suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)

Andare in basso 
+2
ilraf
Ventresca
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyMar 9 Ago 2011 - 8:05

Ciao Ragazzi,

Nonostante i tentativi di dieta e sacrifici vari non riesco a scendere sotto i 90/92 kg pig e in off diverse volte accade che la sospensione posteriore cede un po troppo.

Penso che la soluzione sia solo quella di cambiare la molla con una più dura. Se si alza la moto non c'è problema sono abbastanza alto da domarla comunque... Wink

Avete qualche consiglio? Tipo quanto deve essere dura (ci sono delle misure di riferimento?).

Quanto potrebbe costare?

Ci si può adattare qualcosa rimediato allo sfascio? (con esborso di molto più contenuto...) Smile

Grazie mille. Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
ilraf
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.05.11

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyMer 10 Ago 2011 - 14:01

ciao,
io ho quasi lo stesso problema, inoltre il mono di serie mi sembra proprio "mollo".

cosi' dopo aver sostituito le forcelle (con le showa di una honda CR), pensavo di fare la stessa cosa con il mono. sostituire in blocco e via (sempre con uno showa di un CR).

in effetti la parte davanti si e' anzata, ma cosi' alzerei anche la parte dietro e, dopo che ho anche "livellato" la sella appiattendola (ho praticamente levato la U che faceva andando dritto dalla fine al tappo serbatoio), direi che diventera' altissima :-)

never mind.... tanto ci tocco lo stesso.

il problema piu' grosso mi sembra relativo alla bombola del gas del mono. il DR ce l'ha separata. lo showa invece fa' corpo unico e sul DR da una parte c'e' il filtro aria e dall'altra il collettore della marmitta...

direi che pero' prima di averlo in mano non riesco a fare prove. spero di recuperarne uno non troppo caro a giorni, senno' mi e' stato dato un nominativo (pero' di arquata scrivia) che potrebbe averne.

appena faccio le prove, ti sapro' dire...
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyMer 10 Ago 2011 - 14:42

ilraf ha scritto:

[...]
appena faccio le prove, ti sapro' dire...

Bravo, tienimi aggiornato che la cosa mi interessa!!! Very Happy

Ciao e grazie.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
ilraf
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.05.11

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyMer 31 Ago 2011 - 10:51

ok. mono showa preso.
vediamo se riesco al piu' presto a vedere se ci sta' (prima di tutto).
il bombolotto dello showa di un cr 2007 fa' corpo unico con il mono e non sono sicuro riesca a stare al posto di quello originale.

ti sapro' dire....
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 70
Località : Roma

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyDom 4 Set 2011 - 14:42

Ciao Fabione Very Happy
ti ho copiato un post di ADVriders
I weigh about 230 and asked Jesse at Kientech what springs to get for my 99 DR350. He recomended 8.1 rear and 0.5 front. It's a huge improvement over stock. I'm not really experieinced enough with good suspension to say it is dialed in. I also put a racetech gold valve and used their recomended stack.
__________________
-Ride Safe-
RandyM
come forse saprai Jesse (www.kientech.com) è considerato un guru del DR
credo che le molle Eibach le venda Andreani
prezzo? sui 100 Crying or Very sad un po' troppo per un pezzo di ferro ma tant'è Wink
roba da trapiantare? devo aver letto qualcosa sulla possibilità di adattare quella di qualche KLR 600-650 ma niente di certo...
viscosità dell'olio da incrementare immagino Wink
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyLun 5 Set 2011 - 6:11

figaro ha scritto:

[...]
credo che le molle Eibach le venda Andreani
prezzo? sui 100 Crying or Very sad un po' troppo per un pezzo di ferro ma tant'è Wink

Azzz, avrei sperato in qualcosina in meno, vedremo per ora un ottimo consiglio!!! Smile

figaro ha scritto:

roba da trapiantare? devo aver letto qualcosa sulla possibilità di adattare quella di qualche KLR 600-650 ma niente di certo...

