suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 E' saltata la corrente

Andare in basso 
+8
Vixt
PISTY70
figaro
jjanawas
Andrea Righini
Ventresca
COBRA
jacopo_92
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyDom 22 Set 2013 - 19:05

io non ho idea. attendo in realtà ragguagli da parte di fabio. è stato lui infatti a dirmi che era opportuno fare un lavoro simile vista la confusione del mio impianto.
ci sono cose che non capisco nemmeno cosa siano. troppi taglia e cuci, e incroci di fili pazzeschi.
uno schizofrenico ci avrà messo mano
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyLun 30 Set 2013 - 17:32

la situazione è più complessa di quanto pensassi, (almeno per me)
nel tentativo di modellare il mio impianto seguendo lo schema di quello ufficiale, mi accorgo che non so dove mettere le mani. troppe differenze!

lo schema di riferimento non sembra nemmeno essere quello postato da figaro a pag 4...
ma è quasi sicuro che il mio impianto proviene dal beta motard!

ora brucio tutto confused 
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyLun 30 Set 2013 - 19:11

Calma, passa allo scanner il tuo schema e postalo, poi inizio a darci un occhiata, però deve essere leggibile eh Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyMer 2 Ott 2013 - 17:54

Amico mio,
Mi dispiace proprio che sei ancora in panne
Qua bisogna trovare una soluzione
Il mio parere sarebbe il seguente:
1) scordati quello che ti ha fatto fare quello sciamano informatico di Fabio Suspect secondo me non ne uscite Evil or Very Mad 
2) ritira fuori la treccia di fili originale della tua moto e rimontala riattaccando tutti connettori
3) fai arrivare (anche con un semplice filo volante ) corrente al relè dell'avviamento e falla partire
In pratica devi mettere a massa il relativo contatto del relè e fare un ponte fra il positivo batteria e il contatto rimanente del relè. Non un collegamento permanente ... appena tocchi il motorino gira. Se hai la chiave su ON il motore dovrebbe partire ... almeno spero clown 
se funziona siamo a  E' saltata la corrente - Pagina 4 534582  e passeremo alla fase definitiva.
Fammi sapere eh!?
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyVen 18 Ott 2013 - 14:27

vista la mia testardaggine, ho voluto fare a modo mio (in fondo è così che imparo).
spiego:

dopo non aver risolto nulla levando l'impianto dalla moto ed esaminandolo, e dopo averne disegnato lo schema ultimato dopo ore, decido di ricollegare la treccia alla moto e tentare qualcosa di indefinito.
ricollego tutto, giro il quadro..... e si accende.... gira pure il motorino e la moto parte. non ho parole.


in ogni caso, vista la condizione spaventosa dell'impianto (mille rattoppi, saldature, diodi, fili inutili), decido di rifarlo DA ZERO .

sono già a buon punto. a breve le foto!
il tutto è fatto con precisione maniacale... saldature a regola d'arte con tanto di guaina termorestringente.
non ci sarà un solo cavo di troppo!!

credetemi, era l'unica soluzione sensata rifare l'impianto. dalle foto vedrete le condizioni in cui versava!!
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyVen 18 Ott 2013 - 15:44

Sei un grande Iacopo! Smile
Però la fotocopia del tuo impianto attuale diaegnata da te me la tengo come ricordo, alla fine è un opera d'arte! Very Happy

In bocca al lupo.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyVen 18 Ott 2013 - 18:09

Bravo!E' saltata la corrente - Pagina 4 911414 
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyDom 20 Ott 2013 - 18:43

Grande Jacopo!
Ricostruire un impianto elettrico è una cosa che mi ha sempre tentato,tuttavia a causa della difficoltà nel trovare i fili colorati ed i relativi connettori,ho sempre accantonato l'idea. Wink 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyVen 25 Ott 2013 - 18:22

HO FINITO L'IMPIANTO ELETTRICO!!!! cheers  cheers  cheers 

andiamo per ordine... scusate ma so che mi dilungherò...

l'impianto elettrico precedente era un macello!!! c'erano un sacco di cose che creavano problemi!
un sacco di fili saldati male e confusi... e un sacco di fili inutili!
qualche foto:

masse che escono da tutte le parti... mille rattoppi
E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1311

un condensatore totalmente inutile
E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1312

fili che cambiano colore all'improvviso, e ancora saldature...
non esisteva un solo cavo integro da un capo all'altro.
E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1313

schizofrenia... no comment
(tutto questo solo per la luce di posizione anteriore)
E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1314

e poi ci sono loro....I DIODI
LA COSA PIù INUTILE E DIFETTOSA CHE ABBIA MAI VISTO!!
erano loro la causa del 90% dei problemi dell'impianto elettrico!!
questi nella foto sono diodi dai cui passano connettori della folle (la cui spia chissà perchè aveva smesso di funzionarmi...), e servizi vari (cavalletto ecc..)
E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1315

credo che siano stati proprio i diodi ad aver fatto saltare la corrente, motivo per cui ho aperto questo topic!
non questi diodi della foto, ma dei diodi dai quali l'intero impianto prendeva corrente dal positivo della batteria!!
bastava che vi fosse un falso contatto per rimanere a piedi!!
ho fatto un disegno per farvi capire: ai cavi blu, a causa dei diodi, la corrente non passava. al blocchetti chiave infatti, oltre al positivo della batteria, arrivano altri 3 cavi, uno dei quali deriva da uno dei cavi blu incriminati!!!
ecco spiegato!
talvolta invece smuovendo i diodi la corrente passava. motivo per cui rimontando l'impianto poi ha funzionato miracolosamente.
anche la spia della folle, mediata dai diodi, funzionava a tratti muovendo o meno i diodi stessi!!  
questa è la mia ipotesi.
E' saltata la corrente - Pagina 4 Immagi12


quindi, ho deciso di rifare DA ZERO l'impianto ( con la supervisione di un esperto elettrauto, o meglio elettro-moto)
ho preso il vecchio impianto e l'ho lanciato nel cassonetto.
mi sono munito di guaine, cavi, connettori, saldafili, e tanta tanta pazienza.

il risultato è un impianto impeccabile che non potrà mai lasciarmi a piedi, in quanto il circuito di accensione è separato da quello dei servizi!!!
inoltre per comodità il mio impianto è rimovibile dalla moto in 5 secondi, tramite comodi connettori che dividono l'impianto in 3 parti
E' saltata la corrente - Pagina 4 Telaio10

l'impianto è il più semplice possibile.
prima montavo questo blocchetto comandi dx, con cavo gas integrato, pulsante avviamento e bottone di spegnimento.
E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1316

adesso c'è questo: cavo gas separato, pulsantino avviamento semplice, e via dalle scatole il bottone di spegnimento
E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1317

ho adottato un diverso blocchetto comandi sx.
è quello del transalp. ottimo perchè ha tutte le funzioni. luci spente, posizione, anabbagliante, abbagliante, lampeggio, clacson e frecce. c'è tutto!!
E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1318

ho scelto inoltre un relè del motorino di avviamento con portafusibili integrato, per ridurre ancora l'ingombro dell'impianto. un unico fusibile centrale mi sta bene.
questo relè è da 110ampere, provenienza honda sh. anche di un transalp e simili va benone!
E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1319

e ora qualche particolare dell'impianto. un lavoro certosino!!

cavi con guaine termorestringibili
(ho usato il verde per le masse, e le ho raccolte tutte in unico punto, alla bobina)
E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1320

E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1323

E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1324

guaine di plastica sigillate ( con accendino e pinza) per evitare che entri acqua o altro
E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1321

cavi completamente a misura e interamente ricoperti da isolante, guaine, e nelle diramazioni dei cavi anche da nastro telato sul quale ho spruzzato della vernice trasparente che lo incolla!
l'ingombro del cavo è inesistente, passa interamente sotto la scocca di metallo che sta sotto il serbatoio!
E' saltata la corrente - Pagina 4 Sam_1322



i numerosi ragguagli dell'elettromoto - supervisore geek , che di impianti così ne fa a centinaia da quando è nato, hanno velocizzato il mio lavoro.
sono contento queen

ringrazio inoltre Fabio (Ventresca) per la disponibilità ad aiutarmi!!


P.S  alla fine fare il disegno dell'impianto elettrico (quello vecchio), non mi è servito a nulla avendo rifatto tutto da zero Laughing Laughing 
lo terrò per ricordo
E' saltata la corrente - Pagina 4 Dscn0011


Ultima modifica di jacopo_92 il Ven 1 Lug 2016 - 11:08 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyVen 25 Ott 2013 - 18:45

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked 

arc arc arc arc arc  cheers cheers cheers cheers cheers 

Che dirti Jacopo...non ci sono parole!

Lavoro perfetto e molto curato!

COMPLIMETISSIMI

Sia per la tenacia e la voglia, sia per la pazienza, oltre che per la bravura!

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyVen 25 Ott 2013 - 19:14

fantastico con tutto lo schifo che hai tolto sara almeno un chilo di roba in meno il tuo impianto!! Very Happy
mi piace la cura che hai fatto!!

bravo!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyVen 25 Ott 2013 - 19:27

Rinnovo i miei complimenti Smile
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyVen 25 Ott 2013 - 19:52

Non ho parole, se non queste: Veramente Bravo! Smile
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyVen 25 Ott 2013 - 20:21

bravo Jacopo! lavoro super! il mio impianto fa i capricci ma temo che non arriverò mai a tanto, hai fatto eseguito un intervento impeccabile Smile
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptySab 26 Ott 2013 - 7:34

Bel lavoro Jacopo!
Come hai fatto per regolarticon le varie lunghezze? E come hai fatto per i connettori originali?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptySab 26 Ott 2013 - 7:54

Bello pulito , da copiare Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptySab 26 Ott 2013 - 13:01

uau sono arcicontento Very Happy 
sono cose che danno veramente soddisfazione Wink 
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptySab 26 Ott 2013 - 18:38

Vixt ha scritto:
Bel lavoro Jacopo!
Come hai fatto per regolarti con le varie lunghezze?  E come hai fatto per i connettori originali?
per le lunghezze ho semplicemente adoperato inizialmente cavi più lunghi del dovuto e nel momento di "installarli"
definitivamente li ho tagliati a misura.
i connettori: alcuni li ho recuperati dal vecchio impianto. tutti i mancanti e i necessari li ho presi a mio piacere da un bel cesto pieno di materiale elettrico, nell'officina presso cui lavoro per ora cheers


Ultima modifica di jacopo_92 il Dom 27 Ott 2013 - 7:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyDom 27 Ott 2013 - 7:37

Per i connettori ci aiuta eBay, state freschi a cercarli in Italia... Wink

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=motorcycle+connector&_osacat=0&_from=R40&LH_PrefLoc=3&_trksid=p2045573.m570.l1313&_nkw=motorcycle+connector&_sacat=0

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 EmptyDom 27 Ott 2013 - 9:25

OK Wink lo sai come la penso E' saltata la corrente - Pagina 4 125306 i soldi per i materiali e gli attrezzi adatti sono benedetti ...
ma in effetti anche con il "metodo Jacopo" si può fare qualcosa di accettabile ... non avendo il suo cesto basta andare da un rottamatore e trovare un impianto di uno scooter Suzuki di media cilindrata (per le sezioni dei cavi Wink sui 50ini mettono dei fili ridicoli Rolling Eyes ) tipo un Epicuro o un Burgman ... la maggior parte dei connettori e dei codici colore sono gli stessi ...
Con un cacciavite da orologiaio (cinesi please clown ) si sfilano gli spinotti e si assemla l'impianto che si vuole.
Una buona traccia per un impianto "essenziale" è quello realizzato ex-novo dal solito DisTech per il suo fantastico 455. Lo trovate qui:

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=528784&page=20

e questo è lo schema:

E' saltata la corrente - Pagina 4 Dr455_10

e questo è come si "opera" ... ordine e pulizia Wink 

E' saltata la corrente - Pagina 4 Normal10
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
E' saltata la corrente
Torna in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: