suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Vale l'acquisto?

Andare in basso 
+5
sangiuit
cicciocross
mike25
Andrea61
niptuck
9 partecipanti
AutoreMessaggio
niptuck
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.09.08
Età : 33
Località : Roma (Montesacro)

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMar 30 Set 2008 - 11:11

Ciao a tutti, sto braccando da un mese un DR 350 del 1993, messo in vendita per 600€.
Sono andato a vederlo di persona circa tre settimane fa, riscontrando "a occhio" che lo stato generale della moto era accettabile (a occhio perchè a causa della mancanza della batteria e della pinza freno anteriore non ho potuto provarla).
Dopo questa visita sono rimasto in attesa della telefonata del venditore, il quale mi avrebbe richiamato per darmi un altro appuntamento quando avrebbe sistemato i due inconvenienti tecnici.
Due giorni fa l'ho richiamato per avere notizie, e mi ha detto che è in un periodo problematico e che mi venderebbe la moto così com'è, senza batteria e con la pinza del freno da cambiare, per 450€. L'unico motoricambi in cui ho messo il naso mi ha sputato addosso 300€ circa per il pezzo originale, perciò non so che fare.

Una parte di me dice di comprare la moto, attodivenditapassaggiodiproprietà, poi cominciare a girare come una trottola per gli sfasci di tutta roma per trovare il pezzo, che se lo trovo ce lo monto de mano mia, poi bestemmiare perchè non si trovano le gomme stradali omologate per il dr, e quindi sbroccare per ottenere il cambio delle misure sul libretto, infine comprare 'ste benedette gomme, montarle, salire in sella, spolparsi una gamba per accendere, finalmente partire, vento nei capelli, ma senza assicurazione (in mezzo a tanto potrei anche dimenticarla)

L'altra parte dice di lasciar perdere




...a chi devo da' retta? albino
Torna in alto Andare in basso
Andrea61
Utente Medio



Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 24.06.08

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMar 30 Set 2008 - 11:42

...e allora trovane una già ben messa Smile
la batteria è il meno, vicino al Circo Massimo c'è il famoso negozio che vende le batterie per moto ai prezzi più bassi di Roma.
Importante è che stia bene di motore e ciclistica, il resto si può sistemare.
Per i ricambi prova a sentire Cruciani, è lui ad avere il magazzino.

...se il tizio fa il prezioso vuol dire che tutta 'st'intenzione di vendere non la ha.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMar 30 Set 2008 - 11:44

Per esperienza personale NON comprare mai una moto usata senza averla nemmeno mai provata, in una una decina di chilometri ti rendi conto se la moto vale la candela o meno.

Tieni conto che il guaio non è il trovare la pinza o le plastiche o ricambi vari, il problema è se il motore è in ordine o meno... affraid Shocked

Non avere fretta vedrai che quella messa bene la trovi
Torna in alto Andare in basso
cicciocross
Nuovo Utente
cicciocross


Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.08.08

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMar 30 Set 2008 - 12:12

Ciao io sono d'accordo con mike25 prima di conprarla la devi fare camminare e sendire se va bene se hai la possibilita' di portarti un 'amico che ne capisce di motori . study affraid
Torna in alto Andare in basso
sangiuit
Utente Medio
sangiuit


Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 01.07.08
Età : 64
Località : Roma

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMar 30 Set 2008 - 12:31

Senti a me, della batteria e della pinza non ci importa niente, la mettiamo in moto a spinta e la proviamo (mica dobbiamo fare una staccata assassina, no?) e poi decidi... Wink

l'unico problema e' che domani parto e torno domenica, fino a settimana prossima non posso accompagnarti

fammi sapere
Torna in alto Andare in basso
baffosardi
Utente Medio
baffosardi


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 18.06.08
Età : 52
Località : Livorno

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMar 30 Set 2008 - 16:37

Guarda io l'ho pagata uguale..450 euro..non si metteva in moto, l'ho presa sulla fiducia..ma il tizio di 55 anni mi ha generato fiducia. La moto era completa anche se non in buono stato estetico (ruggine qua e la)
Morale..i 450 euro meglio spesi!!! La moto dopo un paio di giorni di cure è partita ( era solo stata molto frma) e va da Dio, ha solo 21000 km...qualche soldo conta comunque di spendercelo su in ogni caso, tra migliorie estetiche e altre cosucce..
Io ti consiglierei di fare come ha detto sanguit..mettila in moto a spinta o coi cavi ( ma non è a pedale del 93 ??) e se il motore gira bene prendila.
La pinza ne trovi a pacchi uguali o adattabili..è quella che montava l'Rm cross e molti altri modelli.

Oppure se non ti scomodano i 450 euro PRENDILA LO STESSO!!
tanto solo di ricambi ci fai una cifra maggiore! Io ho aspettato che la moto fosse funzionante per fare il passaggio di proprietà..altrimenti se il motore è sbriciolato conviene radiarla direttamente. Cool
ciao
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMar 30 Set 2008 - 16:56

Ciao e benvenuto !

Io fossi in te metterei in moto (la pinza e la batteria non servono) e sentirei come è messo il motore. Un occhiata ai cscinetti delle ruote, alla trasmissione, che poi sono quelle le spese.

La pinza la trovi facilmente usata, ma... come mai manca ?? Ha fatto un incidente ?

Per quel che riguarda le gomme, ti sbagli, esistono eccome le dunlop originali, vai da un gommista un po' fornito e le trovi, oppure le ordini su internet si trovano e costano poco. Le misure le farai aggiornare con calma...

Insomma, senti il motore, controlla tutte le cose che puoi, fatti spiegare il motivo della mancanza della pinza, e PRENDILA ! Magari riesci ad approfittare del "periodaccio" del venditore e te la fai dare a 350.

afro
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMar 30 Set 2008 - 17:07

Anche un mio amico nel 2005 ha voluto a tutti i costi acquistare una DR350 del 1990, il primissimo modello, da un signorotto che l'aveva messa su e-bay a 200€, siamo andati a vederla, da subito il proprietario ha detto che in 10 anni l'olio non l'aveva mai cambiato nè rabboccato (sembra una cosa non vera ma vi giuro ch ha detto così, e ci ho creduto dopo) quindi fiducia in netto peggioramento, paritva male, luci e frecce andavano un pò si e un pò no, gomme andate freni idem però telaio e plastiche nuove come uscite di fabbrica.

MORALE:

Il mio amico non ha resistito e l'ha comperata, portata a casa non si è più accesa dopo un paio di ore ed ha dovuto sostiuirgli:

-statore
-cavi gas e frizione
-catena distribuzione, pattini, valvole e camme
-freni
-dischi
-parte dell'impianto elettrico
-camere d'aria
-etc. etc.

IL TUTTO ORIGINALE SUZUKI PER UNA SPESA DI CIRCA 1000 EURO

Morale è andata avanti un altro mese, poi ha cominciato di nuovo a non partire più e perdere olio dal coperchio valvole e alla fine l'ha venduta allo stesso prezzo di quando l'aveva acquistata (se l'era aggiudicata all'asta per 575€)

Per cui occhio a cosa porti a casa, può andarti bene come può andarti come è andata al mio amico Shocked Sad
Torna in alto Andare in basso
niptuck
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.09.08
Età : 33
Località : Roma (Montesacro)

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMar 30 Set 2008 - 17:46

Insomma, c'è chi dice "vai" e c'è chi dice "lassa sta"... metto qualche altro particolare sul piatto, tanto per rendere il quadro più completo:

- come è successo a baffosardi, il venditore mi ha ispirato fiducia Wink non è che fa il prezioso, sta perdendo il posto di lavoro, e forse tanta testa di stare dietro alla moto non ne ha, è per questo che se n'è uscito "se vuoi te la vendo così com'è scontata"
- secondo quanto sostiene, il motore è stato rifatto dal precedente acquirente (lui l'ha presa un anno fa e l'ha tenuta sempre in garage a causa neonato fra capo e collo)
- l'estetica è molto ben curata, come anche la moto in generale (ad apparentiam)

tutti i vostri pareri messi insieme mi hanno dato sia un'iniezione di volontà, sia molta molta cautela nell'acquisto... di conseguenza...


ARRUOLASI esperto di motori per gita ai castelli, panino con porchetta incluso Basketball



...grazie a tutti intanto Wink
Torna in alto Andare in basso
baffosardi
Utente Medio
baffosardi


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 18.06.08
Età : 52
Località : Livorno

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMar 30 Set 2008 - 17:49

Prendila.
La pinza al 90% gliela hanno rubata..
Se puoi però mettila in moto, ovviamente è meglio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMar 30 Set 2008 - 20:02

Allora,..... anche io dirò la mia!
Se la moto è a pedivella,come mi pare di capire,parte lo stesso anche senza batteria e non succede niente...o meglio potresti rovinare il regolatore di tensione se inizi ad usarla per un bel pò senza batteria (intendo parecchi chilometri).Se poi hai troppa paura di rovinare o tu o il proprietario il regolatore,basta recuperare una batteria anche scarica da attaccare. La batteria serve esclusivamente per le luci sul dr a pedivella!
La pinza è una fesseria,ne trovi quante ne vuoi e dei colori che vuoi(la cosa del colore è ovviamente una str...ata,ma serve a far capire che non avrai problemi a recuperarne una! lol! )

Quindi, potresti andare dal tipo e provare ad accendere lo stesso la moto ed addirittura provarla,senza ovviamente frenare col freno davanti,(puoi sempre strisciare coi piedi per terra! Very Happy )

450 € sono veramente pochi e se la moto ha solo quelle due cose da sistemare è sicuramente un affare,per non dire un furto!(nel senso che gliela stai rubando a mo di strozzino!)

Direi quindi di provarla,accenderla e vedere come gira il motore.
Controlla lo stato generale,come stanno le sospensioni,cuscinetti ruote ecc. ,ruggine (che è tipica nei dr),se queste cose non sono a posto otresti cercare di strozzinarlo di più,rammentandogli che dovresti far ricondizionare questi particolari ,ad esempio:
-forcella: paraoli 20€,olio 15€,1 ora di lavoro 40€,tot 75€ (ad andar bene)
-mono ammortizzatore: metti in conto almeno altri 150€,
-se poi c'è da cambiare qualche cuscinetto dello sterzo son altri soldini,per la revisione dei leveraggi del mono sono invece soldoni,almeno una 70€ di kit più manodopera!
-catena, corona, pignone altri 100€
-gomme ant e post altri 150-200€
per le ultime due voci potresti fare lo splendido dicendo che quelli,nonostante siano soldi da spendere,li avevi comunque messi in conto,ma il resto sono spese straordinarie per la sicurezza tua e della moto,e che potrebbero portare a farti valutare un altro mezzo perfettamente funzionante ad un prezzo adeguato.

Comunque,in linea di massima ,se il motore non ha rogne, io la prenderei,tutto quello di cui sopra si può sistemare piano piano nel tempo e con poca spesa se si ha un minimo di manualità,qualche amico abile e qualche attrezzo utile!

Niptuck dai... REGALATI UN SOGNO!!! flower
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMar 30 Set 2008 - 22:10

mike25 ha scritto:
Anche un mio amico nel 2005 ha voluto a tutti i costi acquistare una DR350 del 1990, il primissimo modello, da un signorotto che l'aveva messa su e-bay a 200€, siamo andati a vederla, da subito il proprietario ha detto che in 10 anni l'olio non l'aveva mai cambiato nè rabboccato (sembra una cosa non vera ma vi giuro ch ha detto così, e ci ho creduto dopo) quindi fiducia in netto peggioramento, paritva male, luci e frecce andavano un pò si e un pò no, gomme andate freni idem però telaio e plastiche nuove come uscite di fabbrica.

MORALE:

Il mio amico non ha resistito e l'ha comperata, portata a casa non si è più accesa dopo un paio di ore ed ha dovuto sostiuirgli:

-statore
-cavi gas e frizione
-catena distribuzione, pattini, valvole e camme
-freni
-dischi
-parte dell'impianto elettrico
-camere d'aria
-etc. etc.

IL TUTTO ORIGINALE SUZUKI PER UNA SPESA DI CIRCA 1000 EURO

Morale è andata avanti un altro mese, poi ha cominciato di nuovo a non partire più e perdere olio dal coperchio valvole e alla fine l'ha venduta allo stesso prezzo di quando l'aveva acquistata (se l'era aggiudicata all'asta per 575€)

Per cui occhio a cosa porti a casa, può andarti bene come può andarti come è andata al mio amico Shocked Sad



Si ma il tuo amico allora secondo me non aveva ben chiaro che cosa si portava a casa. Forse voleva una moto che fosse come nuova, ma dal momento che l'ha pagata 500 euro... doveva essere chiaro che andava sistemato qualcosina !

Mi spiego meglio cercando di non offendere nessuno (non sia mai !) Smile

Più di una volta ho sentito di DR che inspiegabilmente non partono, e di proprietari che -ingoranti in materia- portano la moto dal meccanico il quale -ignorantissimo- inizia a cambiare roba (tanto paga il cliente).
E allora giù a cambiare centralina , volano , statore , bobina, per poi scoprire (ovviamente da soli) che un cavo era andato a massa perchè faceva male contatto.

Queste cose succedono sempre quando si compra una moto con quasi 20 anni alla cifra di 400 euro ...mi spiace dirlo ma bisogna metterle in conto.

Ci metto la mano sul fuoco che il tuo amico ha portato la moto da un meccanico e questo ha (giustamente!) fatto la lista della spesa per riportare la moto in condizioni di essere usata da chiunque.

In realtà se uno ci sa mettere le mani si riesce a spendere poco con i ricambi usati e facendo da sè i lavori. Se uno non è capace io consiglio vivamente di spendere qualcosa di più e prendere una moto più recente.
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMer 1 Ott 2008 - 7:40

Ma si il fatto che il mio amico non sia stato per niente furbo è palese a tutti dopo il mio ultimo messaggio, il concetto è che se niptuck vuole prendere sta DR e la vuole per andarci in giro come prima moto è altamente probabile che ci dovrà spendere sopra una cifra pari se non superiore al valore d'aqcuisto e a questo punto ecco che mi ritorna in mente il mio povero amico "un pò pollo" che pur di aver la moto funzionante ha dovuto vendere tutti i suoi Compact Disc (ne aveva a centinaia) originali per 2 lire ai mercatini dell'usato!!!!! affraid affraid

Ocio!

P.S.

Se il motore è stato davvero rifatto poco tempo fa allora la musica cambia Laughing
Torna in alto Andare in basso
AMMINISTRATORE
Admin
AMMINISTRATORE


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.06.08

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyMer 1 Ott 2008 - 16:38

ciao Smile io sono d'accordo con baffo ....per 450 euro è regalata....addirittura la mia la pagai meno perché non si accendeva nemmeno e il meccanico del vecchio proprietario gli aveva detto che era la centralina....in realtà era soltanto l'impianto elettrico da revisionare (costi per rimetterla in moto 0€)....il DR è difficile che non vada.....vai tranquillo. COMPRALA!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.suzukidr350.net
niptuck
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.09.08
Età : 33
Località : Roma (Montesacro)

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyGio 2 Ott 2008 - 10:04

trovato il giusto compromesso: domenica me la porto a casa dando un acconto di 150-200 euro al venditore, lunedì la faccio controllare dal meccanico che ho proprio a due passi, e poi si vede Wink

l'unico problema è il trasferimento, 40 km senza freno anteriore e senza assicurazione cheers



....ce la farà il nostro eroe? albino
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyGio 2 Ott 2008 - 10:40

Se la provi per 40Km una volta arrivato a casa sai già vita morte e miracoli di quella moto... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
niptuck
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.09.08
Età : 33
Località : Roma (Montesacro)

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyGio 2 Ott 2008 - 13:30

più o meno è così, ma un parere in più da un esperto ci vuole lo stesso a mio parere (ne deve passare ancora di tempo prima che possa definirmi tale Wink ad esempio, i rumori strani, ancora non li so riconoscere scratch ihihihi)
Torna in alto Andare in basso
niptuck
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.09.08
Età : 33
Località : Roma (Montesacro)

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyGio 2 Ott 2008 - 15:12

ah dimenticavo il particolare: sto ancora con il foglio bianco Idea

domenica matina anderò a messa, ho deciso study
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? EmptyGio 2 Ott 2008 - 19:14

A questo punto.....buona fortuna..... nel senso che spero il tuo acquisto sia ok ev ti dia tante soddisfazioni! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





Vale l'acquisto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale l'acquisto?   Vale l'acquisto? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vale l'acquisto?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quanto vale il mio dr?
» Vale l'acquisto? (parte II)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: