suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Trapianto motore SE

Andare in basso 
+3
Vixt
jermakki
piotti
7 partecipanti
AutoreMessaggio
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptySab 14 Feb 2015 - 13:25

Ebbene sì, dopo che ho tanto desiderato il "bottoncino magico" nel DR soprattutto nelle situazioni più disperate dove sei talmente stanco che ti vien voglia di lasciar la moto lì, e siccome non voglio cambiare moto in quanto in funzione delle mie esigenze/aspettative è il mio top, ho deciso di fare il passo dopo aver trovato un blocco motore che ha la testa partita(nella famosa sede dell'albero a camme) in quanto ha girato senza olio.

Ho pochissimo tempo questo periodo per mandare avanti il progetto, però un passo alla volta cercherò di portare il tutto a termine.

Intanto vi mostro qualche foto:



Trapianto motore SE Img_9810



Trapianto motore SE Img_9811


Trapianto motore SE Img_9812


vari pezzi tra cui cilindro, pistone, testata, centralina, regolatore di tensione e un carburatore con relativo manicotto dell' SE.
Trapianto motore SE 20150220


Trapianto motore SE 20150221
Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptySab 14 Feb 2015 - 19:16

Che bel Pattada nell'ultima foto!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptySab 14 Feb 2015 - 20:05

Mi spiace contraddirti ma è un'arburesa Razz
Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyDom 15 Feb 2015 - 9:22

piotti ha scritto:
Mi spiace contraddirti ma è un'arburesa Razz

Non avrei detto! In effetti se non sbaglio il pattada ha la gobba meno accentuata sul dorso lama e piu simmetrica. Strano il manico allungato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyDom 15 Feb 2015 - 15:50

In effetti non è la forma caratteristica che contraddistingue l'arburesa, in quanto rimane più "panciuta".
Questa che vedi tu, come linea assomiglia come dici tu più ad una pattadese..io però ho ironizzato dicendo che fosse un'arburesa in quanto dalle mie parti litigano sempre per queste differenze, in ogni caso ripeto che stavo ironizzando Very Happy



saluti
Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyDom 15 Feb 2015 - 17:57

Ah, ecco! Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyDom 15 Feb 2015 - 18:02

Prima domanda agli esperti, posso montare la termica (cilindro, pistone e testa) della S nel motore della SE ?



grazie
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyDom 15 Feb 2015 - 19:40

Bisognerebbe vedere se coincidono i passaggi dell'olio! Wink
I due motori infatti non sono propriamaete identici.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyDom 15 Feb 2015 - 21:37

Per quanto riguarda la testa dici Vittorio? o anche per il cilindro?

In ogni caso cerco di confrontare e documentare il tutto con delle immagini.


grazie
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyLun 16 Feb 2015 - 7:18

Mi riferisco ad entrambi! No
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyLun 16 Feb 2015 - 8:47

Per quanto riguarda il cilindro non ci son problemi in quanto è in buone condizioni, per la testa se ci sono queste enormi differenze allora forse è meglio trovare un'altra testa o provare a fare la modifica con i cuscinetti.



saluti
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyLun 16 Feb 2015 - 12:36

Ci sarebbe il problema dell'alzavalvole.

L'alzavalvole della "S" è di tipo manuale mentre quello della "SE" è di tipo automatico-centrifugo, bisogna verificare se è possibile montare l'albero a camme della "SE" sulla testa della "S", quindi poi verificare tutte le misure comprese quelle dei bilancieri e sopratutto quelle di diametro dei supporti dell'albero, anche un centesimo di differenza potrebbe portare al grippaggio dell'albero a camme.

Il passaggio dell'albero dell'alzavalvole manuale si potrebbe eventualmente chiudere con un tappo ma alla fine dubito sia possibile scambiare le due termiche senza lavorarci sopra un bel po... Sad

Vedi un po te se ti conviene.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyLun 16 Feb 2015 - 20:25

Ventresca ha scritto:
Ci sarebbe il problema dell'alzavalvole.

L'alzavalvole della "S" è di tipo manuale mentre quello della "SE" è di tipo automatico-centrifugo, bisogna verificare se è possibile montare l'albero a camme della "SE" sulla testa della "S", quindi poi verificare tutte le misure comprese quelle dei bilancieri e sopratutto quelle di diametro dei supporti dell'albero, anche un centesimo di differenza potrebbe portare al grippaggio dell'albero a camme.

Il passaggio dell'albero dell'alzavalvole manuale si potrebbe eventualmente chiudere con un tappo ma alla fine dubito sia possibile scambiare le due termiche senza lavorarci sopra un bel po... Sad

Vedi un po te se ti conviene.

Ciao.

Fabio.



