suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
virus46
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.08.09

non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty
MessaggioTitolo: non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?   non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? EmptySab 22 Ago 2009 - 18:42

allora, ho un DR350s del 92, è andato più o meno bene fino a quando nn l'ho data in mano al meccanico che ha fatto di tutto per farla passare il collaudo, in sostanza ha toccato la vitina dell'aria che sta sotto al carb e ora io non riesco a tornare indietro.

Prima del giro di oggi (off) ho messo la vite ad un giro e mezzo dal tutto chiuso come ho letto sul forum, ma ho scarico X racing e tolto il gommino dalla presa d'aria del filtro.

In pratica dopo i 5000 giri comincia a scoppiettare e ad andare a strattoni. Non tiene il minimo e dando gas ci mette un po' a prendere i giri e ad ogni sgasata corrisponde una fumata nera.

La moto l'ho presa originale mai cambiati getti nulla, anche montando lo scarico X racing nessuna modifica girava bene (aveva sempre il problema che al minimo fatica a prendere i giri ma penso sia dovuto alla necessaria revisione del carburatore) ma ora nn c'è verso di usarla proprio.

Secondo voi è meglio avvitare o svitare quella vite del carb? se si di quanto?

Già che ci sono dove posso trovare il kit revisione per il carburatore originale?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?   non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? EmptySab 22 Ago 2009 - 19:31

se hai intenzione di carburare la tua moto da solo ci vorrà un po di pazienza e metodo!
Per prima cosa dai una bella ripulita al carburatore,altrimenti tutte le regolazioni che fari non serviranno a molto e la moto non girerà mai bene.
In genere gli scoppietti potrebbero essere dovuti a miscela magra,tuttavia hai parlato di fumate nere che indicano invece il contrario.
Vedi che già qui hai due parametri che si contraddicono.
La candela come è?
Dammi retta,pulisci per bene carburatore,serbatoio e cassa filtro,dopo penserai a carburare. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
virus46
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.08.09

non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?   non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? EmptyDom 23 Ago 2009 - 13:24

Vixt ha scritto:
se hai intenzione di carburare la tua moto da solo ci vorrà un po di pazienza e metodo!
Per prima cosa dai una bella ripulita al carburatore,altrimenti tutte le regolazioni che fari non serviranno a molto e la moto non girerà mai bene.
In genere gli scoppietti potrebbero essere dovuti a miscela magra,tuttavia hai parlato di fumate nere che indicano invece il contrario.
Vedi che già qui hai due parametri che si contraddicono.
La candela come è?
Dammi retta,pulisci per bene carburatore,serbatoio e cassa filtro,dopo penserai a carburare. Very Happy

dimenticavo la candela è nocciola ai lati e l'elttrodo tende al nero.

Anche io ho pensato fosse magra ma appunto le fumate nere e la candela dicono il contrario.

Per fare una prova se svito di un giro la vite dell'aria (quindi da 1 giro e mezzo passo a 2 e mezzo) ingrasso o smagrisco?

Prima di partire per il giro ho messo la "presunta" vite dell'aria ad un giro e mezzo, è quella raggiungibile solo con un cacciavite nano, ma mi sono accorto che svitandola per portarla ad 1giro e mezzo è uscita una goccia di benzina...

mmm... sto carburatore devo un po' studiarmelo....da quando non ho più un 50ino non li ho più masticati, prima erano il mio pane quotidiano... lol!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?   non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? EmptyDom 23 Ago 2009 - 18:46

virus46 ha scritto:



Per fare una prova se svito di un giro la vite dell'aria (quindi da 1 giro e mezzo passo a 2 e mezzo) ingrasso o smagrisco?
Ingrassi perchè regola l'afflusso di benzina,più la sviti più ne entra,...poi quella vite è una vite miscela,non aria study
virus46 ha scritto:


Prima di partire per il giro ho messo la "presunta" vite dell'aria ad un giro e mezzo, è quella raggiungibile solo con un cacciavite nano, ma mi sono accorto che svitandola per portarla ad 1giro e mezzo è uscita una goccia di benzina...


La vite dovrebbe essere quella che dici, è rivolta con la testa verso il basso e si trova sul carburatore (guardandolo di latoe prendendo la valvola a farfalla come la metà virtuale del carburatore) tra cilindro e valvola a farfalla,per questo è una vite miscela.
Nei 2 tempi tale vite solitamente è posta tra la valvola a farfalla e la cassa filtro ed è una vite "aria" perchè regola l'afflusso dell'aria.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
virus46
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.08.09

non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?   non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? EmptyLun 24 Ago 2009 - 20:28

domani scendo in garage dalla piccola a vedere se migliora la situazione, girando in internet ho letto questa spiegazione, ma "la vite titolo" di cui si parla è la vite di cui parliamo sopra?

VITE TITOLO DI MISCELA:
Avvitate tutta la vite registro del minimo cioè minimo altissimo
Avvitate tutta la viter rigistro titolo di miscela tutta chiusa

Provate ad avviare la moto..è difficile che tenga il minimo e che rimanga accesa quindi mano sul gas.....

svitate passo passo la vite titolo di miscela fino a quando il motore girerà in modo regolare e il minimo diverrà decisamente alto...

ora progressivamente svitate la vite del minimo e lo portate a valori normali, lasciatela al minimo e ascolatete se è regolare ..date colpetti di gas deve ritornare velocemente al minimo e non rimanere accellerata e tendere a spegnersi

poi si prova fino a trovare la regolazione ottimale ...si tratterà di piccoli ritocchi.....e provate con un registro alla volta e vedete gli effetti ....provate e riprovate non basta una tiratina nella via di casa io ci ho girato un giorno in citta in montagna e tangenziale e mi sono portato con me il cacciavite per la regolazione delle due magiche vitine..e ora è ok. “”
Torna in alto Andare in basso
virus46
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.08.09

non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?   non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? EmptyMar 25 Ago 2009 - 18:44

Sembra proprio che ho risolto!! era grassissima, vite miscela molto svitata. Ora l'ho portata a circa 2 giri ma essendoci molto umido per le prox uscite mi porto dietro il cacciavite in modo tale da aggiustare leggeremente se ci sono problemi.

Rimane sempre la solita difficoltà a tenere il minimo (non è regolare). Come ho letto già nell'altro post appena riesco smonto il carburatore lo lavo e cambio le guarnizioni col kit che ho trovato su ebay.com

Grazie cmq per le dritte!!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?   non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? EmptyMer 26 Ago 2009 - 6:46

virus46 ha scritto:
domani scendo in garage dalla piccola a vedere se migliora la situazione, girando in internet ho letto questa spiegazione, ma "la vite titolo" di cui si parla è la vite di cui parliamo sopra?

VITE TITOLO DI MISCELA:
Avvitate tutta la vite registro del minimo cioè minimo altissimo
Avvitate tutta la viter rigistro titolo di miscela tutta chiusa

Provate ad avviare la moto..è difficile che tenga il minimo e che rimanga accesa quindi mano sul gas.....

svitate passo passo la vite titolo di miscela fino a quando il motore girerà in modo regolare e il minimo diverrà decisamente alto...

ora progressivamente svitate la vite del minimo e lo portate a valori normali, lasciatela al minimo e ascolatete se è regolare ..date colpetti di gas deve ritornare velocemente al minimo e non rimanere accellerata e tendere a spegnersi

poi si prova fino a trovare la regolazione ottimale ...si tratterà di piccoli ritocchi.....e provate con un registro alla volta e vedete gli effetti ....provate e riprovate non basta una tiratina nella via di casa io ci ho girato un giorno in citta in montagna e tangenziale e mi sono portato con me il cacciavite per la regolazione delle due magiche vitine..e ora è ok. “”

Tutto questo è esatto se appunto si parla di "vite miscela" quindi svitando ingrassi e avvitando smagrisci.
Se in vece il carburatore aveva la "vite aria" avrestil dovuto fare il contrario.

Ecco il perchè bisogna vedere dove è posizionata la suddetta vite in un carburatore!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
virus46
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.08.09

non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?   non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? EmptyMer 26 Ago 2009 - 6:51

la vite è quella che sta sotto, vicino alla vaschetta lato verso il cilindro. Se apro troppo fa il difetto che dicevo, non prende i giri oltre 5000 giri e scoppietta. (da noi si dice "ratesa").
Facendo 2 prove veloci sembra andare molto bene, non fa più quel difetto, ha solo un leggero buco sui 5000.

Ora devo sistemare il discorso del minimo altalenante (ma leggendo il post sembra "cronico" per questo carburatore Mikuni 33) e il fatto che accelerando in folle ci mette un po' prima di scnedere di giri e a volte nn torna subito al regime minimo, ma va sotto rischiando lo spegnimento.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?   non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? EmptyMer 26 Ago 2009 - 6:56

virus46 ha scritto:
la vite è quella che sta sotto, vicino alla vaschetta lato verso il cilindro. Se apro troppo fa il difetto che dicevo, non prende i giri oltre 5000 giri e scoppietta. (da noi si dice "ratesa").
Facendo 2 prove veloci sembra andare molto bene, non fa più quel difetto, ha solo un leggero buco sui 5000.

Ora devo sistemare il discorso del minimo altalenante (ma leggendo il post sembra "cronico" per questo carburatore Mikuni 33) e il fatto che accelerando in folle ci mette un po' prima di scnedere di giri e a volte nn torna subito al regime minimo, ma va sotto rischiando lo spegnimento.

Per la vite non c'è dubbio che quella del dr è una "vite miscela".
Il minimo che sale e scende è abbastanza normale nelle nostre moto,prova ad alzare un po il regime di minimo (in fuoristrada aiuta moltissimo).
Dai comunque una bella ripulita a carburatore,serbatoio e cassa filtro e se occorre monta un filtrino per la benzina,tutto questo per scongiurare "variabili" indotte dallo sporco nel carburatore. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
virus46
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.08.09

non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?   non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? EmptyMer 26 Ago 2009 - 7:07

si settimana prossima con calma lo smonto e mi armo di pazienza e pulisco bene tutto.

Il filtro benzina ne prendo uno di quelli comuni da mettere sul tubo tra rubinetto e carburatore?
Torna in alto Andare in basso
ogghi
Utente Esperto
ogghi


Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 35
Località : Zurigo (CH)

non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?   non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? EmptyMer 26 Ago 2009 - 16:59

virus46 ha scritto:
Il filtro benzina ne prendo uno di quelli comuni da mettere sul tubo tra rubinetto e carburatore?

Sulla moto di mio fratello va piu' che bene! Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?   non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La moto non tiene il minimo
» carburazione moto DR 350
» marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)
» accelerazione non fluida dopo 300 giri drr 650 1991
» come regolare le valvole??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: