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 Catena con o senza O-ring

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Vixt
piccio1954
Alex dr
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Alex dr
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Alex dr


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MessaggioTitolo: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring EmptyVen 18 Lug 2008 - 8:06

Ragazzi tra un po penso che rifarò il kit catena corona pignone al drino......
ora ho una catena con O-ring...leggendo qua e la ora mi è sorto il dubbio.... Question
ma alla fine è meglio con o senza O-ring?.....io credo che sia meglio con....secondo voi?

Alex afro
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MessaggioTitolo: Re: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring EmptyVen 18 Lug 2008 - 8:26

A mio parere:
Discorso "costi" a parte, per l'enduro come penso lo intendi anche tu meglio con O-ring, per il cross va bene anche senza perchè puoi pulire e lubrificare la catena più spesso tra una serie e l'altra di giri.
Difatti sul CR ho la DID senza O-ring, sul DR e l'AT DID con O-ring.
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piccio1954
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MessaggioTitolo: Re: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring EmptyVen 18 Lug 2008 - 13:08

con gli o ring, la tiri la prima uscita e poi non ci fai praticamente più niente.
solo un poco di lubrificante ogni tanto.
senza o ring tutte le uscite devi correre dietro alla tensione catena.

ciao enzo
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring EmptyVen 18 Lug 2008 - 15:14

piccio1954 ha scritto:
con gli o ring, la tiri la prima uscita e poi non ci fai praticamente più niente.
solo un poco di lubrificante ogni tanto.
senza o ring tutte le uscite devi correre dietro alla tensione catena.

ciao enzo

Chi fa fuoristrada sa perfettamente che la catena va lubrificata ogni volta che si esce! Sempre se la si vuole far durare almeno un poco.
Il discorso che fa Piccio vale solo se la moto la usiamo in strada e basta!
Una catena con o-rin,a dispetto di una senza, ha una durata decisamente superiore in virtù del fatto che gli o-ring mantengono più a lungo la lubrificazione all'interno dei perni di ogni singola maglia,ergo si deteriora + lentamente se mantenuta in buone condizioni.
Sul dr,vista la potenza che c'è in gioco e considerando anche che, apparte il dr 350 (dirt model),nel mozzo abbiamo tutti il parastrappi,la catena non è soggetta a grossi stress come nelle moto moderne,quindi si pùò tranquillamente montare la catena senza o-ring senza la paura di spaccarla o di allungarla ogni due giorni!
Personalmente uso una catena con o-ring ,mi dura veramente tanto,mediamente mi dura tra i due e tre anni,e la moto la uso esclusivamente fuoristrada.
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Nicola
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MessaggioTitolo: Re: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring EmptyVen 20 Feb 2015 - 17:41

Salve, la mia Dierre avrà 15k km, credo che abbia ancora la catena originale con gli o-ring, in quanto non ha la falsa maglia, ho visto che tenda a gripparsi senza la ruota, quindi non in tensione non si stende naturalmente, comunque se la tiri si allunga senza impedimenti,cosa dite è da cambiare?
saluti
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring EmptyVen 20 Feb 2015 - 19:06

Devi verificate l'usura dei denti di pignone e corona,prima di cambiare tutto. Magari ti basta dargli una bella pulita ed ingrassata e risolvi.
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palpio
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MessaggioTitolo: Re: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring EmptySab 21 Feb 2015 - 5:08

Dipende dal tipo di uso che fai. Io uso il mio dr al 90% in off uso una senza o-ring, però curo molto la manutenzione e la pulizia della stessa.
Dopo ogni uscita in off faccio un lavaggio con idro e asciugo con aria compressa, successivamente lavaggio con kerosene e quindi lubrifico la catena con olio da cambio-differenziale sae90.
Lo stesso procedimento lo uso con minore frequenza con la catena con o-ring che monto sulla Africona e vedo che ho ancora la sua catena originale con 60mila km sulla gobba ed è ancora in piena forma.
Non ho mai usato spray lubrificanti.
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring EmptySab 21 Feb 2015 - 17:36

palpio ha scritto:
Dipende dal tipo di uso che fai. Io uso il mio dr al 90% in off uso una senza o-ring, però curo molto la manutenzione e la pulizia della stessa.
Dopo ogni uscita in off faccio un lavaggio con idro e asciugo con aria compressa, successivamente lavaggio con kerosene e quindi lubrifico la catena con olio da cambio-differenziale sae90.
Lo stesso procedimento lo uso con minore frequenza con la catena con o-ring che monto sulla Africona e vedo che ho ancora la sua catena originale con 60mila km sulla gobba ed è ancora in piena forma.
Non ho mai usato spray lubrificanti.

Veramente un lavoro molto meticoloso, ti faccio i miei complimenti per
la pazienza che ci metti. Avrei qualche dubbio se usi l'idropulitrice anche sulla
catena o-ring perchè credo che l'alta pressione possa far infiltrare l'acqua
nei cilindretti. Il mio è solo un dubbio, perchè ho usato sempre catene senza
o-ring.
Ciao
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring EmptySab 21 Feb 2015 - 17:42

Vixt ha scritto:



Sul dr,vista la potenza che c'è in gioco e considerando anche che, apparte il dr 350 (dirt model),nel mozzo abbiamo tutti il parastrappi,la catena non è soggetta a grossi stress come nelle moto moderne,quindi si pùò tranquillamente montare la catena senza o-ring senza la paura di spaccarla o di allungarla ogni due giorni!

Vixt, la mia DrSe del 1998 non ha il parastrappi e conoscendo entrambi i precedenti
proprietari sono sicuro che non hanno fatto modifiche.
E' un'altra variante insolita ???
Ciao
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring EmptySab 21 Feb 2015 - 20:12

Se non erro per le se dovrebbe essere la regola! Quindi tranquillo che tutto è a posto. cheers
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring EmptyDom 22 Feb 2015 - 17:34

Vixt ha scritto:
Se non erro per le se dovrebbe essere la regola! Quindi tranquillo che tutto è a posto. cheers

Grazie e ciao.
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gianga
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MessaggioTitolo: Re: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring EmptyDom 1 Mar 2015 - 8:10

La catena assorbe un bel pò di potenza del motore, e quella con o-ring ancora di più! Personalmente preferisco quelle senza, vero che richiedono più manutenzione (non molto di più, facendo fuoristrada è comunque consigliato oliarla ogni volta) e durano di meno però secondo me qualche cavallino (o frazione di esso) in più te lo regala... Rolling Eyes
Poi costano meno!
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MessaggioTitolo: Re: Catena con o senza O-ring   Catena con o senza O-ring Empty

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