suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Centralina CDI...

Andare in basso 
+2
Andrea Righini
jordi
6 partecipanti
AutoreMessaggio
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptyGio 13 Lug 2017 - 18:53

E così il mio buon Dr,dopo 25 anni e 54.000 km di servizio ha deciso che era ora di prendersi un pò di ferie,d'altronde visto il periodo la capisco anche...,a dire il vero nonostante io personalmente non la usi molto ci pensa mio figlio a macinare km.
Fatto sta che dopo un giro particolarmente lungo ha iniziato a dare problemi all'avviamento (a caldo) poi pareva la candela,sostituita e andava,alla fine però partiva bene d freddo e se spenta subito dopo non partiva più,inoltre scintilla della candela rossastra,cattivo segno....
Fatto il controllo dello statore e sembra tutto in regola,la bobina pure,valori nella norma,la CDI invece no ,all'inizio solo alcune connessioni davano i valori prescritti,nei giorni successivi più nulla,zero,come fosse di legno,quindi ora sono alla ricerca di una centralina CDI,avrei trovato questahttp://www.emp.ch.it/it/prodotto.plp?codice=CT2301D che contattata l'azienda mi conferma essere la sua,ovviamente non originale ma il prezzo è comunque la metà del ricambio OEM.
Qualche suggerimento in merito ? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptyVen 14 Lug 2017 - 5:02

Non conosco i prezzi sicuramente l'originale è da evitare , eviterei anche gli usati non si sa mai quanto durano .

Io farei come Te
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptyVen 8 Set 2017 - 17:22

Peccato, non mi piace sentire certe cose, spero tu abbia già riparato la moto, il guaio è proprio questo dei ricambi, un vecchio veicolo per nuovo ed immacolato che lo si tenga si rischia sempre di doverlo buttare via nel tempo per un cog...ne di ricambio che magari poi non si trova più.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptyVen 8 Set 2017 - 19:35

Non ho scritto più nulla al riguardo,perchè mi "vergogno" di come ho gestito questa storia,la premessa,ovvero i sintomi li sapete,scritti più sopra,quindi valutato che la CDI era ko,con una certa dose di fortuna l'ho trovata,nuova non OEM,su ebay,al montaggio,nulla,nessuna scintilla,misurati i valori,anche questa dava valori diversi,alterati,a questo punto ricontrollato lo statore e ho misurato valori superiori di resistenza,mi sono rivolto ad un meccanico e rinisurato lo statore effettivamente risultava non congruo,portato a Trieste,dove una officina specializzata riavvolge statori e "ricondizionato",ora da i valori corretti,rimontato il tutto e la moto ancora non da scintilla... No ,restava solo oramai la bobina,già misurata in precedenza dava dei valori diversi da quelli prescritti,ma provata "al banco " presso una officina la avevano dichiarata a posto,alla disperazione ho ordinato una nuova bobina,ora era tutto nuovo è doveva andare,montata la nuova bobina AT,ancora niente... No No ,
All'inizio di questa storia disgraziata avevo notato che lasciando la moto ferma per un pò,chiudendo il contatto (chiave) la scintilla c'era,ma debole e solo poche scariche,questo mi aveva fatto pensare che si potesse trattare del blocchetto di accensione,ma il fatto di vedere solo qualche sporadica scintilla e poi nulla mi ha fatto pensare ad un guasto dell'elettronica.
Fatto sta che con statore,CDI e bobina AT nuovi ancora non andava e ,solo un paio di scintille alla prima pedalata e poi il nulla...
Alla fine ho trovato e risolto il problema,ma prima di darvi la soluzione del caso,faccio passare un paio di giorni,così anche voi nel frattempo potrete formulare le vs. ipotesi...
magari certamente meno "capre" di me riguardo i circuiti elettrici trovate la quadra del quiz... Wink
aspetto le vostre indicazioni...!


Ultima modifica di jordi il Sab 9 Set 2017 - 7:01 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
xxalcoolxx
Nuovo Utente
xxalcoolxx


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : avellino

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptySab 9 Set 2017 - 0:55

jordi presumo ti sia successa la mia identica cosa....:-) moto ferma per un mese....ma poi fortunatamente ho risolto a costo zero dopo aver cambiato ogni singola e minima parte della moto fino ad arrivare a quel pezzo li :-)
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptySab 9 Set 2017 - 7:00

E'cioè,cosa era responsabile nel tuo caso ?
Purtroppo per me la soluzione come vedi non è stata a costo zero,per mia colpa,forse...
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptySab 9 Set 2017 - 7:02

Jordi io avrei fatto come TE , chi ci va a pensare al blocchetto !!!

N° capre minimo due ci sono anch'io
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptySab 9 Set 2017 - 13:52

A dire il vero,appena ha manifestato i problemi avevo pensato proprio al blocchetto,ma quello che mi ha fuorviato è stato la dinamica,cioè apro il contatto,pedalo e vedo un paio di scintille,poi nulla,allora ho pensato,da ignorante che magari o la bobina o lo statore o che c...o ne so,si caricasse gli avvolgimenti e poi ...boh ?Invece,la mia abitudine inveterata di spruzzare il wd 40 nel blocchetto mi ha fregato,non l'ho neppure cambiato,solo smontato e pulito i contatti in rame striscianti,come per magia è rinato,con vecchia bobina e centralina,così adesso ho ricambi a gogò,il bello ,anzi il brutto è che anche un paio di meccanici che conosco e ai quali mi ero rivolto per un parere ci sono cascati come pere,e ho capito tra l'altro che quando ci sono strani problemi elettrici pure loro vanno a naso,cambiano questo,poi quello fino a che risolvono,poi chiaramente a noi dicono che era guasto tutto quello che hanno cambiato...
Come non bastasse,la settimana dopo il mio XLR 125 L al quale avevo cambiato l batteria perchè morta prematuramente e al quale saltavano ripetutamente fusibili,aveva la batteria calda...anche quì controllando la tensione di ricarica sembrava a posto,ma se acceleravi e deceleravi talvolta il circuito di ricarica segnava ben 17-18 volts,anzichè i canonici 14-14,5,memore dello scuffiotto appena preso col Dr,ho seguito il manuale di officina e infatti seguendo la procedura,prima di dare per morto il regolatore di tensione ho controllato gli spinotti di entrata ed uscita dallo statore verso il regolatore,bene,uno era semplicemente sporco,neanche ossidato,pulito e spruzzato per rinnovare i contatti tutto a posto...ecco perchè si "bruciava" la batteria e il fusibile.
Le ns.moto,proprio perchè anziane fanno questi scherzi,a me è costato caro...ma ho fatto esperienza assieme a mio figlio e adesso ci vado con i piedi di piombo...! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptySab 9 Set 2017 - 16:17

Urka, ti sarà costato caro tutti quei ricambi, ti sarà costato più di bestemmie e disperazione credo, si è vero adesso hai a disposizione dei ricambi per una qualsiasi evenienza certo, ma credo che avresti preferito tenere i soldi nel portafogli, pazienza, non disperarti più tanto è inutile e dannoso per il fegato.
A riguardo i meccanici e forse il buon 75% di essi, sono loro i veri caproni che per mestiere non sanno fare a altro che andare per indovinelli e poi certo, cambia questo e cambia quello poi il veicolo funziona e ti dicono pure che era tutto "BRUCIATO", per non parlare poi di quelli che son convinti che collegare una macchina alla diagnostica questa risolve i problemi come mago Merlino, ahhhh, in che mondo ci siamo andati a ficcare!!!
Questo non sarebbe mai successo con le vecchie punte platinate ma, non per essere molto vintage, ma sarebbe andata anche bene la vecchia ed affidabile Dansi elettronica in cui la minuscola centralina era compresa nella stessa bobina di accensione che usciva con 3 contatti ed aveva un costo veramente irrisorio.
Scusa, che tu sappia, la centralina del Dr fa anche da variatore di anticipo di accensione per giustificare il suo alto costo?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptySab 9 Set 2017 - 18:30

Si,mi è costato caro,più che i pezzi in se,perchè li ho presi inutilmente... Centralina CDI... 930662 ,la centralina originale costa circa 400 €,da non credere,io l'ho pagata circa 160,00 con la spedizione e nuova ovviamente,quindi relativamente poco,ha parecchi connettori perchè dialoga sia con lo statore e bobina anche con interruttore cavalletto,blocchetto accensione e cambio inserito,chiaramente è anche ad anticipo variabile in base ai rpm,nei 4 tempi è d'obbligo,tornando al caso in se,io ho seguito alla lettera il manuale d'officina il quale ti orienta,ti chiede di verificare i valori dei vari componenti,ma la sfiga nera è stata che il blocchetto così "impegolato" di residui oleosi si comportava come una resistenza(pur non riscaldandosi) e  pensare che in prima battuta volevo staccare tutti i capicorda dal blocchetto per escluderli e fare le prove,poi vista la matassa di fili ho lasciato perdere pensando che avrei fatto qualche cortocircuito fatale,e così sono caduto nell' "abisso"... Centralina CDI... 317705,poi non me la prendo più di tanto perchè ho imparato qualcosa ,se la portavo in officina non solo mi cambiavano tutti i pezzi ma li avrei pagati più del doppio senza contare la manodopera...
ps.
alla fine il Dr si è dimostrato una roccia,affidabile,se penso a tutte quelle che ha passato e va sempre bene...oggi come oggi moto così non le fanno più !
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptyDom 10 Set 2017 - 6:07

Hai fatto esperienza e l'hai trasmessa...
Mille volte ho fatto lo stesso errore,ma piano, piano qualcosa cambia....(non mi riferisco solo al congruo magazzino ricambi... lol! )
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptyDom 10 Set 2017 - 7:56

Vixt ha scritto:
Hai fatto esperienza e l'hai trasmessa...
Mille volte ho fatto lo stesso errore,ma piano, piano qualcosa cambia....(non mi riferisco solo al congruo magazzino ricambi... lol! )

Concordo con il tuo pensiero,il ns.forum in questo ambito ci aiuta molto,dagli errori di uno,molti altri(gli avveduti,non quelli che chiedono consigli o informazioni banali che sono già presenti...,quelli purtroppo continueranno a toppare) traggono insegnamento e beneficio,per me è stato così innumerevoli volte,adesso è stato il mio turno...! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptyDom 10 Set 2017 - 17:49


Concordo con il tuo pensiero,il ns.forum in questo ambito ci aiuta molto,dagli errori di uno,molti altri(gli avveduti,non quelli che chiedono consigli o informazioni banali che sono già presenti...,quelli purtroppo continueranno a toppare) traggono insegnamento e beneficio,per me è stato così innumerevoli volte,adesso è stato il mio turno...! Twisted Evil[/quote]


Concordo in pieno con te Jordi, sarà che molti sono giovani e debbano fare esperienza e sono daccordo ma, forse qualcuno chiede consigli banali poiché non ha esperienza e partenze basse se non da zero come i più anziani, tu come me sei partito dal 50ino poi elaborato e, senza internet di allora abbiamo imparato tutto a nostre spese e spesso rompendo qualche cosa, qualcuno è partito direttamente con il Dr e non so se è una fortuna o un handicap, fatto sta che fanno bene a chiedere consigli che a noi possono sembrare banali così almeno evitano di fare danni a patto che imparino qualche cosa.
Torna in alto Andare in basso
xxalcoolxx
Nuovo Utente
xxalcoolxx


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : avellino

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptyMar 12 Set 2017 - 3:26

Si jordi....il problema era proprio lui!!!! il blocchetto accensione...
Il problema a me era dovuto al dissaldamento di un cavo.

Per quanto riguarda il "costo zero", ho potuto risparmiare perche avendo a casa 2 dr350 ho intercambiato i pezzi, fino al raggiungimento dell'obbiettivo :-)
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptyMer 21 Mar 2018 - 9:55

Visto che si parla di centraline, volevo chiedere "banalmente", se quelle dei modelli più recenti, con accensione sempre a pedale, possono essere montate anche sui primi modelli '91.
Grazie. Cool
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... EmptyMer 21 Mar 2018 - 11:24

http://www.suzukidr350.biz/t3069-otto-anni-di-dr350s-differenze-anno-per-anno

Qui Ventresca si era preso la briga d'inventariare le differenze sui vari modelli , da quello che ricordo è NO non sono compatibili .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Centralina CDI... Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina CDI...   Centralina CDI... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Centralina CDI...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Centralina
» centralina suzuki dr 350
» centralina dannatissima
» probabile problema con la centralina DR91

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: