suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 È possibile... 8 km a litro??!?

Andare in basso 
+4
jjanawas
Damiano
Ventresca
Giulio
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMar 17 Set 2013 - 21:04

Ciao ragazzi e un po' che uso la moto.... Oggi mi accingo ad andare dal benzinaio perché in riserva, metto 10 euro all incirca 5,5 litri e con mio stupore e pieno fino sotto il tappo, chiudo e riparto, ho fatto da quel momento 40 km, impennando, camminando... Insomma divertendomi, comunque sia arrivo a casa e la moto di spegne.... Guardo il conta km e ho percorso solo 40 km e sono già in riserva?!? 8 a litro? È possibile secondo voi ragazzi? È pochissimo cavolo...
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 5:54

Condotto della benzina del rubinetto sporco/intasato. Wink

Smonta il rubinetto, aprilo e puliscilo bene tutto, sopratutto i due tubicini del pieno e della riserva.

È possibile... 8 km a litro??!? Suzuki-dr350-1993-sp-fuel-cock_bigsue0043fig-30_1bf5

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 6:19

Ciao Fabio buongiorno...... Va benissimo grazie del suggerimento in pausa pranzo provo e ti faccio sapere...
Torna in alto Andare in basso
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 6:33

Fabio pensandoci però.... Come e possibile che due condotti sporchi causino tutto questo dispendio di benzina??? Effettivamente adesso risulta vuoto il serbatoio... Intanto me lo pulisco a fondo.... È possibile che sia una questione anche del carburatore? Va ripristinato? Spillo conico guarnizioni? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 6:44

Il condotto sporco a quanto ho capito dovrebbe essere solo il principale visto che quando hai messo benzina appena entrato in riserva ce ne è entrata relativamente poca.
Possiamo cercare anche delle perdite (es. Galleggiante bloccato) ma 8Km/L NO!! Neanche il mio 320i arriva a tanto (ed ha 5 cilindri in più) Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 7:53

Va bene Fabio grazie anche perché i km sono stati 35 non 40? Quindi 5 a litro... Amo questa moto ma se volevo fare 5 a litro compravo un Ferrari no? Adesso faccio questa prova e vedo come va intanto... Speriamo bene
Torna in alto Andare in basso
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 8:58

Eccomi qui allora... Il nostro serbatoio e da quasi 10 litri giusto?!? Per fare ciò che mi hai consigliato tu Fabio ho smontato il serbatoio e ho tolto tutta la benzina rimasta, allora in modalità on sono usciti quasi 4 litri e successivamente in riserva ne sono usciti quasi 2 e mezzo.... Come e possibile?!?!? La moto parte solo in riserva e in on si spegne?????!!!!! Che ne dici Fabio?!?
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 9:12

No, il serbatoio sono 9 lt. Spiegati meglio: quindi la moto ti si è spenta però dentro al serbatoio hai trovato ancora 6,5 lt circa, giusto?! Se così fosse dico che Fabio ha ragione, è il rubinetto, quindi la moto ti si è spenta perché non passa la benzina. Smonta il rubinetto, pulisci i filtrini, compra il kit guarnizioni di revisione del rubinetto e rimonta tutto e vedi come va...Potrebbe anche darsi che si sia rovinata la guarnizione che chiude i vari passaggi quando ruoti il rubinetto (on, res e off), ma penso sia più colpa dei filtrini, è diffile che la guarnizione non faccia passare benzina.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 9:26

Vi spiego bene ragazzi.... Allora ho fatto benzina e sono entrati esattamente 5,5 litri e ho riempito fino sotto il tappo... Da quel momento ho percorso in modalità on 36 km e la moto si è spenta, messa la riserva e riparte immediamente... Quindi pensando di aver usato tutta la benzina fino la riserva avrei dovuto fare 5 a litro??? Dopo aver sentito Fabio ho smontato il serbatoio e una volta appoggiato sul banco in modalità on sono usciti 3 litri e 6 e successivamente in riserva due litri abbondanti... Quindi nel complessivo ne ho ricavati 6... Praticamente ho percorso 40 km con quasi due litri visto la rimanenza giusto?!?
Adesso ho smontato il rubinetto e i filtrini mi sembrano ottimi e le guarnizioni altrettanto ho pulito tutto, ho un dubbio togliendo il selettore on off res ho trovato la molla senza nessuna pallina sferrica e normale?!? Provo a montare così?!
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 9:41

Bene, a quanto pare ci avevo preso (che sbrodolone che sono........) lol! 

40Km con 2 lt. equivale a 20 al litro che è il consumo medio di questa moto. Ok almeno sul consumo ci siamo no? Very Happy

Allora, bisogna vedere se dentro il rubinetto ci sono inclusioni di "zozzeria" che parzializzano o al limite bloccano l'afflusso di benzina....

Se hai un compressore soffia bene dai buchi dei tubetti e vedi se esce qualcosa dal portagomma, ovviamente metti prima il rubinetto in ON e poi in RES... Wink

In merito al rubinetto vero e proprio, non ci dovrebbe essere una pallina ma una specie di "SOLCO" sulla parte ruotante che ruotando mette in comunicazione il "portagomma" con uno dei due tubicini di ammissione del carburante.

Facci sapere...

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 9:52

Rieccomi ragazzi... Beh sui consumi ci siamo e come ho tirato fuori tutta quella benzina dove aver percorso 45 km quindi arriviamo sui 22 avendola strizzata a dovere... Pauroso direi... Per il resto ho pulito per bene i filtrini, controllato le varie guarnizioni e sono tutte morbide e funzionanti, pulito il selettore e la molla, ho rimontato tutto messo su on e la bimba alla prima spedalata va in moto... Oggi la provo e vediamo come si comporta... Se il problema persiste e possibile che ci siano incrostature varie all interno del serbatoio? Magari proprio dove ci sono i due tubetti? Grazie mille Giulio
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 9:59

Giulio ha scritto:
Se il problema persiste e possibile che ci siano incrostature varie all interno del serbatoio? Magari proprio dove ci sono i due tubetti? Grazie mille Giulio
Potresti avere un inizio di ruggine che staccandosi potrebbe andare a tappare i condotti, ma prima vediamo come va... Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 10:05

Perfetto Fabio intanto vi ringrazio siete stati gentilissimi adesso per andare a casa faccio questi 5 km intanto è vediamo come si comporta vi posto i risultati👍👍👍 ancora grazie
Torna in alto Andare in basso
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 18:00

Eccomi ragazzi.... Allora non voglio cantare vittoria troppo presto ma dopo aver rimontato tutto e rimesso su on la moto ha percorso ulteriori e 15 km senza mai spegnersi, faccio un ulteriore prova domani ma dovremmo aver risolto ragaZZi... Ulteriore quesito ragazzi... La mia moto parte davvero bene e il 90% delle volte alla
Prima pedalata... Oggi senza volere salgo sulla moto mandò giù l alzavalvole e si blocca alla seconda pedalata quindi quando si sblocca l alzavalvole la moto e partita...
Per curiosità ho riprovato e la moto parte nonostante la pedalini vada davvero leggera.... Quindi mi chiedevo
Se continuò ad accenderla così posso causare danni?!? Devo per forza aspettare che si indurisca la pedalina? Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
jjanawas
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 04.02.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 18:07

Non ho capito....di solito la accendi senza alzavalvole?
Perchè azionato l'alzavalvole è morbida e la moto parte, ma quando l'alzavalvole scatta. Con le valvole aperte non parte.
Torna in alto Andare in basso
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 18:23

Mi spiego meglio ragazzi... Ecco la procedura standard con la quale accendo la moto..
1) tiro l alzavalvole e mandò giù la pedivella l alzavalvole si blocca
2) rimando giù la pedana piano l alzavavole si sblocca sento il
Clack
3) do la botta finale e la moto va in moto...

È giusto così no?!?

Oggi invece la procedura e stata sempre la stessa ma al secondo punto ho picchiato più forte e la moto si è messa in moto... Quindi...
1) mandò giù l alzavavole e la pedivella, l alzavalvola si blocca
2) ho mandato giù più forte e la moto e partita...

Mi sono spiegato?' Grazie
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 18:39

Niente di strano, ti ha solo detto bene che la moto ha avuto compressione una frazione di secondo dopo che è scattato l'alzavalvole.
Comunque devi "muovere" la pedalina fino a che senti compressione e poi la fai risalire (ti serve per far rimanere l'alzavalvole tirato) dopodichè tiri l'alzavalvole ed assicurati che rimanga bloccato, abbassi la pedalina fino a che non scatta l'alzavalvole (possibilmente deve scattare quando la pedalina è tutta giù ma è uguale), appena scattato ti fermi IMMEDIATAMENTE e torni su, dai la botta finale.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 19:10

Ciao Daminao grazie per la spiegazione e proprio così che faccio, però non si tratta di fortuna, cioè la prima volta si, ma successivamente sono andato a cercarlo questo metodo E funziona benissimo, tant e che la moto la riesco ad accendere da seduto e senza cavalletto, parte come un motorino 50 in questo modo... La domanda principale e se la faccio partire così rischio di rompere qualcosa?!? Se riesco a caricare un video ve lo faccio vedere direttamente...
Torna in alto Andare in basso
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 19:20

Ragazzi riformulo il tutto....
1) vado giù con l alzavavole e la pedivella quindi l alzavalvole si blocca...
2) con l alzavalvole bloccato vado giù e la moto parte alla grandissima...

Adesso faccio il video...
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 19:53

ma per alzavalvole bloccato intendi giù o su? Question  rileggi quello che ha scritto Damiano, è cos' che si fa. il colpo forte lo dai solo quando l'alzavalvole è tornato su, ovvero quando il pistone è al pms
Torna in alto Andare in basso
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 20:31

Ragazzi mi sono spiegato male forse... La mia
Domanda non è come si accende la moto... Questo lo so... Allora la mia domanda e la seguente...

Succede qualcosa se accendo la moto Con l alzavalvole bloccato verso Il basso?? (Azionato) Danni al motore? All ingranaggio del kick starter? Sto cercando di caricare il
Video ma non ci riesco
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 21:00

no non fai danni... fai danni se lo tiri mentre il motore e' acceso e lo lasci "strisciare"
e' tutto sporco di olio li dentro un "passaggio" alla velocita' a cui fai girare il motore calciando non gli fa neanche il solletico Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 21:04

Ecco il video ragazzi... Come vedete con il secondo calcio, con l alzavalvola azionato, seduto sulla moto con il telefono in mano, la moto parte immediamente....

View My Video

Si capisce?!?

Ok cobra quindi posso farlo ad ogni accensione? Grazie
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 21:09

ogni dr parte a modo suo hahahahhaa sembra incredibile ma e' cosi'.... Twisted Evil 

c'e' una "procedura standard" ma ci sono anche infinite varianti... io spesso da calda la avvio portandola alla compressione, tirando leggermente il decompressore ma senza farlo scattare, supero il pms lascio il deco e do un bel calcio. mi pare che vada meglio.

comunque nel video nel momento in cui dai il calcio la leva torna subito al suo posto non credo possa danneggiarsi nulla.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Giulio
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.08.13

È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? EmptyMer 18 Set 2013 - 21:14

ahahhahahah e proprio vero ogni dr parte a modo suo....ahahah

e come dici tu carico l alzavalvole, si blocca la pedalina torna su, a questo punto do mezzo calcetto e la moto parte proprio mente l alzavalvole torna su cheers cheers cheers 

e successo tutto per caso ma mi sono innamorato di questo modo di accenderla ahahahahha

speriamo di non distruggere nulla cherry cherry cherry  io e cobra aspettiamo altri pareri su questo modo di accenderla tanto commodamente...preferisco far fatica ma non far danno insomma grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





È possibile... 8 km a litro??!? Empty
MessaggioTitolo: Re: È possibile... 8 km a litro??!?   È possibile... 8 km a litro??!? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
È possibile... 8 km a litro??!?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: