suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Olio ATF nelle forcelle

Andare in basso 
+2
Vixt
sergej
6 partecipanti
AutoreMessaggio
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Olio ATF nelle forcelle Empty
MessaggioTitolo: Olio ATF nelle forcelle   Olio ATF nelle forcelle EmptyMar 17 Dic 2013 - 15:38

Ho letto diverse volte di gente che usa l'olio ATF (automatic transmission fluid) nelle forcelle per moto. Qualcuno ha esperienze in merito ???
Anche perchè costerebbe meno della metà dei fluidi specifici.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Olio ATF nelle forcelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio ATF nelle forcelle   Olio ATF nelle forcelle EmptyMar 17 Dic 2013 - 18:46

Non so quanto convenga risparmiare!Quante volte pensi di sostituirlo l'olio sospensioni?
Personalmente usando la moto frequentemente per fare fuoristrada lo cambio ogni 2 anni!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Olio ATF nelle forcelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio ATF nelle forcelle   Olio ATF nelle forcelle EmptyDom 29 Dic 2013 - 12:22

Ero ragazzo e cambiai l'olio alle forcelle del mio Fantic ed appunto sul libretto uso e manutenzione si consigliava l'olio ATF, però non so se ci sono varie gradazioni oppure è un olio che così definito ha la sua e basta di gradazione, sarebbe cosa comunque interessante sapere le sue caratteristiche e gradazione, sicuramente è un ottimo olio usato in tutti i sistemi idraulici ad ogni latitudine e clima, by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Olio ATF nelle forcelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio ATF nelle forcelle   Olio ATF nelle forcelle EmptyDom 29 Dic 2013 - 14:57

Anche io ai tempi... usai l' ATF della Castrol,non andava male,ma ora come ora uso un olio specifico per forcelle di cui posso scegliere la gradazione ,per inciso sul Dr utilizzo Bel Ray sae 15 per avere lo smorzamento adatto a me,ma ogni marca varia un pò per cui si deve sempre fare delle prove.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Olio ATF nelle forcelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio ATF nelle forcelle   Olio ATF nelle forcelle EmptyDom 29 Dic 2013 - 21:43

qualche tempo fa ho "inciampato" in questa pagine
http://www.peterverdone.com/wiki/index.php?title=Suspension_Fluid
non prendetelo per oro colato ma l'estensore sembra sapere quello che dice ... in ogni caso l'ho trovata una lettura interessante, in particolare per quanto riguarda le considerazioni sulle gradazioni SAE degli oli per sospensioni
Per quanto ne so l'uso di un olio per trasmissioni automatiche in ammortizzatori idraulici probabilmente non è sbagliato perchè le sollecitazioni di taglio che le molecole del fluido sopportano nel convertitore di coppia e nelle valvole dei cambi aut. penso che siano comparabili con quelle che caratterizzano le valvole degli ammortizzatori. Sicuramente contengono anche degli additivi per limitare i danni da eventuali surriscaldamenti che si verificano in tutti e due i casi.
Comunque sarei dell'idea di jordi, per il consumo che se ne fa comprare un olio specifico non ci manderà falliti  Rolling Eyes. Se poi uno vuole sperimentare non credo che mettere quello ATF faccia danni  Wink
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Olio ATF nelle forcelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio ATF nelle forcelle   Olio ATF nelle forcelle EmptyGio 2 Gen 2014 - 12:03

Quindi la tabella dovrebbe riferirsi al (Red Line Medium,Red cSt@100C 10.80) se è l' ATF rosso che conosco io e che quindi dovrebbe corrispondere all'incirca un Sae W 20, comunque resta un ottimo olio, by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 61
Località : Canavese

Olio ATF nelle forcelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio ATF nelle forcelle   Olio ATF nelle forcelle EmptyGio 2 Gen 2014 - 18:19

sergej ha scritto:
Ho letto diverse volte di gente che usa l'olio ATF (automatic transmission fluid) nelle forcelle per moto. Qualcuno ha esperienze in merito ???
Anche perchè costerebbe meno della metà dei fluidi specifici.

Io ho sempre utilizzato l'ATF nelle forcelle anche nelle moto da cross e mi sono sempre trovato bene, sopratutto col portafoglio  Laughing
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Olio ATF nelle forcelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio ATF nelle forcelle   Olio ATF nelle forcelle EmptyLun 6 Gen 2014 - 11:49

A volte non è neppure il costo che incide, bensì la qualità, l'ATF è un vecchio olio che ha sempre mostrato ottime caratteristiche, un olio nuovo che deve essere ancora testato quali garanzie offre aparte le diciture sulla confezione ?
L'ATF deve essere per forza ottimo considerando che viene usato a decine di litri in impianti idraulici di costi esorbitanti, basti pensare ai bracci elevatori di gru idrauliche che costano ognuno quanto a tutte le forcelle messe insieme prodotte da una casa produttrice di forcelle.
Questo dubbio mi viene da quando un amico dice di adottare per la sua moto un ottimo olio prodotto dalla Motul, non ricordo bene il tipo di olio ma ricordo che mi disse che conteneva una Estere, inoltre il tipo successivo conteneva Doppia Estere, li per li non ci ho fatto caso, ma poi riflettendo sul fatto della Estere ho associato che si cambia chimicamente un Estere nei carburanti e lubrificanti di origine vegetale per adeguarli alla motoristica, non so se questo mio pensiero sia reale ma il dubbio di usare un olio vegetale e pagarlo anche molto profumatamente mi lascia perplesso, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Mc Preth
Utente Medio
Mc Preth


Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 61
Località : Canavese

Olio ATF nelle forcelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio ATF nelle forcelle   Olio ATF nelle forcelle EmptyLun 6 Gen 2014 - 13:10

celestino ha scritto:
.... il dubbio di usare un olio vegetale e pagarlo anche molto profumatamente mi lascia perplesso, saluti by Celestino !!!

Condivido in pieno la tua perplessità Cele e nel dubbio continuerò ad usare l'ATF Very Happy 
Saluti a tutti e ancora un Buon inizio di anno santa 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Olio ATF nelle forcelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio ATF nelle forcelle   Olio ATF nelle forcelle Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Olio ATF nelle forcelle
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Olio forcelle dr 650 rs
» Cambio olio forcella
» quantità olio forcelle dr 350
» quanto olio per forcelle?
» FORCELLE NUOVE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: