suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Rocco Meier
Nuovo Utente
Rocco Meier


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 36
Località : Radicondoli Siena

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyDom 3 Apr 2011 - 3:14

allora, ho messo uno scarico arrow (collett e finale) che mi hanno regalato e, premetto che di meccanica ci capisco ma x qnt riguarda carburazione e marmitte per me è arabo...l'ho accesa e a parte che nn fa piu vrum vrum...cm l'originale ma fa BRREEEEMM BREMMM che è una goduria ho notato che fa fumo nero ma neeeero e a gass in fondo sputa fiamme di 30 cm dal deretano.quindi la devo ricarburare ok? e devo cambiare posizione del segher sull ago del getto ed agire sulla vite miscela aria-benza....il problema è che nn capisco QUALE è QUESTA VITE ARIA-BENZINA e maledizione nn mi carica le immagini del esploso del mikuni caxxxo!!!!
ho il clymer, pagina 207, è il n 14??? poi...cn lo scarico che avevo, quello originale,il colore della candela era ottimo(marrone nocciola) e avevo intenzione tra un paio d'ore qnd è giorno di andare a fare un giro x scaldarla e dirvi il colore cn questa arrow, ma ho visto che la temperatura della testa è molto alta e ho paura di fondere o fare seri danni...che ne dite? mi potete spiegare cm ingrassare e smagrire la carburaz agendo su spillo e getto aria-benza....cioè se alzare o abbassare le tacche dello spillo e svitare o avvitare getto(che nn capisco quale vite è??!!)thanks
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyDom 3 Apr 2011 - 13:16

riguardo lo spillo: più in alto imposti la tacca dello spillo, più smagrisci. più in basso la imposti, più ingrassi
di solito, con carburazioni "standard" lo spillo si trova alla seconda tacca dall'alto

riguardo la vite miscela: il carburatore è attaccato da un lato al collettore d'aspirazione, ok? proprio nella parte che si infila nel collettore, poco prima, sotto, c'è una vite!
è piccola! non si vede se non la cerchi! devi abbassarti con la testa diciamo!
per agire su di essa ti serve un cacciavite a taglio moooolto corto!
spero di essere stato chiaro!
la suddetta vite, se svitata smagrisce, se avvitata ingrassa.
ma non è una cosa da fare così a proprio piacere
la vite miscela, agisce di pari passo col getto di minimo!
di norma, la vite la si tiene svitata, (partendo dalla totale chiusura), a 2 giri, o al massimo a 2 giri e mezzo
dipende dalle esigenze!

in ogni caso, dovresti lavorare anche sul getti di massimo! e in questo caso dovresti munirti appunto dei getti necessari!

vedi intanto come è settata la tua vite dell'aria, e prova a chiuderla di un quarto di giro. non toccare lo spillo per adesso. ma accertati che sia alla seconda tacca dall'alto

poi, appena puoi, fai un giro e prova un pò la moto
tranquillo che non fai danni, perchè il dr non andando a miscela non prende l'olio dal carburatore! (assicurati però di avere l'olio)
provando la moto, dovresti vedere quando scoppietta: se in apertura del gas, se al rilascio dello stesso ecc ecc

ah, ovviamente, tutto ciò presume che il tuo dr abbia la candela giusta!

attendi comunque i consigli dei big del forum , perchè io sono ancora un "maturando"!
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rocco Meier
Nuovo Utente
Rocco Meier


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 36
Località : Radicondoli Siena

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyDom 3 Apr 2011 - 14:46

ho appena posizionato la vite che nel clymer si chiama pilot jet assembly che era ad un giro e un quarto da tutto chiuso, e l'ho messa a due giri...fa meno fumo ma scoppietta qnd lascio il gass.
cmq nn sono sicuro che sia quella la vite della miscela aria-benza xke nel manuale penso che è AIR JET(n 15) e nel mikuni mio proprio nn la trovo....ma sta dentro la vaschetta del galleggiante o ci arrivo senza smontarlo, solo ruotandolo??
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyDom 3 Apr 2011 - 15:27

ti garantisco che è quella la vite miscela, o aria-benzina, il nome non fa la differenza Very Happy
altre viti sul carburatore non ce ne sono.. al massimo quella di spurgo della vaschetta!

quello di cui parli tu è lo spillino del galleggiante, che si trova dentro la vaschetta! non è una vitina!
non c'entra con la carburazione!

comunque, se scoppietta al rilascio del gas, sei indubbiamente magro.
prima di fare altre operazioni, ti occorre aumentare il getto di massimo (anche di più di 5 punti) e provare!


p.s. ma che scarico hai montato esattamente?
arrow pd?
Torna in alto Andare in basso
Rocco Meier
Nuovo Utente
Rocco Meier


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 36
Località : Radicondoli Siena

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyDom 3 Apr 2011 - 17:14

nn so che arrow sia, nn è che mene intendo. me l'hanno regalata cosi l'ho voluta provare.quindi devo procurarmi un augello x il getto massimo un po piu grande oppure posso modificare quello d serie che ho? il getto max è quello dentro la vaschetta del galleggiante vero?
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyDom 3 Apr 2011 - 17:54

all'interno della vaschetta, ci sono tre getti, (vitine dorate con minuscoli forellini al centro) in ordine dal più piccolo al più grande:
-starter (serve per avviare la moto a freddo tirando l'aria)
-minimo (agisce ai regimi di minimo della moto)
-massimo (agisce a gas aperto, si trova al centro della vaschetta)


il getto è una sorta di vite, e come tale si svita e avvita.
quindi dovresti procurarti dei getti di misure più grosse di quella del getto di serie (la grandezza del getto è scritta, incisa, sul getto stesso)
non tentare di allargare il getto con punte da trapano o metodi simili... sarebbe una cosa da far rabbrividire...!

---> come procurare i getti e dove reperirli?

intanto controlla qual'è il getto di serie che monti: ad esempio un 150.
ti occorrerrano, ad esempio, un 152.5, un 155, un 157.5 ( i getti del dr hanno queste strane misure)

poi contatta il signor Ivano Gnocco (ivano.gnocco@dellorto.it).
questo signore è il rappresentante del servizio ricambi dell'orto.
la dell'orto possiede la mikuni! quindi presso di lui puoi trovare i getti per il carburatore mikuni del dr! tramite email ordinerai da lui il materiale, che verrà recapitato presso il ricambista della tua città da te scelto. tu poi potrai andare dal ricambista a prendere il materiale!
i getti in questione hanno codice N100604
chiedi a lui le misure disponibili!
il codice è questo! sicuro al 100%

più preciso di così si muore! rendeer
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyDom 3 Apr 2011 - 20:01

ATTENZIONE


AVVITANDO smagrisci la carburazione
SVITANDO ingrassi!

Jacopo deve essersi sicuramente confuso! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyLun 4 Apr 2011 - 6:24

Vixt ha scritto:
ATTENZIONE


AVVITANDO smagrisci la carburazione
SVITANDO ingrassi!

Jacopo deve essersi sicuramente confuso! Very Happy

chiedo scusa! sono entrato nel pallone! Laughing


però sai vixt, in alcuni carburatori, (tipo dell'orto phva), la vite miscela funziona esattamente come ho scritto erroneamente io! Wink
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyLun 4 Apr 2011 - 10:23

Ciao a tutti,

recentemente mi sono imbattuto anche io in un problema simile, ho una Arrow OMOLOGATA per il DR350S del '93 ed in rilascio mi scoppietta, ho aperto il Mikuni BST33SS e l'unica cosa che ho trovato di diverso dalla serie è proprio il getto del massimo che è stato portato a 145 invece del 135 originale.

I dati di serie del carburatore sono i seguenti (Che non dovrebbero cambiare dal 91 al 98)

Carb: Mikuni BST33SS
Getto del massimo: 135
Getto del minimo (o pilota): 42,5
Spillo: 3a tacca

Ora, con una marmitta più aperta per evitare una carburazione troppo magra e surriscaldare il tutto con il pericolo di bruciare le sedi valvola basta maggiorare il getto del massimo da 135 a 145 (i getti si trovano agevolmente su ebay), non occorre agire sullo spillo. La mia attualmente è settata in questo modo e non risente di surriscaldamenti ne cali di prestazioni a manopola spalancata (il colore della candela è un bel nocciola).

Se come la mia invece si hanno scoppiettamenti in rilascio allora bisogna intervenire sulle seguenti cose:

1) Verificare che non ci siano infiltrazioni di aria da:
- Collettore di aspirazione giunzione con il cilindro
- Collettore di scarico giunzione con la marmitta
- Collettore di scarico giunzione con il cilindro

2) Eventualmente sostituire il getto pilota con uno di diametro maggiore (es. 45 o 47,5)

Io attualmente sto verificando il punto 1 (tempo permettendo.... Sad ) e contestualmente sto cercando su ebay i getti del minimo o del pilota.

Spero di essere stato utile.... Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyLun 4 Apr 2011 - 11:10

ciao ventresca!

non capisco perchè sei intervenuto sul getto di minimo!
se la moto scoppietta in rilascio dopo un apertura di gas, è il getto di massimo la causa!

forse mi sbaglio, ti chiedo appunto per capire! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyLun 4 Apr 2011 - 15:57

se avete voglia di farvi un'idea un po' più precisa sul sito della Dell'Orto
http://www.dellorto.it/supdoc.asp
c'è un bel manuale sui principi di funzionamento di un carburatore per moto (purtroppo per chi ha difficoltà in materia è in Inglese study però i traduttori on line fanno miracoli Very Happy e casini piuttosto comici jocolor )
anche sul sito di Greg Bender:
http://www.thisoldtractor.com/gtbender/dellorto.htm
c'è parecchia roba (sempre in English Crying or Very sad ) in particolare su scelta dei modelli e modalità di regolazione e messa a punto
naturalmente sono criteri e modalità operative validi per qualsiasi carburatore Wink
Torna in alto Andare in basso
Rocco Meier
Nuovo Utente
Rocco Meier


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 36
Località : Radicondoli Siena

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyMar 5 Apr 2011 - 0:44

grazie a tutti voi, adesso so piu o meno dv mette le mani, cmq ieri ed oggi sn stato a fare dei bei giri e smontando la candela ho visto che che nn è piu cm qnd avevo la marmitta di serie ma molto piu chiara, quasi bianca.premetto che il giunto del collettore nn chiude bene xke nn sn riuscit a trovare tra tutta la roba che ho da parte una caxxo di fascetta metallica che stringe a dovere.cmq domani vado a prendere un augello del getto max piu grande, ma di che misura me lo consigliate? o mi conviene portare la moto direttamente alla suzuki? il fatto è che nn vorrei stare a sborsare $ x lavori che posso fare da me scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! 25538
Torna in alto Andare in basso
Rocco Meier
Nuovo Utente
Rocco Meier


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 36
Località : Radicondoli Siena

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyMar 5 Apr 2011 - 0:49

gia, dimenticavo, ho visto che scalda cm una tr**a molto piu del solito...che danni posso fare se ci giro piu del dovuto, cn la carburazione cosi magra?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyMar 5 Apr 2011 - 5:38

Se scalda molto è indice di carburazione molto magra e che lo scarico è molto aperto!
I getti costano poco,ti conviene prenderne 4-5 per il max e un paio per il min,per iniziare a fare le prove del caso.

A girare a lungo col motore che scalda così,non fa un granchè bene,quindi vedi di risolvere al più presto.

Hai parlato anche di uno sfiato nella marmitta,anche quello contribuisce a falsare la carburazione.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! EmptyMar 5 Apr 2011 - 9:57

jacopo_92 ha scritto:
ciao ventresca!

non capisco perchè sei intervenuto sul getto di minimo!
se la moto scoppietta in rilascio dopo un apertura di gas, è il getto di massimo la causa!

forse mi sbaglio, ti chiedo appunto per capire! Very Happy

Ciao Jacopo, quando il gas è chiuso la valvola a farfalla è chiusa, non c'è depressione e la membrana del depressore scende andando a chiudere il polverizzatore con lo spillo conico e il getto del massimo è di fatto escluso, quello che funziona in questi casi è il circuito del minimo.

Quindi per ovviare devi verificare quanto ho scritto nel mio messaggio precedente e poi eventualmente sostituire il getto del minimo (o pilota) con uno un po più aperto, tra parentesi devo ancora fare le verifiche, quindi al momento non ho cambiato nulla.

Devi intervenire sul getto del massimo (ed eventualmente sullo spillo) nel caso che tu abbia una carburazione magra quando hai la farfalla aperta e cioè quando stai dando gas.

Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio. Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty
MessaggioTitolo: Re: scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!   scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
scarico cambiato, FUOCO e FIAMME...!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scarico dr
» Scarico Dr 350 o Dr 650 RS su Dr 650 RSE
» carburazione, scarico ?
» vernice per scarico
» Scarico dr 600 djbel

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: