Stavo per inserire il tutto nell'ottima guida redatta da Vixt ma poi, anche se l'argomento è pertinente, non ho osato.
Le operazioni sono simili a quelle da Lui fatte e descritte.
Lasciamo perdere le condizioni interne della marmitta (a caval donato.....), il tubo forato era in due pezzi realizzati con lamiere diverse (grossa, sottile, fori diversi) tenuti insieme.... probabilmente dalla lana insonorizzante.
Comunque piano piano (la fretta mi ha già fatto fare male un pezzo che rifarò per questioni.... diciamo che mi urta anche se non si vede).
Per adesso ho rifatto il tubo forato con una lamiera in AISI 304 di quelle pre-forate; l'uscita del fondello l'ho rifatta con una lamiera da 2 mm, il foro uscita gas l'ho fatto da ø27mm un mm in più rispetto all'originale che era da 26 (errore mio)! (l'acciaio inox è tosto).
A questo punto però ho preferito far saldare da uno specialista il pezzo di fondo al fondello Higashi pervia degli spessori del fondello stesso (5/10 di mm): troppo sottile.
Adesso con calma devo rifare il tubo guida quello che tiene il forato al fondello posteriore e cercare di fare un fermo sul tubo del fondello anteriore.
I pezzi essenziali di cui è composta la marmitta i due fondelli ed il tubo forato che è già quello nuovo
particolari del tubo realizzato ex novo
Sto pensando di realizzare un diaframma nel tubo forato per costringere i gas di scarico a "rimbalzare" sulla lana circostante. In pratica salderò a circa a 1/3 della lunghezza del tubo forato una rondella con foro da 27÷30mm; in questo modo si crea un'interferenza che costringe i gas ad una deviazione dissipando ulteriormente energia acustica. Dal punto di vista sfogo dei gas non credo proprio ci siano problemi.
L'uscita originale della marmitta era da 26mm io l'ho fatta un pelino maggiore da 27mm, mentre il tubo interno ha diametro 48mm
Prossimamente (non so bene quando tempo tiranno) le altre foto dei lavori