvoline sono più corte di quelle dei pneumatici, non vedo come possa agganciarsi la pipetta del compressore, per fare lo sfiato lo spazio è sufficente ma per caricarle di aria no e poi se le valvoline sono corte anche avendo lo spazio, la pipetta del compressore non arriva a schiacciare la valvola, ma comunque tutto è possibile, saluti by Celestino !!!
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: Pressione nelle forche !   Pressione nelle forche ! EmptyGio 29 Mar 2012 - 19:46

Caro Celestino... ti confermo quanto scritto prima

Quando infatti revisione le forcelle della xt riporto infatti la pressione a 0.4atm come prevede il manuale d'officina.
Lo faccio con una pompetta a mano da bici,anche se sarebbe possibile farlo anche col compressore,visto che le valvole sono angolate in modo da essere accessibili.

Ragazzi,parlo di una moto che è un pezzo di storia del motociclismo (non perchè è la mia)
E' stata ideata è costruita con soluzioni tecniche all'avanguardia per il tempo e fra l'atro è stata assemblata utilizzando tutte componenti e materiali di prim'ordine.
Peccato poi che le xt col passare degli anni si siano imbastardite non poco come pregevolezza generale. I materiali sono diventati più scadenti rispetto alle prime versioni,si è arrivati a produrre il motore in italia (minarelli),perdendo in affidabilità.

Non è difficile vederne parecchie in giro,merito appunto di un lavoro progettuale vincente sotto tutti i punti di vista. La mia ha solo 28anni e va che è un piacere. Very Happy
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Jo64
Nuovo Utente
Jo64

Numero di messaggi : 68

MessaggioTitolo: Re: Pressione nelle forche !   Pressione nelle forche ! EmptyGio 29 Mar 2012 - 20:52

Confermo quanto detto Vixt per quanto riguarda le valvole per pressurizzare le forcelle e per l'eccellenza costruttiva........

parlo pero' della regina, dell'insuperabile Africa Twin 650 RD03

i magnifici anni '80! Allora si' che si costruivano vere moto di ferro, fatte per durare una vita, non i plasticoni di oggi...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Pressione nelle forche !   Pressione nelle forche ! Empty

Pressione nelle forche !
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Olio ATF nelle forcelle
» Pressione su strada
» perchè il DR ti resta nelle vene