Salve a tutti, un mio amico anch'egli endurista, possiede una Yamaha di cui non ricordo il modello, il quale ha avuto un problema di incremento di pressione nelle forcelle quando andava in off oppure quando semplicemente la moto era parcheggiata al sole. Questo incremento di pressione era tale da indurire la scorrevolezza delle forche al punto tale che sembravano grippate, le ha provate di tutte, dal cambio dell'olio allo spurgo e persino alla lucidatura al tornio con carta abrasiva da 1200 grani, ma NIX, il problema si ripresentava, ha risolto cambiando le forche con altre cannibalizzate da altra moto rottamata. Un'altro amico invece con un Husqvarna (credo si scriva così) ha risolto lo stesso problema forando i tappi superiori delle forche, li ha filettati e ci ha avvitato delle valvole apposite tipo quelle dei pneumatici (come le aveva il mio vecchio Beta) e di tanto in tanto ci fa uscire dell'aria che vi si crea. Avete mai avuto problemi del genere ai nostri DR ? Alle nostre moto questa modifica non si potrebbe fare poichè il tappo superiore dotato di tacca per giravite serve alla regolazione del precarico delle molle, a proposito: Quei tappi per il precarico molle, qualcuno di voi ha provato ad agire su di essi, io ho scoperto da poco che erano dei precarichi, si li ho visti ma non ci ho dato peso e pensavo fossero viti per lo smontaggio delle forche, sono efficaci oppure ininfluenti ? Saluti by Celestino !!!