avrei un problema
(sì anche io ne ho
)
come forse qualcuno ricorda sto procedendo ad una revisione radicale (con qualche modesto upgrade qua e la) di un motore versione avviamento elettrico
la cosa va avanti da qualche mese
fra impegni vari di altro tipo (questo solo per dire che lo smontaggio risale a qualche mese fa ... capirete dopo il perchè ne parlo) e l'ammasso di pezzi comincia ad assomigliare finalmente ad un motore
dopo varie traversie la situazione "a ieri" era questa:
a questo punto (seguo scrupolosamente il manuale Suzuki) mi accingo a montare il volano-magnete e i vari ingranaggi della messa in moto:
per chi non mastica "sgrassare le superfici coniche di accoppiamento del rotore del generatore e dell'albero motore. installare la chiavetta 4 e la rondella 5. installare il rotore"
tutto giusto se non fosse che io la rondella 5 NON ce l'ho!
frenate le lingue che stanno per darmi del rincoglionito (lo so da me
) e tenete presente quanto segue:
- io sono uno "smontatore metodico" cioè in casi come questi di roba infilata in un albero in fase di smontaggio lego tutto con degli spaghetti nell'ordine esatto in cui ho trovato i pezzi ed archivio il tutto in bustine da congelatore con bigliettini di annotazioni (... e non c'era)
- Il motore l'ho comprato in germania rotto e quindi non conosco molto del suo "passato"... e di possibili interventi incauti
- Per quanto ne so una rondella di appoggio in quel punto ha un senso ( e cioè quello di evitare strisciamenti fra la ruota dentata della libera e il cuscinetto dell'albero motore)
- Il problema (e qui viene il bello ... o il brutto fate voi
) e che negli esplosi della suzuki reperibili in giro la rondella fottuta NON C'E'! (se volete posto l'esploso che volete ... albero motore ... gruppo dell'avviamento... generatore ... etc ma non si vede da nessuna parte)
- Questo non solo perchè io non la trovo ... ma perchè non la trovano neanche al reparto ricambi di Cruciani-Roma (che è la Suzuki-moto a RM)
L'appello naturalmente l'avrete capito... qualcuno ha mai messo le mani in quest'area e si ricorda di una rondella fantasma dietro la "libera"?
é gradito ogni suggerimento (ma le ipotesi credo di averle contemplate + o - tutte...)
intanto sono bloccato