Io però avevo intenzione di montare la termica completa dell' "S", quindi non assemblare un albero a camme di uno nell'altro ecc..

però anche vittorio dice che non è fattibile per via dei passaggi dell'olio che non corrispondono tra i due gruppi termici.


saluti
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyLun 16 Feb 2015 - 20:38

E come pensi di accendere un ae con un alzavalvole manuale? Wink

É possibile accendere un pedivella con alzavalvole automatico ma non il contrario.

O meglio sarebbe anche possibile ma alla lunga si corre il rischio di spaccare il carter.

Vedi te quello che ti conviene... Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyLun 16 Feb 2015 - 20:42

ahh grazie ora capisco meglio..



grazie
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyMar 17 Feb 2015 - 7:47

Penso che forse il cilindro dovrebbe essere liberamente scambiabile tra S e SE.
Torna in alto Andare in basso
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyMar 17 Feb 2015 - 11:24

Ventresca ha scritto:
Penso che forse il cilindro dovrebbe essere liberamente scambiabile tra S e SE.



Grazie mille, credo proprio che proverò a capire bene le differenze e nel caso fare l'assemblaggio.



saluti
Torna in alto Andare in basso
piotti
Utente Medio
piotti


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 38
Località : Cagliari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyMer 25 Feb 2015 - 16:15

Ventresca ha scritto:
E come pensi di accendere un ae con un alzavalvole manuale? Wink

É possibile accendere un pedivella con alzavalvole automatico ma non il contrario.

O meglio sarebbe anche possibile ma alla lunga si corre il rischio di spaccare il carter.

Vedi te quello che ti conviene... Smile

Ciao.

Fabio.



Ciao Fabio,

dunque parlando con il mio meccanico, mi diceva che volendo potrei montare la termica completa dell' "S" nel blocco dell' "SE" e per quanto riguarda l'accensione con il motorino di avviamento potrei farla azionare solo dopo aver alzato le valvole manualmente, considerando che alla fine il motorino d'avviamento lo utilizzerei solamente in mulattiera sia quando son stanco, dopo una caduta oppure in condizioni non buone di equilibrio.
Negli altri casi utilizzerei come sempre la pedivella.
Lui mi diceva di aver fatto un lavoro simile ad un blocco di un yamaha ttre 600 montandogli la termica completa di un ttr(senza motorino di avviamento).
Quindi in pratica l'unica "seccatura" dovrebbe essere quella di alzare manualmente le valvole qualora volessi usare il motorino di avviamento.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri/riscontri tecnici che sono sempre molto utili.

Saluti

Emilio.
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyMer 25 Feb 2015 - 17:30

piotti ha scritto:
Ventresca ha scritto:
E come pensi di accendere un ae con un alzavalvole manuale? Wink

É possibile accendere un pedivella con alzavalvole automatico ma non il contrario.

O meglio sarebbe anche possibile ma alla lunga si corre il rischio di spaccare il carter.

Vedi te quello che ti conviene... Smile

Ciao.

Fabio.



Ciao Fabio,

dunque parlando con il mio meccanico, mi diceva che volendo potrei montare la termica completa dell' "S" nel blocco dell' "SE" e per quanto riguarda l'accensione con il motorino di avviamento potrei farla azionare solo dopo aver alzato le valvole manualmente, considerando che alla fine il motorino d'avviamento lo utilizzerei solamente in mulattiera sia quando son stanco, dopo una caduta oppure in condizioni non buone di equilibrio.
Negli altri casi utilizzerei come sempre la pedivella.
Lui mi diceva di aver fatto un lavoro simile ad un blocco di un yamaha ttre 600 montandogli la termica completa di un ttr(senza motorino di avviamento).
Quindi in pratica l'unica "seccatura" dovrebbe essere quella di alzare manualmente le valvole qualora volessi usare il motorino di avviamento.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri/riscontri tecnici che sono sempre molto utili.

Saluti

Emilio.

Nel blocco motore della SE la pedivella non c'è. Non so se si possa travasare
il meccanismo dalla S, ma ammesso che sia fattibile vai incontro ad una
ulteriore complicazione.
Posso anche dirti che il bottoncino, una volta che lo hai, è una comodità a cui è difficile rinunciare.
Ciao e buon lavoro.
Torna in alto Andare in basso
palpio
Utente Medio
palpio


Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.08.08
Località : Delta del Po, Rovigo

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyMer 25 Feb 2015 - 18:45

sergej ha scritto:
piotti ha scritto:
Ventresca ha scritto:
E come pensi di accendere un ae con un alzavalvole manuale? Wink

É possibile accendere un pedivella con alzavalvole automatico ma non il contrario.

O meglio sarebbe anche possibile ma alla lunga si corre il rischio di spaccare il carter.

Vedi te quello che ti conviene... Smile

Ciao.

Fabio.



Ciao Fabio,

dunque parlando con il mio meccanico, mi diceva che volendo potrei montare la termica completa dell' "S" nel blocco dell' "SE" e per quanto riguarda l'accensione con il motorino di avviamento potrei farla azionare solo dopo aver alzato le valvole manualmente, considerando che alla fine il motorino d'avviamento lo utilizzerei solamente in mulattiera sia quando son stanco, dopo una caduta oppure in condizioni non buone di equilibrio.
Negli altri casi utilizzerei come sempre la pedivella.
Lui mi diceva di aver fatto un lavoro simile ad un blocco di un yamaha ttre 600 montandogli la termica completa di un ttr(senza motorino di avviamento).
Quindi in pratica l'unica "seccatura" dovrebbe essere quella di alzare manualmente le valvole qualora volessi usare il motorino di avviamento.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri/riscontri tecnici che sono sempre molto utili.

Saluti

Emilio.

Nel blocco motore della SE la pedivella non c'è. Non so se si possa travasare
il meccanismo dalla S, ma ammesso che sia fattibile vai incontro ad una
ulteriore complicazione.
Posso anche dirti che il bottoncino, una volta che lo hai, è una comodità a cui è difficile rinunciare.
Ciao e buon lavoro.

Assolutamente vero! In questo inverno ho fatto anche io il trapianto di un motore AE su un telaio S, per mancanza di tempo e anche voglia non ho completato il lavoro montando la pedivella sul motore AE.
Nella prima e unica uscita in off fatta due settimane fa abbiamo fatto alcuni passaggi impegnativi e non ho per nulla sentito la mancanza del pedale, penso che resterò senza pedivella.
Piuttosto se non è proprio irrecuperabile io al tuo posto sistemerei quella con l'alzavalvola centrifugo.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyGio 26 Feb 2015 - 8:06

Allora, è possibile inserire tutto il meccanismo di avviamento a pedale su un carter AE, Figaro l'ha fatto (e tanto per cambiare è venuto benissimo.... Twisted Evil ) e la moto si accende senza problemi con il kickstarter, ovviamente ha l'alzavalvole centrifugo e non manuale.

Il problema di avviare elettricamente il motore con l'alzavalvole manuale è che se non si avvia immediatamente dopo il primo "giro", tutti gli altri giri prima dell'avviamento li fai con le valvole di scarico chiuse.

Questo cosa può comportare:

  1. Affaticamento eccessivo del motorino di avviamento con conseguente usura precoce degli avvolgimenti sottoposti a maggior carico e dei relativi cuscinetti del rotore.
  2. Maggior sollecitazione e quindi stress meccanico sull'ingranaggio di avviamento che si innesta sulla frizione di avviamento ecc. ecc.


Invece a differenza di quanto avevo scritto precedentemente non penso si possa danneggiare il carter in quanto questo succede in genere quando si avvia la moto con il kickstarter ma senza utilizare l'alzavalvole:

Trapianto motore SE Cracked_crankcase_sm

http://dr350.wikia.com/wiki/Kick_start

Cosa dirti, personalmente (ed è un parere del tutto personale eh... Wink ) non lo farei, però se mantieni il kick start ed usi l'avviamento elettrico solo veramente in caso di necessità (difficilissimo come dice Sergej, una volta che ce l'hai lo usi sempre) non dovresti avere alcun problema, ma allora ne vale veramente la pena???? Rolling Eyes

Altrimenti ti turi il naso, monti tutto e usi l'AE senza pensarci su e vedi se tutto resiste e per quanto, alle brutte cambierai solo il motorino e le parti del meccanismo della frizione di avviamento. Wink

Buona decisione... Very Happy


Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptySab 28 Feb 2015 - 7:50

Anche per me la strada più semplice è basamento e termica SE e trapianto pedivella della S. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptySab 28 Feb 2015 - 22:21

visto che ho il big in garage vi vorrei far notare che il big ha il solo avviamento elettrico e nonostante cio' ha l'alzavalvole manuale (con un interruttore di sicurezza)

- si tira l'alzavalvole, si rilascia e poi si preme start.
- una volta fatto il primo giro l'inerzia del volano aiuta il motore a compiere gli altri.

se funziona su un 800, puo' funzionare anche su un 350 Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE EmptyDom 1 Mar 2015 - 6:40

Magari il dimensionamento della meccanica dell '800 é stato progettato appositamente per essere avviato in questo modo no? Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trapianto motore SE Empty
MessaggioTitolo: Re: Trapianto motore SE   Trapianto motore SE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trapianto motore SE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cerco ricambi motore o motore avviamento elettrico
» Motore bagnato ,motore fortunato????
» trapianto di cuore
» secondo voi conviene?? trapianto
» Motore dr 400 sotto dr 350 - SI PUO'?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: