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 centralina suzuki dr 350

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AutoreMessaggio
mel8
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Numero di messaggi : 5
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MessaggioTitolo: centralina suzuki dr 350   centralina suzuki dr 350 EmptyMer 13 Ott 2010 - 10:50

Salve a tutti sono un nuovo iscritto nonche' nuovo possessore dr 350 :
Ho acquistato la moto con centralina non funzionante, ne avrei trovata una usata del 1991 ma la mia moto e' del 1995 posso montarla lo stesso ? grazie
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Vixt
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Vixt

Numero di messaggi : 3468
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MessaggioTitolo: Re: centralina suzuki dr 350   centralina suzuki dr 350 EmptyMer 13 Ott 2010 - 17:26

Se la moto è ad accensione a pedale sicuramente.
Se adovesse essere un dr350se credo siano diverse,quindi nisba. Crying or Very sad
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figaro
Utente Esperto


Numero di messaggi : 1321
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MessaggioTitolo: Re: centralina suzuki dr 350   centralina suzuki dr 350 EmptyGio 14 Ott 2010 - 8:43

io sarei per il sì scratch
cioè... se intendi "attacco i connettori e vado" no perchè credo siano proprio fisicamente diversi però con un po' di "mestiere" dovrebbe funzionare.
in altre parole la centralina dei modelli post 94 dovrebbe avere un paio di cavi in più in uscita dalla centralina perchè sono quelli che ricevono il segnale dal 2° pick-up che era stato montato sul motore
Visto che vuoi mettere una centralina del modello '91 su un motore '95 vuol dire che dovrai far arrivare alla centralina il segnale solo di uno dei due captatori del tuo motore ... scegliendo quello in cui il motore funziona meglio o più semplicemente parte Wink
grandi rischi di bruciare qualcosa non ne vedo ... per es. se dovessi invertire i cavi dei pick-up alla centralina dovrebbe arrivare un "segnale" incoerente ma tutt'al più il motore non ne vuole sapere...
Ovviamente devi procurarti gli schemi elettrici di entrambe le versioni e lavorare con ordine e "pulizia":
- ti prego NIENTE tagli di fili ... gli spinotti si sfliano dai connettori multipli con uno strumento acuminato tipo un cacciavitino da orologiaio o una subbia da calzolaio anche dei cavetti con dei coccodrilli alle estremità ti possono essere molto utili...
- segnati TUTTO quello che fai in modo da poter eventualmente rimettere le cose com'erano in origine (qualche foto aiuta molto)
Ultima in ordine di apparizione ma non di importanza ... studiati bene i vecchi post del forum... forse se n'è già parlato
PS: sei sicurosicurosicuro che la vecchia CDI sia "andata"? sul manuale ci sono anche le prove da fare per verificarne la funzionalità...
facce sapè Smile
ciao e scusa la lungaggine Embarassed
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zerbaijan87
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MessaggioTitolo: Re: centralina suzuki dr 350   centralina suzuki dr 350 EmptyGio 14 Ott 2010 - 10:35

mi spiegate a che serve questa centralina ?
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ilcavalieredoro
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Numero di messaggi : 335
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MessaggioTitolo: Re: centralina suzuki dr 350   centralina suzuki dr 350 EmptyGio 14 Ott 2010 - 12:49

zerbaijan87 ha scritto:
mi spiegate a che serve questa centralina ?

è la centralina CDI, serve per l'accensione del motore...

le moderne accensioni sono gestite dalla centralina che trasmette l'elettricità alla bobbina e in seguito alla candela!
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figaro
Utente Esperto


Numero di messaggi : 1321
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MessaggioTitolo: Re: centralina suzuki dr 350   centralina suzuki dr 350 EmptyGio 14 Ott 2010 - 15:35

più o meno è come te l'ha detta il "cavaliere" Wink
decide il momento in cui la bobina si deve "scaricare" sulla candela e lo fa ricevendo un segnale da un sensore (pick-up) che è fissato all'interno del coperchio laterale del motore ... sul volano c'è una specie di gnocchetto metallico... quando passa davanti al captatore questo invia un segnale alla centralina che in questo modo determina la posizione angolare dell'albero motore e quindi del pistone. In questo modo la centralina "conosce" anche il numero di giri a cui sta funzionando il motore ed in base a valori impostati in fabbrica decide con quale angolo la scintilla deve scoccare prima del Punto Morto Superiore (Anticipo di accensione study che è un valore variabile con il numero di giri motore oltre che di una serie di parametri caratteristici di ogni motore)
Nel caso del nostro "rottamino" fornisce anche al contagiri il valore da indicare ed ha anche qualche altro contatto per fare cose tipo... bloccare tutto quando pigi il bottoncino rosso o lasci la zampetta aperta e altre amenità varie...
Nei motori di ultima generazione gestiscono mooolte più cose...
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