Mi intrometto nel topic visto che proprio recentemente ho "rifatto"il motore;
60 euro catena di distribuzione da ribadire (se fatta bene la ribaditura è esattamente come la chiusa con il vantaggio non trascurabile di non dover smontare carter frizione,frizione e pignone primaria)55 euro serie guarnizioni motore completa Athena con già paraoli valvole,se devi sostituire i pattini guidacatena vai sui 22 l'uno circa,i miei erano come nuovi,perfetti!fascie elastiche e raschiaolio (care!) se non ricordo male sui 75 euro più 5 di spazzolatura cilindro,il totale sotto i 200 euro,ti consiglio caldamente di effettuare (io l'ho fatta da me)la smerigliatura delle sedi/valvole e anche sostituzione delle fascie elastiche (segui però attentamente il manuale d'officina nel posizionare correttamente l'angolatura aperta delle fascie rispetto al pistone perchè non è così intuitivo come può sembrare !)in quanto sul mio DR con circa 33.000 km,nonostante i vari accoppiamenti fossero ancora ampiamente nelle tolleranze prescritte,con la sostituzione delle parti che ho elencato,il consumo d'olio che prima si aggirava sui 400 cc ogni 1000 km ora si è ridotto tanto che controllandolo dopo ogni uscita sui 100 km.non rilevo cali di livello.,io imputo ciò quasi esclusivamente alla sostituzione dei gommini valvole
Tieni conto che comunque il consumo d'olio con motore nuovo si aggira sui 180 gr. ogni 1000 km.(dati rilevati dalla prova di Motosprint,che trovi sempre sul forum).
Per concludere dopo aver effettuato un breve rodaggio ho constatato un leggero miglioramente delle prestazioni,diciamo che sento il motore più "pronto" e un deciso miglioramento all'avviamento(ovvero ora parte sempre al primo colpo,mentre prima spesso stentava sopratutto alle basse temperature.Sper di esserti stato utile !ciao
Se però nel tuo caso la distribuzione è stata gia fatta te la puoi cavare sostituendo ovviamente le fascie,gommini valvole e nuove guarnizioni testa e cilindro.