suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sostituzione Distribuzione + varie

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Sostituzione Distribuzione + varie Empty
MessaggioTitolo: Sostituzione Distribuzione + varie   Sostituzione Distribuzione + varie EmptySab 12 Set 2015 - 19:18

Mi trovo a dover sostituire la catena di distribuzione.
E' da un pò che non metto mano alla moto; ho perso un pò di dimestichezza e chiedo delucidazioni.

Questa è la catena che vorrei comprare
http://www.crosshop.eu/catena-di-distribuzione-Morse-Suzuki-Dr-350-1990_W0QQidZ6491QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

Dovrebbe essere di tutto rispetto, prodotta in Giappone . Equivalente alla DID . Che dite?

Dunque, prima di aprire il coperchio testa, devo comunque posizionare L'albero a camme coi lobi verso il basso giusto? Ovvero Posizionare la T sul volano.

Fatto questo, potrei aprire la catena vecchia (tagliandola o aprendola con l'attrezzo), collegarvi la nuova, farla girare fino ad estrarre la vecchia, e chiudere la nuova con l'attrezzo.
Manterrei dunque il motore in fase.
o Sbaglio?
Mi sono perso qualcosa
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Sostituzione Distribuzione + varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Distribuzione + varie   Sostituzione Distribuzione + varie EmptySab 12 Set 2015 - 20:02

Però quando colleghi la nuova catena alla vecchia e fai ruotare l'albero per farla scendere e risalire dall'altro lato la fase mi pare di ricordare la perdi,poco male,sul manuale è spiegato come rimettere in fase l'albero a camme con l'albero motore,è un controllo che devi fare,io almeno così ho fatto,niente di difficile,basta fare con calma,visto che noi ste cose le facciamo molto di rado...!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Sostituzione Distribuzione + varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Distribuzione + varie   Sostituzione Distribuzione + varie EmptyDom 13 Set 2015 - 5:23

Esattamente!
Motore in fase con lobi delle camme verso il basso,tagli,attacchi,tiri la vecchia catena fino a far risalire la nuova,ribadisci la nuova.
Ricontrolli i riferimenti dell'albero motore,rimonti il pignone sull'albero a cammes,rimetti in fase,(Controllerei anche la tenuta delle valvole visto che ci sono),richiudi e passa la paura! cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Sostituzione Distribuzione + varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Distribuzione + varie   Sostituzione Distribuzione + varie EmptyDom 13 Set 2015 - 5:41

Ciao vixt!  
Cosa ne pensi della catena Che vorrei prendere?  

Come esattamente verifico se Le valvole tengono bene?
,
Mi chiedevo inoltre..., una volta sostituita la distribuzione, rimontando il tendicatena questo sara' necessariamente a zero scatti?  a mio avviso, per motivi Che non conosco, a volte si verifica Che pur con la catena nuova nel tendicatena si Possono gia' contare alcuni scatti.  Sarebbe normale?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Sostituzione Distribuzione + varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Distribuzione + varie   Sostituzione Distribuzione + varie EmptyDom 13 Set 2015 - 6:46

Per il controllo della tenuta valvole fai così,con la testa completa di valvole e molle,tutto assemblato,rovesciandola e mettendoci un pò di gasolio o benzina in corrispondenza del fungo non deve trafilare nulla lungo lo stelo,evita la prova e fai come dice Vixt,a priori smerigliare le sedi/valvole ti garantisce la perfetta tenuta,a meno che la testa del tuo motore non abbia meno di 10.000 km.meglio se lo fai.
Il tensionatore della catena di distribuzione con catena nuova effettivamente sta gia di un buon terzo in estensione,è normale,considera (almeno nel mio caso)che la lunghezza fra la catena nuova e quella che vai a sostituire,affiancate non supera generalmente i 4 - 5 mm.,è poca cosa.
Buon lavoro,Jacopo !


Ultima modifica di jordi il Dom 13 Set 2015 - 9:47 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Sostituzione Distribuzione + varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Distribuzione + varie   Sostituzione Distribuzione + varie EmptyDom 13 Set 2015 - 7:01

jordi ha scritto:
Per il controllo della tenuta valvole fai così,con la testa completa di valvole e molle,tutto assemblato,rovesciandola e mettendoci un pò di gasolio o benzina in corrispondenza del fungo non deve trafilare nulla lungo lo stelo


ah ok questo lo sapevo. Supponevo però di non smontare la testa. Dal momento che la sola sostituzione della distribuzione si può fare solo aprendo il coperchio testa.
Non capivo infatti come avrei potuto verificare la tenuta valvole con la testa ancora al suo posto.

Ok tutto chiaro per il momento.

Magari faccio anche due foto


Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Sostituzione Distribuzione + varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Distribuzione + varie   Sostituzione Distribuzione + varie EmptyGio 17 Set 2015 - 9:39

Ciao a tutti ,

Sto cercando di acquistare una nuova catena di distribuzione volevo capire se questo modello va bene visto che ho trovato un occasione.

Il modello è DID SCA-0409A SV 108 link come applicazioni mi danno

SUZUKI DR S (SK42A) L-P ( 1990-93 )
SUZUKI DR SE ( 1994-99 )
SUZUKI DR SE (SK42A) R-W
SUZUKI DR S

Codice DID 5399101083

Il mio modello dovrebbe essere DR 350 M , ma i motori dal 1990 al 1999 a parte l'avviamento elettrico sono tutti uguali ?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sostituzione Distribuzione + varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Distribuzione + varie   Sostituzione Distribuzione + varie Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sostituzione Distribuzione + varie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sostituzione distribuzione....
» sostituzione catena distribuzione
» sostituzione catena distribuzione
» Sostituzione catenda distribuzione 60.000km
» info procedura sostituzione distribuzione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: