suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 informazioni su radiatore olio

Andare in basso 
+5
piccio1954
mike25
figaro
ilcavalieredoro
jacopo_92
9 partecipanti
AutoreMessaggio
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Località : Palermo

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyDom 6 Giu 2010 - 7:55

Salve!

volevo chiedermi di parlarmi un pò del radiatorino per l'olio che alcuni montano sul dr per sopperire all'eccessivo riscaldamento del motore!

c'è qualcuno del forum che ha fatto questa modifica? foto?

potete spiegarmi bene come andrebbe collegato questo eventuale radiatore?



mille grazie!
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyDom 6 Giu 2010 - 9:24

Sinceramente non lo trovo necessario...

e io uso il DR per fare enduro estremo, mi ci sono fatto anche percorsi veramente tosti dove ci hanno corso i regionali di enduro....

e il DR non ha mai dato un segnale di surriscaldamento!
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyLun 7 Giu 2010 - 15:55

jacopo mica te la sarai presa pale per quello che ho scritto sulla storia dei pneumatici eh... qua puoi chiedere e scrivere quello che ti pare Wink
Sul tema del radiatore ce n'è anche un altro sempre di hermes_88 (che mi sa che si era un po' fissato col radiatore Wink )
http://www.suzukidr350.net/motore-alimentazione-scarico-f17/radiatore-olio-t154.htm
e ci sono anche le foto che fece sangiuit (giuseppe è una persona molto simpatica ma - come altri - ha venduto il ferro e ci ha dimenticati... No ) del radiatore originale che aveva trovato già montato sulla moto (costa come l'oro affraid )
Sulla questione gli "scienziati" americani sono tutti più o meno concordi che non vale la pena (salvo elaborazioni feroci di motore...) se non sono addirittura contrari:
http://www.maximum-suzuki.com/forums/index.php?topic=57508.0
(devi registrarti e masticare un po' di gergo...) comunque qualcuno dice che il suo non ha mai surriscaldato neanche spremendo la moto nei più caldi deserti americani e qualcun'altro (e sono d'accordo Wink ) che se l'olio non si scalda abbastanza non riesce ad eliminare le condense e tende a peggiorare le cose (agressione dei componenti interni e deterioramento del lubrificante)
Più o meno tutti concordano che si può montare il tappo olio con il termometro e verificare che nelle proprie condizioni di utilizzo non si raggiungano temperature eccessive... non costa molto ed è piuttosto fico Wink
ciao
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyLun 7 Giu 2010 - 17:00

figaro ha scritto:
Più o meno tutti concordano che si può montare il tappo olio con il termometro e verificare che nelle proprie condizioni di utilizzo non si raggiungano temperature eccessive... non costa molto ed è piuttosto fico Wink
ciao

Infattamente straquotone, se non sapete a che temperatura arriva il motore è perfettamente inutile imperarsi nel voler mettere un dissipatore!!

Al 99% non serveeeeee
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyMer 16 Giu 2010 - 15:14

mi permetto di dissentire.
come ho scritto tempo fa su un tread, con l'utilizzo dello scarico originale (collettore e silenziatore) anche in un uso cittadino tranquillo sembra di avere una stufa a legna in mezzo alle gambe.
in 40 anni di moto varie, penso sia stato l'uso più disgustoso di una moto che mi sia capitato.

POI dietro consiglio del mio meccanico ho sostituito tutto l'impianto di scarico.
Collettore di sezione più grande e silenziatore d'acciaio senza le paratie.

La temperatura di esercizio è calata drasticamente.
Avevo in origine intenzione di aggiungere anche un radiatore olio ma mi sono accorto che con solo lo scarico aperto la temperatura diventa accettabile.

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
jc73
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.06.10
Età : 50
Località : GENOVA

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyMer 16 Giu 2010 - 17:32

ma come puo' lo scarico influire sul calore emanato dal motore??
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyGio 17 Giu 2010 - 6:43

probabilmente per motivi di omologazione la Suzuki ha montato uno scarico con il collettore più stretto del foro di uscita del cilindro e con il silenziatore pieno di paratie interne.

Ne consegue che i gas di scarico invece di uscire belli bollenti dal tubo finale si stringono e rimbalzano da una zona all'altra.

tutto questo fa riscaldare in modo esagerato sia la marmitta che il motore che non sfoga all'esterno.

PS: mia moglie non voleva più salire dietro perchè solo a tenersi stretta alle maniglie si ustionava le dita.
ora con lo scarico libero il silenziatore è tiepido

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
bikkio
Utente Medio
bikkio


Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : LECCO

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyMer 10 Nov 2010 - 16:48

aaaaaaaahhhhhhh ora capisco !!!! e io che pensavo che il radiatore sul dr fosse di serie !!!!! forse perchè l'unico DR che ho visto è il mio con montato un radiatore il problema che quello che l'ha montato ha fatto fare dei giri strani hai tubi cosi uno viene schiacciato dalla piastra paramotore e un altro tocca contro il motore e penso surriscaldandosi mi ha rovinato la guarnizione ora perde pure olio

informazioni su radiatore olio Img_2412

informazioni su radiatore olio Img_2413

ma sarà giusto il montaggio ???


Torna in alto Andare in basso
http://www.bikerontrack.org
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyMer 10 Nov 2010 - 19:53

Ad occhiometro direi che quel tubo può passare tranquillamente tra la culla e il motore e non davanti alla culla come si vede nella foto. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyGio 11 Nov 2010 - 16:42

Vixt ha scritto:
Ad occhiometro direi che quel tubo può passare tranquillamente tra la culla e il motore e non davanti alla culla come si vede nella foto. Rolling Eyes
Ciao Bikkio ,Vixt ha ragione .Lì c'è stata una distrazione nel montaggio,se Vi serve ho le istruzioni originali del kit radiatore Suzuki .Non chiedetemi per favore di caricarle sul sito ,non sono capace.Invio a mezzo posta e ci pensate Voi A caricarle Ciao Andrea
Torna in alto Andare in basso
bikkio
Utente Medio
bikkio


Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : LECCO

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyGio 11 Nov 2010 - 20:31

hai le istruzioni per il montaggio del radiatore !!!!?? quello che l'aveva montato sulla mia moto non penso le abbia lette Surprised Surprised Surprised mi piacerebbe buttarci occhiata perchè vorrei assicurarmi che il tubo che fa la curva a 90 gradi e poi si attacca sul lato del motore che si nota nella seconda foto sia il suo e sia al posto giusto... non sono convinto che faccia una curva giusta , si appoggia troppo al motore
ora devo pure sostituirlo perchè fuoriesce olio nel giunto tra la curva e il tubo

ma mezzo posta intendi email o col postino ??? Shocked Shocked Shocked
ti mando un mp !
Torna in alto Andare in basso
http://www.bikerontrack.org
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyVen 12 Nov 2010 - 7:37

Fabrizio ho risposto al Tuo messaggio,ho anche tutto il kit nuovo di fabbrica.L'ho comprato convinto fosse una scelta giusta anche perhè ho un dr 800 che d'estate scalda come una centrale termonucleare e il big ha di serie il radiatore .Inoltre a fine anni 80 mi ero anche fatto un supermono ,sempre con un motore big ,con due radiatori di superfice quasi tripla a quello di serie e anche in questo caso le temperature restavano alte ,mai niente di rotto ma viaggiavo costantemente sui 100°/110°e quindi mi stavo organizzando per un terzo radiatore.Ma a quel punto è venuta fuori la moda di limitare i db anche in pista ,il lavoro ecc ecc e il supermono è diventato un costosissimo sopramobile . Controllerò le temperature della piccola in estate sulle mulattiere , poi vediamo se è utile oppure l'ennesimo acquisto inutile.Però il dierrino con il radiatore è sicuramente bello Ciao a tutti Andrea
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyVen 12 Nov 2010 - 8:49

ciao
non è che le manderesti anche a me le istruzioni del radiatore? Wink
mi piace avere ogni documentazione tecnica riguardante le mie moto...
magari posso provare anche a caricarle sul sito...
PS: hai qualche foto del supermono? è una categoria di cui sono stato innamorato... una vera occasione persa per le c.d. "autorità sportive" di far correre una categoria tecnicamente fantastica... ai tempi d'oro si sono visti in giro degli accrocchi incredibili Very Happy in che telaio l'hai ospitato il big? in quello dell'SV o qualcosa di fatto apposta?
Grazie
ariciao
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyVen 12 Nov 2010 - 10:08

Figaro mi basta avere un indirzzo e io spedisco,poi dovrò vincere la mia pigrizia e imparare a usare un pò il computer.A proposito del supermono ,appena mia figlia finisce le gare di quest'anno Vi prometto di provare a caricarle (speriamo bene ).Per il momento lo descrivo ,vado a memoria quindi và tutto verificato :telaio Golinelli tipo Deltabox lamiera cromolibdeno pezzo unico ,al tempo era ,come ora ,più in voga l'ergal 7022 (? credo) ma l'affidabilità non mi convinceva ,infatti alcuni telai simili sono stati risaldati in vari punti il mio è come Diego l'ha fatto.Cerchi Marchesini magnesio 3.5/17 ant 4.75/17post, freni Brembo così come pinze e pompe. Forcella steli rovesciati da 40 non ricordo la marca ,mono ufficiale Yamaha ex Kocinschi(si scrive così?) della 250.Carena e serbatoio Yamaha 250 parfango ant ? post artigianale codino ex Minarelli 80 da record.Minuterie ,scarico (un cono -controcono da urlo) ,impianto di raffreddamento , pedane ,monchini Golinelli .Motore Big 750 cambio 6 marce,un bagno di sangue per il portafoglio (all'epoca lire 3.600.000 ricordo ancora perfettamente) pistone originale Suzuki però forgiato e non stampato Testata con un leggero lavoro ai condotti albero a cammes Megacycle spinto 2 carburatori Dell'Orto da 36 (?) termocoppia allo scarico contagiri Cazzaniga e adesso i miei ricordi cominciano a zoppicare.Lo tiriamo fuori e ci guardiamo , per me sarà un vero piacere,spero di non annoiarVi Ciao Andrea
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyVen 12 Nov 2010 - 11:22

annoiarci affraid sei matto? per me 'sta roba è come un whisky di malto di 16 anni... drunken
gattofigaro@hotmail.com
denghiu cheers
PS: caspita...hai pure una figlia pistaiola Wink !... ma corre ancora qualcuno con i supermono Suspect ?
PS2: te lo ricordi il motore BMR della Poengsen? madonna che fico I love you camminava come un F15 senza ali clown sverniciava pure il Ducati Wink informazioni su radiatore olio Bmr20e10
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyVen 12 Nov 2010 - 11:57

Figaro,la bambina non è (purtroppo) pistaiola ,ma abbiamo il sacro fuoco della ginnastica ritmica.Sono già all'ottavo anno di agonismo e non se ne vede la fine .Appena posso foto e tutto quello che ho del supermono .Mandatemi i Vs indirizzi con un MP,senza complimenti,Vi invio volentieri il manualino Suzuki per il radiatore.Se si riesce a caricalo sul forum ancora meglio. Il supermono teutonico era un sogno proibito ! la testata ,se non sbaglio,era derivata come progetto dal motore M3 ,il mio al banco ha sfiorato al banco i 60 cv quello (vado a memoria ) dichiarava tranquilli , tranquilli 80cv Ciao Andrea
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyVen 12 Nov 2010 - 12:36

informazioni su radiatore olio 883996 per al bambina ovviamente... lo so lo so è difficile travasare le ns passioni ai figli ... ce l'ho già 'sta figurina informazioni su radiatore olio 89339
per il motore quasi tutto giusto informazioni su radiatore olio 125306 ... all'epoca si disse che sia stato il primo mono a superare i 90 HP (ma credo che attualmente i Kappa ufficiali se non li hanno passati ci siano vicini parecchio Wink )
Per la termica del motore (che come si vede nella foto era completamente ricavata dal pieno alla fresa da un blocco di materiale... ed era già un capolavoro in se...) per quanto ne sò era simile ai formidabili 4 cilindri con cui la BMW vinse per molti anni in quella che era la F2 (non so se siano stati montati su qualche M3 da pista... non credo per quelle di serie)
Comunque era fantastico ... testata radiale con camme coniche e valvole di aspirazione e scarico "a croce" con i condotti di ammissione da sopra la testa (dove siamo abituati a vedere la candela) e di scarico uno davanti (quello che si vede) e uno dietro il cilindro ... una meraviglia tongue
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyVen 12 Nov 2010 - 12:53

figaro ha scritto:
informazioni su radiatore olio 883996 per al bambina ovviamente... lo so lo so è difficile travasare le ns passioni ai figli ... ce l'ho già 'sta figurina informazioni su radiatore olio 89339
per il motore quasi tutto giusto informazioni su radiatore olio 125306 ... all'epoca si disse che sia stato il primo mono a superare i 90 HP (ma credo che attualmente i Kappa ufficiali se non li hanno passati ci siano vicini parecchio Wink )
Per la termica del motore (che come si vede nella foto era completamente ricavata dal pieno alla fresa da un blocco di materiale... ed era già un capolavoro in se...) per quanto ne sò era simile ai formidabili 4 cilindri con cui la BMW vinse per molti anni in quella che era la F2 (non so se siano stati montati su qualche M3 da pista... non credo per quelle di serie)
Comunque era fantastico ... testata radiale con camme coniche e valvole di aspirazione e scarico "a croce" con i condotti di ammissione da sopra la testa (dove siamo abituati a vedere la candela) e di scarico uno davanti (quello che si vede) e uno dietro il cilindro ... una meraviglia tongue
Si ha più senso la derivazione dal motore F2 che M3 . Nella foto si vede in primo piano il radiatore dell'olio, in questa versione di motore serve per aiutare il raffreddamento principale a liquido ,bene il mio supermono ha due radiatori molto simili e con le temperature sono al limite Ciao Andrea
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptySab 13 Nov 2010 - 7:15

Ciao a tutti ,stamattina ho spedito a Bikkio il manuale ,si è offerto gentilmente di caricarlo sul forum .Per il testo non ci saranno problemi ,le foto (anche se sull'originale sono in B/N ) in fotocopia sono venute un pò scure vediamo come vengono Grazie Bikkio Un saluto a tutti Andrea
Torna in alto Andare in basso
bikkio
Utente Medio
bikkio


Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : LECCO

informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio EmptyMer 24 Nov 2010 - 21:12

Torna in alto Andare in basso
http://www.bikerontrack.org
Contenuto sponsorizzato





informazioni su radiatore olio Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni su radiatore olio   informazioni su radiatore olio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
informazioni su radiatore olio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RADIATORE OLIO
» radiatore olio
» radiatore olio
» Radiatore olio ...si incomincia ..
» MANUALE DEL RADIATORE OLIO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: