suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Per i più esperti misure fasce elastiche

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Per i più esperti misure fasce elastiche Empty
MessaggioTitolo: Per i più esperti misure fasce elastiche   Per i più esperti misure fasce elastiche EmptyMar 10 Mag 2016 - 9:07

Ciao a tutti , sto restaurando un vecchio Honda Xl 125 R  del 1984 . Allora ho portato a misurare il cilindro ( penso si dica alesaggio )  e misura  56,55 , ora vorrei sostituire le fasce elastiche ma come misura trovo solo 56,5 . La mia domanda è vanno bene o il cilindro è consumato e devo retificare con cambio pistone .Allego misure da manuale .
Grazie in anticipo .

Per i più esperti misure fasce elastiche Cattur14


Ultima modifica di Gipi il Mar 10 Mag 2016 - 14:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Per i più esperti misure fasce elastiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Per i più esperti misure fasce elastiche EmptyMar 10 Mag 2016 - 9:47

Gipi ha scritto:
Ciao a tutti , sto restaurando un vecchio Honda Xl 125 R  del 1984 . Allora ho portato a misurare il cilindro ( penso si dica alesaggio )  e misura  56,55 , ora vorrei sostituire le fasce elastiche ma come misura trovo solo 56,5 . La mia domanda è vanno bene o il cilindro è consumato e devo retificare con cambio pistone .Allego misure da manuale .
Grazie in anticipo .

Per i più esperti misure fasce elastiche Cattur14

Io sono il solito spacca maroni ma la misura che hai fatto eseguire serve a poco .

Con gli strumenti adatti  e il conforto del manuale di officina ( sia per il metodo che per le TOLLERANZE ) si misurano i componenti :

Cilindro -> alesametro --> in tolleranza SI NO

Pistone -> micrometro --> idem

Fasce -> micrometro / spessimetro --> idem

Se tutto in tolleranza rimonta e NON PENSARE NEANCHE NEL PIU' RECONDITO MEANDRO DEL TUO CERVELLO di sostituire i segmenti senza rettificare serve a un c@@@@ e spesso peggiora le cose , COGLIONATA eseguita dal sottoscritto e pagata cara ,carissima .

Se la misura te l'ha fatta una officina di rettifica , cancellala dai preferiti !



Questa spiegazione te la dovevano dare loro !!!!

Saluti Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Per i più esperti misure fasce elastiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Per i più esperti misure fasce elastiche EmptyMar 10 Mag 2016 - 11:14

Ciao Andrea l'officina rettifiche mi ha misurato l 'alesaggio del cilindro ed è 56,55 non necessita ne spazzolatura ne rettifica perché preso bene , ora non conosco le tolleranze l'unica cosa che ho è quel pezzo di manuale di officina vedo scritto tolleranza cilindro 0,10 poi si rettifica .
Dunque
Cilindro da manuale 56,5
Cilindro misurato 56,55
Tolleranza 0,10
il mio cilindro è in tolleranza ...ho sbaglio

Dunque se non rettifico perché non c'è la necessità non sostituisco neanche le fasce?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Per i più esperti misure fasce elastiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Per i più esperti misure fasce elastiche EmptyMar 10 Mag 2016 - 11:20

Mi son spiegato male ...........

Li hai 3 (TRE) componenti che lavorano a contatto e tutti e tre hanno delle tolleranze .

Se il cilindro è a posto cosa mi racconti di pistone e fasce ?

Se ampiamente in tolleranza si rimonta e pace , se sei fuori tolleranza con uno o più componenti si rettifica e si sostituisce il pistone completo di fasce
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Per i più esperti misure fasce elastiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Per i più esperti misure fasce elastiche EmptyMar 10 Mag 2016 - 11:34

Andrea Righini ha scritto:
Mi son spiegato male ...........

Li hai 3 (TRE) componenti che lavorano a contatto e tutti e tre hanno delle tolleranze .

Se il cilindro è a posto cosa mi racconti di pistone e fasce ?

Se ampiamente  in tolleranza si rimonta e pace , se sei fuori tolleranza con uno o più componenti si rettifica e si sostituisce il pistone completo di fasce

Non avendo a portata di mano un officina per verificare pistone e fasce , tengo buona che il cilindro è in ordine ( misurato in officina rettifiche ) e richiudo . Il problema è che il motore l'ho aperto per verificare le condizioni della testa che è perfetta e anche albero non presentano segni di percorrenza senza olio a quel punto ho sfilato il cilindro .Pensavo già che l'ho aperto cambio almeno le fasce , cosa sbagliatissima se non necessario da quello che ho capito .
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Per i più esperti misure fasce elastiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Per i più esperti misure fasce elastiche EmptyMar 10 Mag 2016 - 11:42

Se non mangia olio chiudi

Già che hai la testa per le mani cambia i paraolio delle valvole
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Per i più esperti misure fasce elastiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Per i più esperti misure fasce elastiche EmptyMar 10 Mag 2016 - 18:03

Non sarebbe male,come dice Andrea cambiare i paraoli delle valvole,io l'ho fatto al momento del cambio catena distribuzione e il consumo di olio che prima c'era anche se non eccessivo è calato moltissimo,devo dire che ho anche smerigliato le dedi valvole,questa è una operazione che raccomando vivamente se il kilometraggio è già considerevole.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Per i più esperti misure fasce elastiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i più esperti misure fasce elastiche   Per i più esperti misure fasce elastiche Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Per i più esperti misure fasce elastiche
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fasce elastiche
» Aiuto fasce elastiche pistone ( altra moto )
» Per gli esperti...
» QUESITO PER GLI ESPERTI.....................
» per i più esperti...serraggi da manuale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Off Topic-
Vai verso: