- momi20 ha scritto:
- Volevo chiedervi quali sarebbero le operazioni indispensabili per mettere a riposo il mio DR per alcuni mesi, in cui riattiverò il mio vecchio PX 125.
Il cambio dell'olio immagino mi convenga farlo al termine del "letargo", ma altre cose ?
Es. scollego la batteria (che non so come si fa) ?
Poi magari una volta al mese o ogni 15 gg ricollego tutto e la accendo e ci faccio un giretto ?
Non so, accetto ogni suggerimento
Grazie in anticipo
Ciao Momi!
Ti do qualche idea!
Prima di stivare la moto dagli una bella lavata e una bella asciugata in tutte le sue parti!
Se puoi pulisci il carburatore e il filtro aria,tassativo è svuotare il carburatore dalla benzina!
Spruzza il motore e il telaio con prodotti tipo wd40 che elimina l'umidità e impedisce alla ruggine di formarsi (sul dr è un difetto cronico). Ingrassa tutte le parti in movimento,comandi sul manubrio (gas e frizione), leve freno e frizione e magari anche i perni del forcellone!
Gonfia per benino le gomme,stacca la batteria e caricala completamente (di tanto in tanto la dovresti ricontrollare e ricaricare)questo fallo almeno una volta al mese.
Se hai il serbatoio in plastica,lo svuoti completamente e se puoi e ne hai voglia magari elimina le eventuali morchie che hai recuperato nei tuoi viaggetti!
Se hai il sebatoio metallico sarebbe invece opportuno o tenerlo pieno di benza oppure svuotarlo competamente , prendere un po di olio motore da mettere dentro,bastano un paio di cucchiai,smontare e ruotare il serbatoio più volte per fare ricoprire tutte le sue parti interne di olio in modo da evitare il formarsi di ruggine che intasa poi il carburatore.
Ovviamente poi quando lo si riutilizza basta un bel pieno di benza,un giretto in moto e con un po di fumacchiamenti tutto l'olio va via!
Metti la moto sollevata da terra e ricoprila con un telo,se la moto è in garage ti consiglio un lenzuolo vecchio,che riparera la moto dalla polvere ed evita il formarsi di eventuali condense di umidità che poi nuociono allta tua "fida bella".
Se la moto è all'aperto è inevitabile l'uso del tuo fido telo di pastica verde!
Ogni tanto una carezza e quando la riprenderai lei sarà più felice di prima!