Ho diversi gps Garmin che uso in moto da anni!
L'etrex HCX consiglio il "legend" o il "Vista" sono economici e funzionano alla grande,sono cartografici e hanno la possibilità di utilizzare delle schede di memoria aggiuntive.
AL momento sto usando il nuovissimo 62s cartografico,super accessoriato,fa pure il caffè,ma costicchia.
Se hai intenzione di avvalerti della cartografia,in rete si trova tutto,c'è un po da smanettare ma ci si riesce.
Per queste cose gli etrex della serie hcx sono i migliori in assoluto come rapporto qualità prezzo.
Se non ti interessa la cartografia,puoi prendere appunto un gps non cartografico(adesso costano molto meno)ed è altrettanto valido. Ti permette comunque di seguire un itinerario che ti ha pasato un amico oppure di registrane il percorso che stai effettuando.
Se ti interessa solo registrare il percorso per vedertelo a casa (tipo con googleearth) ci sono anche i datalogger,si tratta di antenne gps che registrano il tracciato,ma non ti permettono di seguirne uno impostato da te.
Questi sono ancora più economici (anche sui 30€)
Personalmente ho utilizzato per tanti anni il foretrex (garmin)
Mi sono sempre trovato benissimo perchè molto preciso e molto facile da sistemare sulla moto (è un gps da polso e si può sistemare facilmente sul manubrio della moto usando il velcro del cinturino)
Sono poi passato al etrex legend con relativo supporto della RAM Mount entrambi visibili nella foto
Questo è stato un bel passo in avanti avendo appunto la possibilità di utilizzare una cartografia seppur molto scarna.
Al momento invece sto testando per ora non in moto il Garmin 62s,anche per questo ho preso il suo supporto dedicato della Ram Mount (visto che l'altro funziona alla grande)
Questo oltre alle cartografie proprietarie di garmin,vanta anche la possibilità di caricare delle carte autoprodotte,dalla classica igm alle ortofoto tipo google earth.
Quando non mi interessa seguire tracciati e vado in giro alla scoperta dei posti senza mete precise uso il "datalogger" che appunto mi registra la traccia relativa ai posti e passaggi visitati,così a casa posso guardarmeli con calma.