suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Regolatore di tensione

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Regolatore di tensione Empty
MessaggioTitolo: Regolatore di tensione   Regolatore di tensione EmptyVen 11 Lug 2014 - 20:49

Premetto che utilizzando la moto normalmente non ho mai riscontrato problemi all'impianto elettrico,salvo una durata della batteria non proprio molto buona,ma che addebitavo all'uso saltuario della moto o a lunghi periodi di inutilizzo che la potessero scaricare e/o danneggiare.
Ma ora mi devo ricredere,infatti ho montato una batteria del corretto amperaggio nuova pochi mesi fa è finora tutto era andato bene,senonchè al ritorno del Alp Raid o meglio nei giorni successivi ho trovato la batteria completamente a terra.Batteria del tipo sigillato che rimuovendo i tappi ermetici ho trovato secca,asciutta,con una tensione di 3,9 volts,anche se a dire il vero mettendola in servizio da nuova l'elettrolita andava a imbevere le piastre totalmente ma non a coprirle di liquido diciamo libero.
Ho l'impressione che i tanti km.(800) in 3 giorni abbiano ricaricato eccessivamente la batteria facendo evaporare l'acido.
A questo punto consultando il manuale,se non ho capito male dovrei misurare all'uscita del regolatore di tensione dai 13 a 15,5 volts a 5.000 g/m.ma non mi è chiaro come e dove collegare il tester per farlo.
Purtroppo di impianto elettrico ne capisco poco per cui chiedo consigli e suggerimenti in merito.
Nel frattempo ho rimesso la batteria in carica ma temo ormai sia "andata"!
Prima di sostituirla e ritrovarmi con lo stesso problema vorrei naturalmente fare un check-up all'impianto di ricarica.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Regolatore di tensione Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Regolatore di tensione EmptySab 12 Lug 2014 - 5:29

LA verifica la farai a moto accesa e collegando il tester in parallelo sulla batteria(collegata anch'essa all'impianto).
Mi spiego: il puntale rosso andrà sul polo positivo e il nero sul negativo.
Dovresti leggere tensioni appunto tra i 13 ed i 15 volts. Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Regolatore di tensione Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Regolatore di tensione EmptySab 12 Lug 2014 - 15:32

Allora.ricaricata la batteria dopo aver aggiunto un pò d'acqua distillata(e quì forse ho sbagliato perche essendo la bat.sigillata anche da nuova le piastre erano semplicemente imbevute ma non coperte,d'altra parte ho valutato che l'acido solforico non poteva essere evaporato ma solo l'H20...vedremo in seguito se tenderà ad eliminare il liquido in eccesso oppure no,dovrò starci attento perchè l'acido se cola fa danni) e tiene la carica ,siamo sui 12,9-13 volts,fatta poi la prova come suggerito da Vittorio e la tensione è di 14,3 volts,quindi tutto nella norma,mi viene il sospetto ripensandoci di aver lasciato per dimenticanza la chiave nel quadro su on... Evil or Very Mad se è così e chiaro che dopo 3 o più giorni la batteria fosse a terra completamente...e questo è un chiaro sintomo degli anni che camminano Twisted Evil
Intanto ho aprofittato per aggiustare l'interuttore dello stop del freno anteriore,che,anche se sembra,anzi lo è,sigillato, si può aprire e ricondizionare  Smile 
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Regolatore di tensione Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Regolatore di tensione EmptyDom 13 Lug 2014 - 5:12

cheers 
Bene così allora!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





Regolatore di tensione Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolatore di tensione   Regolatore di tensione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Regolatore di tensione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regolatore di tensione
» Regolatore di tensione DR compatibile con quello del Dominator
» stacco il regolatore di tensione e la moto mettendo in prima si spegne......
» regolatore in prestito
» Regolatore Cinese 5 fili

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: