suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 RADIATORE OLIO

Andare in basso 
+8
Nicola
Karma
celestino
Damiano
COBRA
piccio1954
figaro
profeta
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptySab 26 Ott 2013 - 18:20

Lavoro mooolto artigianale , pochissima spesa e tanta resa. ora sono indeciso se montare una protezione laterale. SALUTI:D                                          RADIATORE OLIO 20131020                                                RADIATORE OLIO 20131023      RADIATORE OLIO 20131025                                         RADIATORE OLIO 20131027                                      RADIATORE OLIO 20131031                                          RADIATORE OLIO 20131033                                        RADIATORE OLIO 20131035                                        RADIATORE OLIO 20131037                                        RADIATORE OLIO 20131039                                        RADIATORE OLIO 20131040                                        RADIATORE OLIO 20131042                                        RADIATORE OLIO 20131044                                        RADIATORE OLIO 20131046                                        RADIATORE OLIO 20131047                                        RADIATORE OLIO 20131049
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyDom 27 Ott 2013 - 10:27

fico accidenti pirat pure tu sei un bel "apprendista stregone" eh Very Happy 
io sto mettendo insieme qualcosa di analogo con il radiatore di una XT e i raccordi di un Beta Jonathan (il T è piatto e lascia più spazio per il radiatore Very Happy )

RADIATORE OLIO Img_0025

ma per farmi crimpare i tubi mi stanno svenando Rolling Eyes 

Anche io avevo pensato al radiatore della I serie dei motori Piaggio 125 Wink e anche io pensavo di allargare e filettare i buchi scratch poi ho optato per l'XT ...

Spero che non avrai problemi con quei tubi Suspect e soprattutto con quelle fascette ... almeno metti quelle con le "orecchie"

RADIATORE OLIO Kgrhqv10

non sono facilissime da trovare (grossi ferramenta o utensilerie, in particolare da quelli che trattano compressori aria) ma sono affidabili e veloci da mettere (ci sono delle pinze apposite ma vanno bene anche delle semplici tenaglie, senza esagerare Wink a stringere ...)

bel lavoro comunque, complimenti cheers
Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyDom 27 Ott 2013 - 14:47

Grazie dei complimenti Figaro , ma un lavoro del genere richiede abbastanza tempo e solo la passione per l'enduro e le motocavalcate mi ha permesso di completarlo . All'ultima motocavalcata nei tappi e punti difficili è arrivata a 140°, alla prossima vedrò a quanto arriva . Per le fascette queste sono molto robuste non sono le classiche da ferramenta per il tubo dell'acqua del giardino e comunque in questo punto del circuito dell'olio la pressione è quasi nulla .  SALUTI   Very Happy
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyLun 28 Ott 2013 - 17:13

la domanda porge spontanea, di quanto si nota l differenza di temperatura del motore ?
è poca cosa o è apprezzabile ?

enzo
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyLun 28 Ott 2013 - 18:26

bellloooooooo mi fate ritornare la voglia del radiatore Very Happy
non ho capito bene che giro fanni i tuoi tubi al posto della "T" drunken 

belli i tubi del jonathan Figaro... Cool 

scratch 
in autostrada ho la temperatura a 50/60 gradi in off arrivo a 110
radiatore si/radiatore no? non e' che poi per strada mi lavora troppo freddo il motore?

mah...study 
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyLun 28 Ott 2013 - 18:47

Come a 50/60 gradi? Ma la temperatura dell'olio al tappo del telaio col termometro parli? Penso di si, altrimenti sarebbe troppo bassa.
Penso che in strada, soprattutto in inverno, non serva. In off si, soprattutto se si fa off gare con tratti lenti per parecchio tempo...
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyLun 28 Ott 2013 - 18:58

sisis termometro al solito posto ovviamente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyLun 28 Ott 2013 - 19:27

Fabri, "profeta" non ce la racconta tutta ... RADIATORE OLIO 972718 
o fa il meccanico professionista o ne conosce bene qualcuno RADIATORE OLIO 62315 
I raccordi saldati a cannello non so quanti di noi sono capaci di farseli Suspect 
Senza offesa per nessuno eh Wink
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyLun 28 Ott 2013 - 20:06

È più facile trovare idraulici che lo sanno fare che meccanici, ho un cugino e un amico fraterno che fanno gli idraulici. Diversi anni fa, quando ancora il PVC per le tubazioni non si usava o si usava poco e si usava il rame, avró visto 1000 volte saldare così...e se non sbaglio dalle foto si vede proprio il riporto di rame, più facile da saldare.
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyMar 29 Ott 2013 - 8:58

il radiatore Piaggio quanto può costare ?
Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyMar 29 Ott 2013 - 10:32

In una officina piaggio io l'ho pagato 10,00 € usato . SALUTI
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Ottimo lavoro !!!   RADIATORE OLIO EmptyMer 30 Ott 2013 - 12:15

Ottimo lavoro, complimenti, hai pensato anche ad aggiungere una ventolina opzionale tipo quella per computer azionata anche con un semplice interruttore ? Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyMer 30 Ott 2013 - 13:32

Celestino la ventolina è troppo e il troppo struppia . nel fine settimana tempo permettendo vorrei fare un'uscita off poi vi faccio sapere se è valsa la pena . SALUTI  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Radiatore   RADIATORE OLIO EmptyMer 30 Ott 2013 - 17:07

profeta ha scritto:
Celestino la ventolina è troppo e il troppo struppia . nel fine settimana tempo permettendo vorrei fare un'uscita off poi vi faccio sapere se è valsa la pena . SALUTI  Very Happy 
Sicuramente ne vale la pena, finchè sei in movimento il raffreddamento è assicurato, però se ti capita la città ove ci sono i semafori rossi, la ventolina potrebbe tornare utile considerando il minimo ingomgro, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyMer 30 Ott 2013 - 20:28

Celestino l'idea ventola e' buona ma e' anche vero quel che dice Profeta sarebbe un oggettino troppo delicato.
non e' fatta per resistere all'acqua alle vibrazioni e al fango, inoltre se non sbaglio quelle ventoline vanno a 5 volts e bisognerebbe metterci un circuito per abbassare il voltaggio, un bulbo con un rele' per comandarla... scratch 
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: 12 Volt   RADIATORE OLIO EmptyGio 31 Ott 2013 - 20:48

No Cobra, quelle ventoline hanno come tensione nominale 12 V, funzionano anche a 5 V però sono concepite per 12 V, fidati ho qui una serie di ventoline di varie misure e grandezze recuperate da computer per la rottamazione, inoltre hanno un basso costo e non sono poi tanto delicate, certo però una minima protezione la richiedono, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyDom 3 Nov 2013 - 14:56

ragazzi voi vedete poche moto da enduro, in particolare i nuovi ktm.
TUTTE hanno la ventola di serie e che io sappia mai nessuna ha avuto un problema nonostante siano soggette a urti, fango, sabbia ecc.

poi si possono comandare da una valvola termostatica ( ktm) o possono essere attivate con un interruttore a manubrio.

PS: per la cronaca sono tutte della ditta Spal di Reggio emilia.

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyDom 3 Nov 2013 - 20:45

pure un mio amico se l'era fatta.. per l'aprilia pegaso 50 FLYING MYTHOS Very Happy  che usava fuoristrada e che scaldava parecchio (vantola per computer azionabile con interruttore per il circuito dell'acqua). per la verità non l'ha mai montata perchè è passato al 125 e il pegaso lo usa su strada.. però è compatibile 12V, anche se avrei seri dubbi riguardo alla sua resistenza agli urti..
Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyLun 4 Nov 2013 - 11:47

Ieri con temperatura ambiente di 20° in enduro tosto la temperatura dell'olio non ha superato i 120° . Direi che sono soddisfatto . SALUTI . Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyLun 4 Nov 2013 - 12:10

profeta ha scritto:
Ieri con temperatura ambiente di 20° in enduro tosto la temperatura dell'olio non ha superato i 120° . Direi che sono soddisfatto .  SALUTI .    Very Happy 
dato interessante... chissà quale sarebbe la temperatura ideale di esercizio? 90°?
per quanto riguarda il circuito dei tubi, ho visto che hai raccordato l'uscita testa con la parte superiore del radiatore, non sarebbe stato più efficace innestarlo sul raccordo inferiore? sull'originale com'è?
saluti

Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Olio   RADIATORE OLIO EmptyMar 5 Nov 2013 - 18:41

profeta ha scritto:
Ieri con temperatura ambiente di 20° in enduro tosto la temperatura dell'olio non ha superato i 120° . Direi che sono soddisfatto .  SALUTI .    Very Happy 
Fino a 200 C° un buon olio assolve ancora bene al suo dovere, by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptyGio 7 Nov 2013 - 7:35

Celestino con l'olio a 200° fai le patate fritte . affraid 
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Friggitoria   RADIATORE OLIO EmptyVen 8 Nov 2013 - 21:48

profeta ha scritto:
Celestino con l'olio a 200° fai le patate fritte .   affraid 
Si certo, puoi fare anche quelle, però un buon olio sintetico e non minerale riesce a lubrificare anche a temperature di 200 C° e qualcosa anche oltre i 200 C°, non è uno scherzo, ci sono olii che sono stati testati anche a temperature di 250 C°, certamente sono temperature che un motore molto difficilmente raggiunge, però non è detto, avete mai visto delle turbine di autovetture divenute incandescenti dopo una bella tirata ?   Ebbene io le ho viste, inoltre le bronzine di quelle turbine sono lubrificate con lo stesso olio del motore ed oltre alle bronzine sono guarnite da O-ring speciali, una turbina resa incandescente supera abbondantemente i 200 C° e l'olio motore che scorre al suo interno non frigge e non si aggrumisce, guai sarebbero per i condotti e per il motore stesso nonchè per la turbina stessa, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptySab 9 Nov 2013 - 13:11

sono ben felice quando il mio olio non supera i 100 gradi, e mi rendo conto che quando lo cambio a 5000km potrei metterlo nella macchina che e' ancora buono Very Happy

pero' sul motore l'olio e' tutto scratch 
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO EmptySab 9 Nov 2013 - 17:31

infatti l'olio che tolgo lo uso per ingrassare la catena.

enzo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RADIATORE OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: RADIATORE OLIO   RADIATORE OLIO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RADIATORE OLIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» radiatore olio
» radiatore olio
» Radiatore olio ...si incomincia ..
» informazioni su radiatore olio
» MANUALE DEL RADIATORE OLIO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Modifiche Artigianali-
Vai verso: