suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Motore bloccato inserimento marce

Andare in basso 
+2
Andrea Righini
Gipi
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyDom 5 Apr 2015 - 8:16

Controllato la vite maledetta , sembra chiusa bene .....il problema persiste ,inclino il motore su un lato girando il volano si blocca , lo riporto in posizione di marcia e si sblocca .
Non sento niente all'interno che si muova non riesco proprio a capire con quel piccolo movimento cosa possa bloccarsi . Vedo di togliere la campana frizione per vederci meglio solo che non ho l'arnese per tenerla ferma mentre svito il dado centrale ....qualche consiglio ? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyMar 7 Apr 2015 - 5:32

Gipi ha scritto:
Controllato la vite maledetta , sembra chiusa bene .....il problema persiste ,inclino il motore su un lato girando il volano si blocca , lo riporto in posizione  di marcia e si sblocca .
Non sento niente all'interno che si muova non riesco proprio a capire con quel piccolo movimento cosa possa bloccarsi . Vedo di togliere la campana frizione per vederci meglio solo che non ho l'arnese per tenerla ferma mentre svito il dado centrale  ....qualche consiglio ? Grazie

Io non conosco il Tuo grado di attitudine ai lavori meccanici , io no uso l'attrezzo dedicato perché non ho mai avuto occasione e voglia di cercarlo , uso il cacciavite a percussione dellUSAG la produzione Cinese non Ti può aiutare in officina .

Togli il fermo sul dado ribattendolo e poi due belle botte PERFETTAMENTE IN ASSE e il dado si svita , segnati la giusta sequenza di rimontaggio di TUTTI i componenti .

.... è un po' che non vado intorno al meccanismo di selezione marce ,ma da quello che ricordo si riesce a smontarlo senza togliere la frizione .

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyDom 3 Mag 2015 - 7:16

Ciao,
Finalmente sono riuscito a togliere il motore dal telaio
Smontato carter e frizione .
Il motore gira in tutte le marce ma quando lo inclino il blocco persiste .....avendolo a banco sento che il blocco avviene sulla trasmissione pignone / frizione come se qualcosa non si innestasse al posto giusto e non sul pistone come pensavo .
Ho contattato il vecchio proprietario e mi ha garantito che la moto funzionava perfettamente poi spenta e lasciata ferma per 7 anni forse di più  .

Cosa può essere successo in questo periodo ???

Il desmo si può smontare senza aprire il motore ????

La vite maledetta mi sembrava un pò allentata  e l'ho stretta senza nessun risultato ....forse andava allentata????anziché stretta ???

NeutralNeutral
Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Trasmi10

Il problema a parer mio deve essere qui....ma per verificare si deve aprire il motore ???'
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyDom 3 Mag 2015 - 8:38

A dire la verità non ho ancora capito esattamente cosa intendi per " si blocca" vuoi dire che con la moto sul cavalletto centrale ed in folle la ruota è libera di girare ma se la inclini la ruota si ferma come se si inserisse la marcia in modo autonomo?Io è questo che ho capito dal tuo post,ma spiega meglio se il funzionamento del cambio,l'innesto e dsinnesto delle varie marce funziona correttamente con moto in verticale,ma se la inclini che succede,si innesta una marcia o si blocca tutto in modo tale che anche provando la manovra di avviamento con la leva è tutto bloccato?
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyDom 3 Mag 2015 - 13:06

jordi ha scritto:
A dire la verità non ho ancora capito esattamente cosa intendi per " si blocca" vuoi dire che con la moto sul cavalletto centrale ed in folle la ruota è libera di girare ma se la inclini la ruota si ferma come se si inserisse la marcia in modo autonomo?Io è questo che ho capito dal tuo post,ma spiega meglio se il funzionamento del cambio,l'innesto e dsinnesto delle varie marce funziona correttamente con moto in verticale,ma se la inclini che succede,si innesta una marcia o si blocca tutto in modo tale che anche provando la manovra di avviamento con la leva è tutto bloccato?

Allora la moto funziona regolarmente solo in sesta ....in cavalletto centrale le altre marce entrano tutto ok ...compreso folle ,se la metto in cavalletto laterale ed inserisco la 5-4-3-2-1 qualsiasi marcia che non sia la sesta scendo con la pedivella di accensione o giro con la chiave direttamente l'albero motore dopo mezzo giro ( sia orario che antiorario )si blocca come se qualcosa impedisse il normale funzionamento è un blocco secco come se qualcosa impedisca che gli ingranaggi girino ....rimetto la moto in cavalletto centrale e tutto si sblocca (1-2-3-4-5-6-folle) ...cosa ci sarà all'interno che impedisce il movimento ???e che si sposta con un cosi minimo spostamento????
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyDom 3 Mag 2015 - 19:13

Ecco il primo video

Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyDom 3 Mag 2015 - 19:29

Ho paura che tu debba aprire il blocco in due!
E' roba di cambio,direi i forcellini rovinati,di sicuro devi aprire. Sad
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyLun 4 Mag 2015 - 6:53

Secondo video ....

Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyLun 4 Mag 2015 - 7:24

Andrea Righini ha scritto:

In caso contrario , facciamo le corna , devi aprire il motore a mio modestissimo parere hai le forcelle del cambio storte .

Ciao

Rimango della mia idea , è una grandissima rottura , ma è da aprire .

Saluti

Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyLun 4 Mag 2015 - 11:43

Il rumoraccio di "sbattimento" è presente solo se si innestano le marce quindi escluderei problemi alla termica, alla distribuzione, ai manovellismi, al contralbero e alla primaria del cambio.

Ti tocca aprire e vedere cosa ti va a "sbattere" sulla secondaria del cambio. Sad

Spero che tu abbia portato il pistone al PMS, senza cestello della frizione installato la catena di distribuzione non gira, se le valvole sono rimaste aperte, beh... si intuisce vero... Wink

In bocca al lupo!

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyLun 4 Mag 2015 - 12:39

Ventresca ha scritto:
Il rumoraccio di "sbattimento" è presente solo se si innestano le marce quindi escluderei problemi alla termica, alla distribuzione, ai manovellismi, al contralbero e alla primaria del cambio.

Ti tocca aprire e vedere cosa ti va a "sbattere" sulla secondaria del cambio. Sad

Spero che tu abbia portato il pistone al PMS, senza cestello della frizione installato la catena di distribuzione non gira, se le valvole sono rimaste aperte, beh... si intuisce vero... Wink

In bocca al lupo!

Ciao.

Fabio.

In realtà non ho guardato il PMS ...cosa intendi se le valvole sono rimaste aperte ??? il pistone agendo sull'bullone dello statore gira senza problemi ...se le valvole fossero aperte non girerebbe??? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyLun 4 Mag 2015 - 13:02

Gipi ha scritto:


In realtà non ho guardato il PMS ...cosa intendi se le valvole sono rimaste aperte ??? il pistone agendo sull'bullone dello statore gira senza problemi ...se le valvole fossero aperte non girerebbe??? Grazie

Veramente quel bullone sta sull'albero motore... Smile

L'albero motore attraverso l'ingranaggio dietro il cestello frizione (mi sembra) aziona l'ingranaggio che fa ruotare la catena di distribuzione e la pompa dell'olio, ruotando la catena di distribuzione comanda l'albero a cammes che fa aprire e chiudere le valvole.

Ora, se non hai portato il pistone al PMS (Punto Morto Superiore) c'è la possibilità che le valvole di aspirazione o di scarico o entambe (incrocio) siano rimaste aperte o parzialmente aperte, asportando il cestello frizione la catena non gira più e va da se che se giri l'albero motore il pistone si muove e quando è prossimo a raggiungere il PMS va a sbattere contro le valvole rovinandole più o meno gravemente a seconda della velocità/forza di azionamento dell'albero motore... Insomma per farla breve non gli fa bene sbattere contro le valvole... Evil or Very Mad

Ora mi sembra che il pistone giri senza problemi se senza sbattere a nulla quando sei in folle, giusto? Se è così allora nessun problema, tanto per aprire i carter dovrai smontare per forza la termica no? Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyLun 4 Mag 2015 - 19:16

La catena di distribuzione è collegata da una parte all'albero motore e dall'altro sull'albero a cammes!
Non succede nulla levando il cestello frizione! Rolling Eyes Se fosse come dici tu anche il cestello frizione dovrebbe avere dei riferimenti per rispettare la fase motore!

Fabio,molla quel TT ed apri il DR per ripassare un po! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyLun 4 Mag 2015 - 19:42

Mmmmmm......
Vittorio ora ripasso, ma l'ingranaggio che comanda la catena nel carter motore chi lo aziona? Domani mi ripasso il manuale... Razz
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 EmptyLun 4 Mag 2015 - 20:00

Ok, ho preso una cantonata! Smile
Ho confuso l'albero motore con l'albero della primaria!
Vado a fare i miei 10 minuti di vergogna sotto al tavolo! Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bloccato inserimento marce   Motore bloccato inserimento marce - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Motore bloccato inserimento marce
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» cerco ricambi motore o motore avviamento elettrico
» Motore bagnato ,motore fortunato????
» Cavo acceleratore bloccato
» problema innesto marce DRSE350
» help!quando inserisco le marce si spegne.....che succede?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: