suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 problema condensatore

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
kobaia
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.08.13
Località : rovereto TN

problema condensatore Empty
MessaggioTitolo: problema condensatore   problema condensatore EmptyVen 16 Ago 2013 - 11:16

salve a tutti sono un vostro "fratellone" che possiede da 8 anni una drz E.. e ho un problema...

qualche anno fa ho eliminato l'avviamento elettrico in favore del kick starter, ho sostitutio la batteria con una piccolina da 12v e 1,3Ah e tutto bene.
dopo 2 anni si è scaricata, luci fioche, niente clacson, niente frecce.
l'ho cambiata e per 2 anni ancora tutto ok.

questa primavera dopo aver girato alcuni mesi con la batteria nuovamente scarica ho deciso di montare un condensatore.. 50v e 10'000uF.

a vuoto mi arivavano circa 3volt ai cavi della batteria, infatti ero un po' perplesso, avevo paura di aver problemi al regolatore... e invece appena messo il condensatore all'improvviso i fari funziono, le frecce lampeggiano e il clacson strombazza. ai pin del condesatore adesso arrivano 12v.
"tutto bene" mi dico.
tempo 3-400km mi accorgo che i fari lampeggiano, come se il condensatore andasse a colpi... un po' a piena potenza, un po' affievoliti (come se ci fosse il fusibile bruciato o la batteria/condensatore staccato), ma mai spenti
controllo i cablaggi e sembra torni a funzionare bene.

dopo poco la moto si spegne e non si accende più, niente corrente di nessun tipo.
così per prova tolgo il fusibile e riparte, il motore gira bene ma le luci sono (chiaramente) depotenziate.
vabem,, torno a casa (400km) con i lumini da cimitero al posto dei fari.

ieri a casa ricontrollo cavi e cablaggi e rimetto il fusibile. funziona tutto a meraviglia... per 5 km. poi la moto si spegne.
spedivello e si accende con l'impianto elettrico depotenziato e la moto che ogni tanto perde corrente, si spegne un decimo di secondo, e poi riparte al volo. dopo un'ora così mi sono rotto e ho tolto di nuovo il fusibile.

a me sembra che il condesatore faccia un po' quello che vuole (a volte va, a volte sembra interrotto e a volte sembra vada in corto) ma mi pare strano.
ai cavi + e - che collego al condensatore arrivano 3v come prima di cominciare tutta la trafila.

che tutti i km fatti con la batteria scarica prima e senza fusibile poi abbiano mandato in pappa il regolatore?

qualcuno sa darmi una dritta?
grazie mille a tutti;)
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

problema condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: problema condensatore   problema condensatore EmptyVen 16 Ago 2013 - 16:39

a volte fa il problema e a volte no io sostengo l'ipotesi del "contatto" controlla bene tutti i cavi...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

problema condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: problema condensatore   problema condensatore EmptySab 17 Ago 2013 - 5:06

Verifica per bene LA corrente in uscita del regolatore!
Guarda anche i valori di resistenza dello statore.
Del fusibile controlla i cablaggi!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

problema condensatore Empty
MessaggioTitolo: CORTO   problema condensatore EmptyVen 18 Ott 2013 - 17:30

Salve a tutti, dopo 2 anni si scarica la batteria e poco dopo il Condensatore sembra andare in corto, se si abbassa la tensione è perchè qualche cosa è andato in corto, probabilmente dopo 2 anni è andata in corto la batteria e dopo poco utilizzo è andato in corto il C, questo mi fa pensare che il tuo alternatore o regolatore genera molta più tensione del necessario bruciando prima la batteria e poi il C, non so un'avviamento elettrico come è configurato il suo impianto, potrebbe essere che per favorire l'accensione dopo il regolatore la tensione passi per lo statore abbassandosi di voltaggio per poi andare alla batteria, eliminando lo statore hai aumentato la tensione alla batteria, prova a mettere un C di 100v e 10.000uf, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





problema condensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: problema condensatore   problema condensatore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
problema condensatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema condensatore/batteria
» Ancora condensatore!
» Condensatore!!
» Condensatore/i vs Batteria?
» Contagiri / condensatore ?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: