suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 problema innesto marce DRSE350

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
indianajones3
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.13

problema innesto marce DRSE350 Empty
MessaggioTitolo: problema innesto marce DRSE350   problema innesto marce DRSE350 EmptyGio 16 Mag 2013 - 16:34

salve a tutti amici possessori della mitica dr350. mi sono appena iscritto al forum e scrivo per la prima volta per un motivo importante : la mia drse350 non ha mai avuto assolutamente nulla di nulla, nessun problaema meccanico o altro. Purtroppo gli anni passano anche per lei, e già da qualche tempo pensavo che sarebbe stato opportuno aderire ad un forum a cui chiedere consigli e, possibilmente, darne.

Ora il momento è arrivato, perchè da un giorno all'altro la mia drse presenta problemini al cambio. Niente di grave a dire il vero, e sospetto che la causa sia stata mio figlio di 7 anni che deve essere salito sulla moto appoggiandosi col piede sulla leva del cambio invece che sull'appoggia piedi.

Io di solito, per sicurezza, posteggio la moto con dentro la prima o la seconda, in modo che non cada dal cavalletto spingendola

Riprendendola in mano dopo un po' di tempo, ho scoperto che il cambio funziona in modo un po' ruvido, ossia le marce non entrano in modo...fluido come prima, in certe occasioni si impunta pure. Questo si sente di più in scalata. Pensavo che fosse questione di olio e quindi ho fatto un cambio filtro commpreso , tanto era ora... ma il problema è identico : si cambia un po' male, le marce si impuntano spesso.

Invece se si fa una bella tirata in accelerazione , cambiando con pochissima frizione, allora ci saltan dentro bene, ma non posso sempre andare a manetta, a volte devo andare in città e in prossimità degli incroci mi sembra di manovrare un catenaccio, non un cambio.

Mi chiedevo - e chiedo a voi - se lo sforzo che io sospetto sul pedale del cambio, magari più volte, abbia " starato " qualcosa dentro al cambio. Ho già verificato che il filo della frizione non ha troppo gioco e che le calettature dell'alberino della leva del cambio non sono danneggiate, ossia non si è mossa le leva.

Ci può essere una soluzione senza smontare mezzo motore?


la moto ha circa 40.000 km ed è sempre stata trattata bene, specie nelle manutenzioni

grazie a chi mi può aiutare .

p.s. ho ottenuto il manuale d'officina ma è in tedesco... non c'è in giro in ita o inglese?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

problema innesto marce DRSE350 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema innesto marce DRSE350   problema innesto marce DRSE350 EmptyGio 16 Mag 2013 - 17:12

Benvenuto

1) prova a vedere qui http://www.suzukidr350.biz/t1914-vite-dannata?highlight=vite+maledetta
attenzione però , a me si è spezzata con comportamento asintomatico , ce ne siamo accorti aprendo il motore

2) oppure qui http://www.suzukidr350.biz/t90-per-chi-ha-problemi-con-la-frizione
non tanto per la folle , ma una occhiata alla frizione la darei con 40000 km all'attivo

3) un ragazzino di 7 anni che mi incasina il cambio con la semplice pressione sulla leva mi parrebbe un pò strano

adesso prova a scartare queste ipotesi , poi vediamo

Saluti
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

problema innesto marce DRSE350 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema innesto marce DRSE350   problema innesto marce DRSE350 EmptyGio 16 Mag 2013 - 17:16

Quoto al 100% Andrea,non credo proprio che un bambino possa a motore spento fare danni,segui i consigli di Andrea,poi ne riparliamo,ciao
Torna in alto Andare in basso
indianajones3
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.13

problema innesto marce DRSE350 Empty
MessaggioTitolo: ringrazio e ci risentiamo   problema innesto marce DRSE350 EmptyVen 17 Mag 2013 - 13:36

ciao, nel frattempo avevo fatto un po' di ricerche sul forum e vedo che è un problema relativamente diffuso sul dr.

sono contento che pensiate che non possa il bimbo aver piegato qualche leveraggio interno con il peso del piede...

per quanto riguarda la frizione , a me sembra ok, stacca bene, non slitta , quando metti la prima da fermo non fa il saltino
spegnendosi e non parte da sola . ( salvo che col motore appena acceso e freddo) . inoltre è una moto che ha quasi sempre percorso
( diciamo per il 90 % dei 40.000 km circa ) strade asfaltate o al limite strade bianche .

se voi esperti ( mi inchino ovviamente alla vostra super esperienza, a me piace moltissimo la meccanica ma ormai la pratico
sporadicamente , avendo due bambini con meno di 10 anni in casa...) ritenete che possa essere lo stesso la frizione potrei farla controllare
da un meccanico, cosa che a piacenza è un problema non indifferente perchè ormai di onesto o perlomeno veramente abile penso non ce ne siano più.

molto strana anche la faccenda della guarnizione del carter che se manca il cambio non va più bene, comunque non può essere il mio caso
perchè non è mai stato aperto.

grazie ragazzi, grazie di tutto, se avete qualche altra idea sono qui .

in ogni caso appena ho notizie vi aggiorno ! Very Happy

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





problema innesto marce DRSE350 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema innesto marce DRSE350   problema innesto marce DRSE350 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
problema innesto marce DRSE350
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Capienza serbatoi!
» Motore bloccato inserimento marce
» help!quando inserisco le marce si spegne.....che succede?
» Problema carburatore
» problema accensione DR

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: