| che ne dite?,, che moto sarà | |
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+9Antonio1460 Nicola Rubberduck89 diegvs sergej Vixt ilcavalieredoro figaro gabbanoid 13 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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gabbanoid Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.09
| Titolo: che ne dite?,, che moto sarà Lun 25 Apr 2011 - 15:35 | |
| allora dr isti che ne dite , e sopratutto che moto è,, lo so che lo sapete, ma non credete ai vostri occhi ehh!!!! altre modifiche apportate sono: 380 cc wiseco, albero a cammes calettato su cuscinetti, forcella up side down kayaba carburatore dell'orto 34 con pompa di ripresa questa ècome era e come si potrà ripristinare, le modifiche sono reversibili in qualsiasi momento. le grafiche sono state eseguite da .... otiimi e professionali, me le hanno corrette 3 volte http://www.vtsas.com/ | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Lun 25 Apr 2011 - 18:23 | |
| perdonami ma sorvolo sugli aspetti estetici mi sa che sono troppo vecchietto per apprezzare le tue modifiche tutt'altro discorso per il tuo lavoro salva-testata sembra proprio un'eccellente idea perchè non ci dai qualche altro dettaglio/foto? te l'ha fatto una rettifica? che cuscinetti ci hai montato? come hai fatto per il supporto intermedio? hai fatto modifiche ai passaggi olio? troppe domande ? e le misure dei getti del dell'orto? se n'è parlato in passato ma sembra che tu sia il primo ad averlo montato | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Lun 25 Apr 2011 - 18:28 | |
| dimenticavo (credevo fosse un PHF ) dove l'hai preso il carburatore? non conosco il PHBR sembra anche avere la pompa di ripresa.... | |
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gabbanoid Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.09
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Lun 25 Apr 2011 - 18:59 | |
| allora, oltre all'estetica, è migliorata anche la performance come manovrabilità.. a me piace un casino, sono comunque pezzi suzuki rm 250 98 per la testa, l'intermedio in questione non era intaccato. esiste un asse in acciaio della kf da 8,1mm il foro interno del cammes e da 8mm. per la sede cuscinetto parte opposta catena distribuzione, ho costruito un arnese per fresarlo a 22 mm come da cuscinetti. i cuscinetti sono 22 10 8 della snr (societè national roulement) che contrariamente agli skf hanno una costruzione gabbia sfere elettrosaldata e non graffettata come gli skf (avevo un husqvarna e un meccanico husky mi ha consigliato, sempre per il cammes di rimettergli gli originali snr appunto) 2 cuscinetti per lato.. il perno và calettato apressione a freddo con una pressa da 4t per il carb,, dopo aver fatto non sò quante prove con tutti i tipi di carb tra qui fcr keihin da 39 e 37 ho optato per questo delll'orto phbr 34 , anche perchè l'interno del colettore testa rimane da 33mm e quindi è inutile qualsiasi altrocarb a meno che non si lavori l'ingresso testa o si metta la testa dr usa.ù la pompa di ripresa del carburatore è tarabile all'infinito i getti sono minimo 80 e max155 spillo 2° tacca in alto. (dopo varie prove , circa un million test) và a dio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 1 e 2 e ovvioo si alleggerisce ed impenna, di terza basta una leggera tirata di manubrio in 4 comunque la spalancata del gas alleggerisce parecchio l'avantreno per ostacoli.. a dimenticavo il carb è un primo equipaggiamento tuareg wind 600 e anche qualche guzzi e ducati ala d'oro 350. | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Mar 26 Apr 2011 - 9:10 | |
| allora se ho capito bene: - hai tagliato via i supporti "esterni" dell'albero a camme e hai piantato nel foro (che all'origine è un passaggio olio hai avuto un bel coraggio ...) un albero di acciaio da 8 mm (attraverso tutto l'albero a camme?) - sull'albero ("kf"... volevi dire SKF?) hai montato i cuscinetti (posso chiederti perchè 2 dalla parte esterna? sembra che solo uno appoggi sulla sede...) - dei supporti poi hai lavorato solo quello di "fondo" lasciando invariato quello esterno. L'idea mi sembra davvero molto buona e anche non difficile da realizzare per una buona officina di rettifica davvero bravo complimenti! le uniche perplessità ce le ho per quanto riguarda la lubrificazione perchè l'olio arriva alla testa attraverso gli alloggiamenti delle viti che tengono insieme il complessivo cilindro_testata_coperchio (in particolare quelle accanto al supporto interno dell'albero a camme .... quello che hai lavorato per alloggiare i cuscinetti) per poi salire nel coperchio a lubrificare i bilanceri in altre parole se in qualche modo hai otturato completamente i passaggi olio come ci arriva l'olio ai bilanceri? se invece li hai lasciati "aperti" la caduta di pressione non ce lo farebbe arrivare ugualmente ... anche il supporto intermedio dell'albero ho paura che lavori a secco ... come gli arriva l'olio? Sei sicuro che le piste esterne dei cuscinetti non girino negli alloggiamenti? ci hai messo la loctite? non hai altre foto? mi piacerebbe molto capirne di più Visto il livello di modifica che hai fatto forse potevi mettere il post nel capitolo "motore" così anche gli altri ci davano un parere | |
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gabbanoid Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.09
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Mar 26 Apr 2011 - 11:59 | |
| esatto, per il passaggio d'olio, era presente sul cilndro cammes lato sx un intacca una volta montatio l'albero da 8,1mm della SKF , il passaggio olio è garantito in primis dall'apertura sede sfere dei cuscinetti ed in secondi da delle piccole feritoie eseguite in prossimità cuscinetti cammes. è vero che non và alio nel foro del cammes., ma è da quattro mesi che provo e riprovo a tutto gas ed avrò fatto circa 600 km , anche per carburare i vari carburatori che avevo installato quindi miscela garssa , ma anche magra. ho tolto coperchio valvole prima di eseguire le modifiche estetiche, (visto che per farle mi ci sono voluti solo 2 minuti , per controllare lo stato delle cose, e devo dire che il tutto ha tenuto molto bene. PS di testata modificata ne ho un altra. | |
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ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Mar 26 Apr 2011 - 16:57 | |
| per portarlo a 380cc è bastata solo una rettifica? | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Mar 26 Apr 2011 - 20:04 | |
| mi sono riguardato un po' i passaggi olio in una testata un po' "tostata" che ho e mi rimangio gran parte delle perplessità credo proprio che la tua soluzione funzioni come abbiamo "capito" in passato con un po' di amici qui del forum l'olio arriva alla testa attraverso il canale n° 1 (si dovrebbe vedere l'imbocco del foro che lo trasferisce al punto n° 2) lubrifica il supporto intermedio attraverso quella specie di unghiata sul bordo e sale nel coperchio lungo il passagio di una vite di tenuta (sempre quella del n° 2) da dove si trasferisce nel canale n° 3 attraverso il perno del bilanciere di aspirazione riscendendo a lubrificare il supporto "cieco" dell'albero a camme (lungo il percorso spruzza i pattini dei bilancieri mediante il forellino n° 4) dal supporto "cieco" (nella configurazione originale ) l'olio si infila nel tunnel ricavato all'interno dell'albero a camme e finisce a lubrificare il supporto all'altra estremità nel tuo caso direi che tutto continua a funzionare bene ....l'olio non arriva al cuscinetto esterno ma credo che un cuscinetto a sfere in quella posizione dovrebbe sopravvivere ugualmente bene grazie agli spruzzi che gli arrivano dalla catena grazie alla tua idea si potrebbero salvare diverse situazioni disperate | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Gio 28 Apr 2011 - 7:50 | |
| ho visto adesso la modifica! Non mi è chiaro il discorso del nuovo asse infilato nell'asse a camme originale. Dall'originale sono state mozzate le pistae di scorrimento sulla testa e poi,sfruttando la cavità dell'asse è stato infilato un nuovo asse al quale vengono apllicati i cuscinetti. Anche il nuovo asse è cavo?,ha la possibilità di ruotare all'interno dell'asse a camme oppure è stato infilato ad interferenza in modo da essere solidale al primo? Comunque,già il fatto che tutto funzioni è un bel lavoro | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Gio 28 Apr 2011 - 8:54 | |
| credo proprio di sì gabbanoid ha tagliato le estremità dell'albero e ha piantato 'sto "albero SKF" (credevo facessero solo cuscinetti) nella cavità dell'albero ... l'olio non ci passa più ma credo che poco importi i cuscinetti a sfere funzionano bene - anzi meglio - con una lubrificazione "a spruzzi" certo i due esterni (perchè 2? boh... il nostro amico non si è sbilanciato al riguardo ) li vedo un po' "asciutti" però concordo assolutamente sulla bontà dell'idea (forse farei qualche piccolo adattamento...) ciao vitto | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Gio 28 Apr 2011 - 10:19 | |
| Cavolacci,in un lavoro così ardito ci voleva una documentazione fotografica adeguata! Gabbanoid! Se hai fatto qualche foto in più sul lavoro faccele vedè! | |
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sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Lun 2 Mag 2011 - 17:16 | |
| Ciao Gabbanoid volevo chiederti qualche chiarimento sul caburatore che hai montato. Ho visto nell'esploso che hai postato, ed anche da alcune foto di questo carburatore, che tutto l'armamentario per l'attacco dei cavi, del tubo benzina, della vite del minimo e dello starter, sono posti nella parte destra del corpo carburatore. Il tuo è così ?? Se si ci fai vedere come lo hai montato ?? Inoltre mi interesserebbe sapere se hai notato variazione nei consumi, che di questi tempi non è una variabile da trascurare. Ti ringrazio e ti saluto. | |
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gabbanoid Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.09
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Lun 2 Mag 2011 - 20:16 | |
| si, è tutto a desta, per i cavi gas non è un problema, và facile, per il tubo benzina, deve fare un giro più lungo, ma và lo stesso. la vite del minimo, anche a destra , è un pò scomoda, ma ci fai l'abitudine. per i consumi , io devo dirti che montando un 380 sono un pò più alti del suo mikuni da 33 tipo: 8 litri 120 km. devo fare un appunto importante per il carburatore.... per accendere la moto, bisogna adottare la tecnicca delle vecchie husqvarna ( io ho avuto una te 350 con il phbf più o meno simile) ovvero si accende con un minimo di gas manopola aperto, altrimenti puoi scalciare all'infinito ma non parte. | |
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sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Mar 3 Mag 2011 - 18:13 | |
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Grazie per le informazioni. Per accendere la moto non dovrei avere problemi perchè ho un SE. Saluti
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
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Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Gio 12 Mag 2011 - 20:10 | |
| Gabbanoid, se hai voglia, ti va di elencare tutti i vari carburatori che hai provato e farci un resoconto di pregi e difetti? perchè la cosa mi interessa assai...se hai voglia eh!!! ciao! R. | |
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gabbanoid Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.09
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Mar 7 Giu 2011 - 6:35 | |
| allora carb testati walbro da 34 con pompa di ripresa e a depressione,,, dovrebbe essere di uno scarabeo 500... ottimo, grande erogazione e ripresa, bassi consumi...... porca m@@@@@a mi si è danneggiata la membrana e non riesco a trovarla comunque consigliatissimo.... ha l'aria automatica che si aggancia all'alimentazione in continua,,, di solito vuole l'alternata ma funziona lo stesso keihin fcr 37 è un ottimo carburatore, ma ho avuto difficoltà con lo spruzzatore della pompa di ripresa,,, esce troppa benza quando si dà gas, e mi costava un occhio sostituirla,,, per provarlo ho dovuto adattarci a fatica un collarino xr 400. infine è troppo costoso e secondo mè in enduro non và bene per il motore dr.. era montato su ktm ecfx 250 dell'orto phbr 34 con pompa di ripresa l'ultimo che ho montato, buon carburatore, stesso discorso per la pompa di ripresa del keihin fcr ma molto più regolabile infatti dopo vari tentativi dà una grande spinta difetti consumo spropositato e grandi difficoltà ad accendersi a caldo con la sola pedalata.. credo che per la sua grandezza , non vada bene sui motori con avviamento elettrico | |
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Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Mar 14 Giu 2011 - 17:09 | |
| il walbro non l'avevo mai sentito...farò qualche ricerca...il dell'orto è quello che montavano sull'husky 350 4t?? grazie per il resoconto ciao! | |
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Nicola Utente Esperto
Numero di messaggi : 346 Data d'iscrizione : 20.05.09 Località : Cesena
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Gio 13 Ott 2011 - 14:15 | |
| interessante l'argomento, possiamo continuare qui:
http://www.suzukidr350.biz/t2206-rumore-lubrificazione-testata-domenda-per-veri-tecnici#16933
saluti
Ultima modifica di nikola il Ven 28 Ott 2011 - 9:04 - modificato 1 volta. | |
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Nicola Utente Esperto
Numero di messaggi : 346 Data d'iscrizione : 20.05.09 Località : Cesena
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Gio 27 Ott 2011 - 19:53 | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Ven 28 Ott 2011 - 5:59 | |
| Che problemi hai avuto con il dell'orto? Montaggio, avviamento a caldo, uso in fuoristrada impegnativo.... TUTTO se puoi | |
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labena Nuovo Utente
Numero di messaggi : 87 Data d'iscrizione : 11.09.08 Età : 63 Località : colle di val d'elsa
| Titolo: urge info su albero a camme Lun 28 Mag 2012 - 13:55 | |
| scusa forse non ho capito, hai tagliato l'albero a camme a filo di dove hai montato i cuscinetti ed hai messo a pressione un perno passante come sede dei cuscinetti. Giusto?? - gabbanoid ha scritto:
- allora, oltre all'estetica, è migliorata anche la performance come manovrabilità.. a me piace un casino, sono comunque pezzi suzuki rm 250 98
per la testa, l'intermedio in questione non era intaccato. esiste un asse in acciaio della kf da 8,1mm il foro interno del cammes e da 8mm. per la sede cuscinetto parte opposta catena distribuzione, ho costruito un arnese per fresarlo a 22 mm come da cuscinetti. i cuscinetti sono 22 10 8 della snr (societè national roulement) che contrariamente agli skf hanno una costruzione gabbia sfere elettrosaldata e non graffettata come gli skf (avevo un husqvarna e un meccanico husky mi ha consigliato, sempre per il cammes di rimettergli gli originali snr appunto) 2 cuscinetti per lato.. il perno và calettato apressione a freddo con una pressa da 4t per il carb,, dopo aver fatto non sò quante prove con tutti i tipi di carb tra qui fcr keihin da 39 e 37 ho optato per questo delll'orto phbr 34 , anche perchè l'interno del colettore testa rimane da 33mm e quindi è inutile qualsiasi altrocarb a meno che non si lavori l'ingresso testa o si metta la testa dr usa.ù la pompa di ripresa del carburatore è tarabile all'infinito i getti sono minimo 80 e max155 spillo 2° tacca in alto. (dopo varie prove , circa un million test) và a dio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 1 e 2 e ovvioo si alleggerisce ed impenna, di terza basta una leggera tirata di manubrio in 4 comunque la spalancata del gas alleggerisce parecchio l'avantreno per ostacoli.. a dimenticavo il carb è un primo equipaggiamento tuareg wind 600 e anche qualche guzzi e ducati ala d'oro 350. | |
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gabbanoid Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.09
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Lun 28 Mag 2012 - 16:16 | |
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polverone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 21 Data d'iscrizione : 21.09.11
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Mer 24 Ott 2012 - 10:45 | |
| - gabbanoid ha scritto:
- allora carb testati
walbro da 34 con pompa di ripresa e depressione,,,dovrebbe essere di uno scarabeo 500... ottimo, grande erogazione e ripresa, bassi consumi...... porca m@@@@@a mi si è danneggiata la membrana e non riesco a trovarla comunque consigliatissimo.... ha l'aria automatica che si aggancia all'alimentazione in continua,,, di solito vuole l'alternata ma funziona lo stesso
keihin fcr 37 è un ottimo carburatore, ma ho avuto difficoltà con lo spruzzatore della pompa di ripresa,,, esce troppa benza quando si dà gas, e mi costava un occhio sostituirla,,, per provarlo ho dovuto adattarci a fatica un collarino xr 400. infine è troppo costoso e secondo mè in enduro non và bene per il motore dr.. era montato su ktm ecfx 250
dell'orto phbr 34 con pompa di ripresa l'ultimo che ho montato, buon carburatore, stesso discorso per la pompa di ripresa del keihin fcr ma molto più regolabile infatti dopo vari tentativi dà una grande spinta difetti consumo spropositato e grandi difficoltà ad accendersi a caldo con la sola pedalata.. credo che per la sua grandezza , non vada bene sui motori con avviamento elettrico
Scusa ma lo scarabeo 500 è a ignezione e non mi riesce trovare da nessuna parte questo carburatore mi puoi dire qual'cosa di piu? | |
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gabbanoid Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.09
| Titolo: Re: che ne dite?,, che moto sarà Mer 24 Ott 2012 - 11:16 | |
| si in effetti mi son sbagliato scarabeo 250 oppure leonardo 250... è quello della honda foreshigt . si trovano a poco, ma a molti và sostituita la membrana che originale costa 60 euro. | |
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