| Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) | |
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+3Antonio1460 Vixt ilcavalieredoro 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Dom 14 Mar 2010 - 19:18 | |
| Buonasera a tutti, Dato che ormai il mio DR praticamente è solo per fare off road, volevo renderlo più affidabile semplificando al massimo il reparto elettrico;
Vorrei se è possibile, mantere solo stop e faro, ed eliminare il sensore del cavalletto; | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Lun 15 Mar 2010 - 8:15 | |
| - ilcavalieredoro ha scritto:
- Buonasera a tutti,
Dato che ormai il mio DR praticamente è solo per fare off road, volevo renderlo più affidabile semplificando al massimo il reparto elettrico;
Vorrei se è possibile, mantere solo stop e faro, ed eliminare il sensore del cavalletto; Se si tratta solo di eliminare il sensore cavalletto basta staccarlo e ponticellare i fili,in modo da ingannare la centralina,in off è fondamentale. Se poi vuoi eliminare fili "inutili" allora ti occorre almeno lo schema elettrico e da li vedi quello che ti serve e quello che puoi eliminare. Non so comunque quanto si possa limare a livello di peso! | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Lun 15 Mar 2010 - 14:39 | |
| Ciao, in pratica il sensore del cavalletto è l'unica cosa che può "ingannare" la centralina. Togli il serbatoio e stacchi in connettori, come Ti ha detto Vixt e fai un ponticello tra i due "fastom" (maschiuo e femmina) che ti rimangono attaccati all'impianto. Ovviamente fai un collegamento sicuro altrimenti...... Non tagliare nulla anche se è il collegamento più sicuro. Una volta che togli le frecce il clacson e la strumentazione cosa vuoi togliere? Tieni presente che tutto quello menzionato ha dei connettori separati e quindi rimani proprio con stop e posizione. Il mio quando l'ho comparto era così alleggerito. L'ho lasciato senza sensore del cavalletto il resto l'ho rimesso tutto. Il fatto è che se Ti fermano possono multarti perchè mancano cose essenziali per la circolazione..... poi vedi tu | |
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ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Lun 15 Mar 2010 - 14:41 | |
| Grazie dei consigli; provvederò appena posso a staccare sto sensore del cavalletto; | |
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ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Mar 16 Mar 2010 - 15:13 | |
| un altra cosa: se tolgo la strumentazione, come faccio a mettere in moto? devo fare un ponte anche per la chiave? | |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Mar 16 Mar 2010 - 16:24 | |
| Scusami se ti faccio queste domande, non mi prendere per maleducato ma una cosa proprio non la capisco: cosa cacchio serve togliere ste cose alla moto?!?!? Al di la di un puro quanto discutibile fattore estetico di cui posso anche sorvolare..non ha senso secondo me togliere ne la strumentazione ne le frecce ne altra roba, non pesano nulla, hanno ingombri a mio avviso contenuti, sono utili. Se inizi a tagliuzzare l'impianto, oltre al fatto di rovinare la moto, rischi anche di comprometterne l'affidabilità, esattamente il contrario quindi di quello che pensi di ottenere. Ormai sono comunque moto vecchie, quindi non cambia nulla se gli tieni le frecce giganti o il faro che è il doppio di quello delle altre moto attuali, secondo me è bella così e basta. Anzi è più bello vedere che arrivi in posti dove gli altri arrivano con moto più specialistiche. Senza contare il fatto che sei in multa se ti pescano senza la strumentazione e le frecce Conta il manico non la moto, credimi | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Mer 17 Mar 2010 - 7:42 | |
| Ottimo Mike! Cavaliere non tagliare fili se proprio vuoi smonta e lascia i connettori pronti per ripensamenti. Se vuoi preservare i pezzi "originali" in quanto costosi e difficili da trovare è diverso, sostituiscili con pezzi attuali ed economici. Comunque sempre se sei irremovibile per il quadro chiave fatti una staffetta e lascialo in servizio. Mi permetto di ripeterti se ti fermano in tappa di trasferimento senza frecce, tachimetro etc, non saranno propensi a chiudere un occhio su altro che stai pur certo se vogliono trovano. | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Mer 17 Mar 2010 - 9:42 | |
| scusate l'intromissione 'sta storia delle frecce mi ha acceso un dubbio... ci sono stati dei tempi (i miei n.d.r.) in cui le moto NON avevano le frecce... anzi gli occhiuti tutori dell'ordine "rompevano" se le montavi... ... sono pronto a giurare che era così che voi sappiate è intervenuta qualche disposizione che nelle "storia" più o meno recente del Codice della strada ha obbligato i proprietari al montaggio delle frecce anche su mezzi che all'origine non le avevano? sarebbe cioè possibile con gli "incarcaserci" (n.d.r. così la "mala" romana in antico definiva ironicamente i tutori dell'ordine ... cioè "compattatori di pavimentazione stradale" considerandoli utili solo per quello ) invocare il fatto che il mezzo sarebbe del "tempo" in cui tali accessori non erano previsti? del resto dove è scritto sulla carta di circolazione che le frecce sono montate? per esempio sulle "R" gialle vendute in Italia erano montate? | |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Mer 17 Mar 2010 - 10:17 | |
| Se le moto nascono SENZA frecce allora non è necessario metterle (sulla mia XR600 ad esempio), assurdità se le dovessi montare sarei fuori legge.
Chiesto più volte al centro revisione ed ai vigili... | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Mer 17 Mar 2010 - 14:51 | |
| - mike25 ha scritto:
- Se le moto nascono SENZA frecce allora non è necessario metterle (sulla mia XR600 ad esempio), assurdità se le dovessi montare sarei fuori legge.
Chiesto più volte al centro revisione ed ai vigili... Quello che ha detto Mike è giustissimo,avevo chiesto più volte anche io! | |
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jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Mer 25 Ago 2010 - 14:38 | |
| già che se ne parla... non ho ben capito come si fa a ponticellare il cavo del sensore del cavalletto.. vorrei levare questo maledetto sensore, solo che ovviamente se lo stacco e basta, la moto non parte.. potreste spiegarmi proprio come se fossi un bambino di 2 anni come fare? di elettronica ne so ZERO grazie mille! | |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Mer 25 Ago 2010 - 16:16 | |
| Ci sono due fili giusto? bene...
Tagliali, spellali e uniscili tra di loro.
Stop. | |
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jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Gio 26 Ago 2010 - 18:02 | |
| - mike25 ha scritto:
- Ci sono due fili giusto? bene...
Tagliali, spellali e uniscili tra di loro.
Stop. fatto. perfetto! | |
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Noise Utente Medio
Numero di messaggi : 167 Data d'iscrizione : 03.07.08 Età : 49 Località : Torino
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Gio 16 Set 2010 - 14:01 | |
| Ragazzi, riesumo il post poichè ho una domanda da porvi riguardo a quanto in oggetto: ho trovato delle foto riguardo la modifica per eliminazione sicurezza cavalletto, si uniscono i 2 fili come già detto (e come si vede dalla foto) e amen.. però non capisco l'altra modifica presente nello stesso articolo, riguarda sempre il cavalletto?? in caso affermativo è necessaria? questo è il linq: http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=230695&page=307 Grazie mille a chiunque mi illumini!! | |
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jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Gio 16 Set 2010 - 16:46 | |
| la seconda modifica non c'entra nulla col cavalleto. cmq non capisco bene di cosa si tratti
cmq se vedi bene quel link, ogni articolo ha un titolo. quindi quell'altra modifica è un altra cosa | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Gio 16 Set 2010 - 19:41 | |
| mah l'estensore lo definisce qualcosa come "relè di interblocco del cavalletto" e fa anche vedere dov'è (accanto al regolatore/raddrizzatore) a dire il vero non ho capito neanche io ma sicuramente fa parte di tutte quelle sicurezze esagerate che nella mentalità USA dovrebbero rendere il DR "a prova di stupido" e mettere al riparo la SUZUKI da costosissime cause legali ... è comunque un dispositivo che sui DR a pedale non c'è e che anche per gli AE potrebbe riguardare solo le versioni USA ... se hai una AE dai un po' un'occhiata se no bisogna sbattersi un po' a studiare gli schemi sui manuali d'officina... in ogni caso di qua e di là dell'atlantico concordano un po' tutti sul fatto che è tutta roba che serve solo a dare "rogne" all'utente | |
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Noise Utente Medio
Numero di messaggi : 167 Data d'iscrizione : 03.07.08 Età : 49 Località : Torino
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Ven 17 Set 2010 - 10:58 | |
| Grazie ad entrambi per l'intervento, sì io ho la versione SE.. leggendolo bene credo che tutte e 3 le modifiche (la 1° senza foto va bè) rientrino nella modifica come da titolo "DR350 Starter Circuit Modification" i primi 2 passaggi sono ovviamente molto semplici oltre che chiari, è l'ultimo appunto, dove parla dell'eliminazione di sto relè.. non vorrei che modificando appunto il sistema sia necessario anche eliminare questo relè ecco.. tutto quì, anche perchè io non ho alcuna esperienza di impianti elettrici e altro, da quì la domanda se sia proprio necessario eliminarlo oppure si può anche ovviare.. io penso che ci sia su tutte le versione AE, comunque verificherò!! Grazie ancora.. | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: Esperti aiutatemi: semplificare impianto elettrico (DR350se) Ven 17 Set 2010 - 12:46 | |
| Allora con la prima modifica ossia unendo i cavi che arrivano dal cavalletto stiamo dando il consenso al relè per simulare la condizione di cavalletto chiuso. Con la seconda modifica stiamo proprio eliminando il relè sostituendolo con un ponticello.
A questo punto la domanda (puramente filosofica) è: ma se elimino il relè non posso evitare di unire i cavi del cavalletto? Le risposte possono essere due a mio avviso: 1 il cavo che arriva dal cavalletto oltre che il relè da il consenso a qualcos'altro.... oppure 2 eliminando anche il relè evitiamo che (essendo questo sempre eccitato) si possa bruciare e lasciarci a piedi
Per scoprire la logica del relè basta fare l'inverso, ossia togliere prima il relè, fare il ponte e vedere se parte sia a cavalletto chiuso oppure no. Se parte senza relè sia a cavalletto aperto che chiuso mi risparmio di tagliare il connettore ed unire i fili.
Il relè penso sia stato inserito per una "finezza" e proteggere la centralina
Nel mio (era già così) il relè l'ho lasciato, ma ho ho fatto ho eliminato il "cavalletto".
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