dipende innanzitutto da quanto è bagnato il filtro...
a volte si bagna semplicemente con i ripetuti tentativi di accensione a pedale della moto a freddo..
se non avessi visto il filtro bagnato di benzina, forse non avresti pensato che la carburazione fosse grassa, per cui dipende piuttosto da come tu senti la moto guidandola.
borbotta? apre in modo pulito? apre con fatica?
un modo per capire abbastanza facilmente se la moto è grassa è il seguente
(sicuramente si può anche dare un occhiata al colore dell'elettrodo della candela, ma è a volte ingannevole):
fai un giro con la moto e vai al massimo (olio sempre al livello eh!). appena ci sei, e la moto è ad un numero di giri fisso, chiudi il gas di 1/4.
se la moto spinge ancora, nonostante tu chiuda il gas, è probabile che sia grassa.
intanto, giusto per orientarti, dovresti controllare che getto di massimo monti sul tuo dr!
lo puoi facilmente controllare senza dover smontare il carburatore.
svita la fascetta metallica che blocca il carburatore dentro il collettore, e fai lo stesso con la fascetta che lo tiene al filtro. svita con una chiave da 17 il dado esagonale che sta sotto la vaschetta del carburatore, ruota il carburatore (lo puoi fare appunto svitando le fascette metalliche) verso di te, e leggi il numerino inciso sul getto di max
in genere, si aggira intorno al 150
nel caso in cui tu debba smagrire, nel caso di un getto troppo grosso messo ad esempio dal precedente proprietario con uno scarico aperto (ad esempio), in linea di massima dovresti abbassare di qualche punto il getto di max
ma dipende da come senti il motore!
se il tuo problema è un ipotetico borbottio o fatica del motore a salire di giri quando apri il gas, potrebbe anche darsi che occorra smagrire, ma in questo caso non c'entra nulla il getto di max! occorrerà invece regolare l'altezza a cui è fissato lo spillo del carburatore, il quale influisce appunto sul gas a circa 2/4 o 3/4 di apertura.
per smagrire, occorre fissare lo spillo col suo clip metallico, ad una tacca più alta.
in genere, quest'ultima cosa abitualmente si fa nel cambio di stagione, visto che col freddo la moto chiede leggermente una carburazione più magra di questo tipo.
io personalmente sul mio dr non l'ho mai fatto, perchè non ne sento il bisogno, e perchè abitando a palermo l'inverno non è mai letteralmente freddo.
e comunque credo che i motori 2t risentano molto di più di questo cambiamento climatico. quando avevo lo scooter 2t il cambio di tacca allo spillo ci voleva, e si sentiva