Ottimo, un mio collega ha un KLR650 e ci viene sempre in ufficio, oggi gli misuro la molla del mono (misuro solo eh.....) Wink

figaro ha scritto:

viscosità dell'olio da incrementare immagino Wink

Mah, un mio carissimo amico ha ritrovato in cantina le forcelle del suo vecchio DR350s che usava per fare le gare di motorally e me le ha regalate, sono al box in attesa di essere montate, queste forcelle montano le molle progressive WP ed ovviamente dopo 15 anni almeno l'olio andrebbe sostituito, non è che per caso trovi una mezz'oretta e lo facciamo insieme? Wink

Nel frattempo, che olio mi suggerisci di comperare? (gradazione e se la trovo anche la marca...)
Grazie 1000 come al solito.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
ilraf
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.05.11

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyLun 5 Set 2011 - 10:14

ciao,
allora... ieri sono finalmente andato in garage a fare la prova con lo showa di un CR 97.
non ci sta'.
la vaschetta del mono, che in questo e' solidale con il corpo del mono, non passa sopra il collettore della marmitta.
ho fatto mille prove, ma non si riesce a montare.
Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) 0111

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) 0210

percio' mi sa' che l'unica soluzione decente sia far rifare il mono originale.
ora l'ho smontato e appena capisco da chi, lo porto a cambiare molla e ripristinare.

(mi dispiace un po'... a qualcuno serve uno showa del '97 a posto Cool ?
Torna in alto Andare in basso
NP52
Nuovo Utente
NP52


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 24.03.14
Località : Liguria di Levante

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyMer 9 Dic 2015 - 10:22

Ho trovato questo topic mentre sfogliavo il forum per vedere se potevo fare qualcosa per la molla del mio mono (ormai arruginitissima!) che snon si può veramente guardare.

A tal proposito, riporto qui per comodità di tutti, i codici delle molle per DR350 a catalogo EIBACH:

SERIE 883
7.20 ___ 55 x 55 x 273 _  883.0072.1
7.60 ____"____"____"___ 883.0076.1
8.10 ____"____"____"___ 883.0081.1

SERIE 893
5.80 ___ 55 x 52 x 273 __ 893.0058.1
6.30 ____"____"____"___ 893.0063.1
6.70 ____"____"____"___ 893.0067.1
7.20 ____"____"____"___ 893.0072.1
7.60 ____"____"____"___ 893.0076.1
8.10 ____"____"____"___ 893.0081.1

Le serie di molle a catalogo specifiche per DR350 (tutte le versioni: R,S,SE) sono 2: serie 883 e 893.
Il primo numero a fianco alla serie esprime la costante elastica in [kg/mm], le seguenti misure sono in millimetri, e infine c'è il codice prodotto univoco per quel tipo di molla
Torna in alto Andare in basso
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyVen 11 Dic 2015 - 7:23

una curiosità ma: ma la costante elastica della molla di serie quant'è?
e poi tra le due seri ci sono 3 millimetri di differenza nel secondo numero, cosa significa e perchè ne hanno fatte di due misure?
Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3550
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 49
Località : Sassari

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyVen 11 Dic 2015 - 7:36

Direi che la differenza è nello spessore del filo della molla.
Secondo me bisogna controllare lo spessore del filo della molla originale e basarsi su quello per scegliere un tipo di molla piuttosto che l'altro.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyVen 11 Dic 2015 - 12:29

mmmhhh sembra strana la tua risposta anche perché lo spessore determinerebbe l'elasticità della molla...o anche no magari l'elasticità dipende dal numero delle spire o dal materiale...non credo usino materiali diversi quindi facciamo che hai ragione è lo spessore del filo e l'elasticità è determinata dal numero delle spire...non capisco comunque cosa cambierebbe fare delle molle con filo differente tanto quello che conta è l'indice di elasticità.

Comunque nessuno sa l'indice della molla originale?


Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3550
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 49
Località : Sassari

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyDom 13 Dic 2015 - 21:16

Gli ammortizzatori dei dr sono cambiati negli anni ,ergo potrebbe essere che anche le molle non siano tutte uguali.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Turtle71
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : Santa Maria di Sala (VE)

Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) EmptyLun 14 Dic 2015 - 8:53

sono andato sul sito e ho fatto una ricerca mettendo anno 92 (la mia è del 91) e DR350 non esce nulla ma su DR350S esce:

Part Number Rear Dimensions Spring Rate
883.0076.1 59.0x55.0x273 mm 7.6
883.0081.1 60.0x55.0x273 mm 8.1

c'è anche scritto Stock Spring Rate: 4.8


mettendo l'anno 93 questi valori identici escono anche per DR350...

Torna in alto Andare in basso
http://www.imoto.it
Contenuto sponsorizzato





Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)   Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Molla mono per piloti ... di una certo spessore... :)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» molla mono
» MOLLA MONO DR 350
» confronto fotografico tra mono classico e mono "r"
» spessore pastiglie
» Spessore dischi frizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: