suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 E' saltata la corrente

Andare in basso 
+8
Vixt
PISTY70
figaro
jjanawas
Andrea Righini
Ventresca
COBRA
jacopo_92
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyMer 31 Lug 2013 - 17:10

era stata la mia prima ipotesi Smile
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyMer 31 Lug 2013 - 18:33

A Cesare quel che è di Cesare Laughing 
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyMer 31 Lug 2013 - 18:57

Damiano ha scritto:
A Cesare quel che è di Cesare Laughing 

23 coltellate? lol! 
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyMer 31 Lug 2013 - 19:01

E' saltata la corrente - Pagina 2 385727 E' saltata la corrente - Pagina 2 385727 E' saltata la corrente - Pagina 2 385727 
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyGio 1 Ago 2013 - 5:11

Allora? E' arrivato Bruto?
Cobra è ancora vivo?!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyLun 5 Ago 2013 - 12:06

nulla di fatto, l'impianto non va ugualmente

Ventresca ha scritto:
jacopo_92 ha scritto:
non andiamo fuori tema!! Very Happy 


la batteria è perfetta.

Ok, vorrei solo un ulteriore conferma, mettendo a "P" e accendendo le luci di posizione la luce di posizione si accende? Mi raccomando non a "ON" ma a "P"!!! Smile

Fammi sapere. Smile

è tutto spento!
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyLun 5 Ago 2013 - 12:32

OK, andiamo per gradi! Smile

Prendi un filo volante adeguatamente lungo.

Collega un capo del filo direttamente al positivo della batteria e l'altro cavo sul filo "Marrone" del connettore del blocchetto di accensione. NOTA BENE, DEVI COLLEGARLO AL CONNETTORE CHE VA ALL'IMPIANTO ELETTRICO, NON A QUELLO CHE VA ALLA CHIAVE PER CAPIRCI

A questo punto dovresti vedere la luce di posizione che si accende (prego dare conferma... Wink)

Se si accende allora hai un problema con il blocchetto di accensione.

Se non si accende allora potresti avere un problema sui connettori.

Facci sapere... Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyDom 11 Ago 2013 - 11:49

Ventresca ha scritto:


Se si accende allora hai un problema con il blocchetto di accensione.

Se non si accende allora potresti avere un problema sui connettori.

non si accende nulla, nessun segno di vita.
di che connettori parli??

grazie!
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyDom 11 Ago 2013 - 12:56

Parlo dei connettori che collegano il blocchetto di accensione all'impianto elettrico.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyDom 11 Ago 2013 - 12:57

A proposito, che impianto elettrico hai montato?
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyDom 11 Ago 2013 - 13:11

Ventresca ha scritto:
Parlo dei connettori che collegano il blocchetto di accensione all'impianto elettrico.
sono sani, non ci sono fili dissaldati o fuori posto confused 

Ventresca ha scritto:
A proposito, che impianto elettrico hai montato?
beta m4
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyDom 11 Ago 2013 - 13:52

Ahhhh ecco! Sad
I CODICI COLORE PROBABILMENTE NON CORRISPONDONO!!!
Ora devo trovare il manuale di officina del beta m4 altrimenti non posso aiutarti e visto che questa settimana non sono a casa e ho internet a bassa velocità mi sa tanto che non potrò fare nulla per aiutarti Sad

Mi spiace ma potrò essere operativo solo quando torno l'ultima settimana di agosto.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyDom 11 Ago 2013 - 20:16

Il manuale dovrebbe essere su carlsalter.com
Lo schema dovrebbe essere pittosto diverso da quello del DR
Jacopo se sotto al blocchetto hai un grigio/nero dovresti provare a collegarlo con un filo volante al positivo batteria. Quel filo dovrebbe essere il "generale servizi" e se la moto parte dovresti avere il blocchetto bruciato
Anche io sono sul tablet e la rete è molto scarsa
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyLun 12 Ago 2013 - 21:05

colore dei fili a parte, ho provato a collegare al positivo della batteria, uno alla volta, tutti i fili del connettore del blocchetto chiave che va all'impianto..... e niente! non va!

mi sono munito di un tester... in che modo posso usarlo??
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyMar 13 Ago 2013 - 4:51

Col tester puoi intanto misurare la tensione della batteria in volt!
Poi schema elettrico alla mano puoi verificare la continuità dei vari fili.
Se proprio non ne cavi piede,stacca tutta la treccia dalla moto,ti metti su un tavolo e col tester in ohm o col cicalino(misura la resistenza ma suona quando c'è continuità)ti verifichi tutti i cablaggi(Dovresti avere una situazione dove ogni filo da continuità da un capo all'altro,non è interrotto insomma).
Se tutto è a posto, sempre col tester andrei a verificare (clymer alla mano) i vari,statore,bobina,pipetta candela ecc. Di questi devi andarti a vedere i valori in ohm scritti sui vari manuali d'officina.

Sul Clymer dovresti trovare anche come usare il tester per provare i vari elementi (vedasi blocchetto accensione),Spulcialo per benino.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyMar 13 Ago 2013 - 7:22

Ci provo ...
Accendi il tester e metti la manopola (penso che sia un tester digitale ... quelli analogici sono roba dei miei tempi Rolling Eyes ) sul settore DCV cioè "misurazione di tensioni in corrente continua" sullo scatto 20 o superiore (è il c.d. fondo scala). Le spine dei puntali devi metterle, la nera su "com" e la rossa su "V"omega"mA". Per prima cosa metti i due puntali sui morsetti batteria e misurane la tensione, deve essere superiore a 12,5 volt, altrimenti la batteria è fottuta.
DEVE esserci un filo che dalla batteria - passando per il fusibile principale - arriva al blocchetto-chiave. Devi quindi sondare con il puntale rosso tutte le connessioni, cioè tutti gli spinotti lungo il filo (che sia sul DR che sul beta è un cavo rosso) verificando che siano sotto tensione (quella della batteria naturalmente ... o poco meno). Nel corso di queste indagini il puntale nero deve essere sul morsetto (-) della batteria o su una massa "sicura" ... per esempio un bullone motore ... che "dovrebbe" essere lo stessa cosa.
Prova un po' che poi continuo se vuoi Wink 
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyVen 23 Ago 2013 - 12:18

allora, ho tolto dalla moto tutto l'impianto.
mi sono rotto le scatole, ora controllo uno per uno tutti i fili. tutti.
la batteria è ok: il tester segna 12.87 volt.

vi metto una foto del mio tester, in modo da capire meglio come poterlo utilizzare
Ad esempio, qual'è il settore DCV indicato da figaro??
comunque, avendo ora l'impianto tutto bello in vista sul banco, il lavoro consiste nel verificare che arrivi corrente al blocchetto chiave, giusto? mi serve capire per ora come impostare il tester
chiaramente avendo staccato la treccia dalla moto, non vi sono collegati ne regolatore ne centralina. li devo collegare o è indifferente? mi basta la sola corrente della batteria presumo.

E' saltata la corrente - Pagina 2 Sam_1211
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyVen 23 Ago 2013 - 12:44

Ciao Jacopo,

Per verificare la batteria o una tensione sull'impianto montato devi ruotare la manopola selettrice del tester verso sinistra (Simbolo della V con sopra una linea tratteggiata e l'altra piena = Corrente continua) fino alla posizione "20"

In questa posizione hai come fondoscala 20Volts in continua.

Invece per verificare se un cavo è intatto e conduce correttamente devi ruotare la manopola selettrice del tester verso destra sul simbolo con la freccetta nera verso una barra verticale "->|-" (Verifica diodi)

Per fare ciò non devi collegare nulla (neanche la batteria!!!) alla treccia dell'impianto elettrico, con lo schema elettrico alla mano metti il puntale rosso su un capo del filo che vuoi provare e quello nero sull'altro, se il filo è intatto dovresti leggere "0" (o "0.qualchenumero") o sentire il cicalino suonare, se il filo ha problemi dovresti leggere "1" tutto a sinistra.

Ti consiglio di verificare TUTTI i cavi. Wink

In bocca al lupo!

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyVen 23 Ago 2013 - 15:41

ho cominciato.
ho verificato il passaggio della corrente, dal cavo che parte dal positivo della batteria, e che passando per il relè principale, giunge al connettore della treccia dell'impianto che si collega al blocchetto chiave.
tale connettore ha i seguenti fili: bianco, verde, azzurro, giallo.
la corrente dal cavo del positivo arriva solo al giallo.

collegando poi il blocchetto chiave al suddetto connettore della treccia, con la chiave su "off", la corrente arriva solo al filo fucsia del blocchetto, che corrisponde appunto al giallo della treccia (vedere l'immagine).
mentre a tutti gli altri fili del blocchetto non arriva corrente.
mettendo la chiave su "on", la corrente arriva a tutti i fili del blocchetto, meno che al fucsia ( e ovviamente ai due fili volanti del blocchetto che non vanno al connettore)

spero di essermi spiegato
è tutto normale fino a qua? si può capire se il blocchetto chiave è buono??

E' saltata la corrente - Pagina 2 Impian10
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptySab 24 Ago 2013 - 3:01

Provo a darti una mano Wink  tanto non ho più sonno e a quest'ora i cazzari utenti dei dannati social network lasciano riposare l'asmatico ripetitore di zona ...
Come ripeto, se vai su www.carlsalter.com puoi scaricare gratis il manuale d'officina del Beta alp o M4. A pg. 76 trovi lo schema elettrico. L'elemento n. 48 é il blocchetto chiave. Dai colori il tuo blocchetto potrebbe essere quello. La corrente arriva dalla batteria attraverso il rosso (fucsia ?) e ne esce (ON) sul grgio/nero. Per verificare che il blocchetto sia buono basta che lo stacchi e verifichi (con il tester su "prova-diodi" o "ohmmetro") che ci sia conduzione (0) fra il rosso ed il nero/grigio con la chiave su ON. Su OFF invece il collegamento deve interrompersi.
Quello che non quadra é:
- i codici colore della treccia non collimano e non sembrano nemmeno quelli di un DR. Vai a capire che c....o ha combinato il tuo meccanico Rolling Eyes ... di solito i colori dei cavi nel passare "attraverso" un connettore rimangono uguali o "simili" (nel senso che, per esempio, un rosso diventa un rosso/nero o un rosso/bianco ma é difficile che cambi in un blu o un verde ...)
- quello che descrivi nelle prove che hai fatto sembra strano ... ammettendo che la corrente arrivi dal giallo e che a chiave inserita il blocchetto la devii correttamente sul grigio/nero come fa a " sparire" dal giallo stesso come dici? Se il giallo é connesso alla batteria sará sempre a +12!
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptySab 24 Ago 2013 - 13:55

il mio blocchetto è originale del dr. ed è stato poi adattato all'impianto del beta.
(presumo la modifica consista nel congiungere il filo verde al marrone, come si vede dal disegno che ho fatto)

e dunque:

-verificando la conduzione tra i fili del blocchetto (staccato dalla treccia), con chiave su "OFF", si nota che è presente tra il nero/grigio del connettore ed il nero/giallo volante.
con chiave su "ON", c'è conduzione tra il fucsia e l'arancione del connettore.
quindi il blocchetto dovrebbe essere buono

-con batteria e blocchetto staccati, c'è conduzione dal cavo del positivo della batteria solo sino al giallo del connettore che si collega poi al blocchetto. la corrente qui arriva a 12.81 V ( puntale nero del tester sul negativo della batteria e puntale rosso sul connettore da testare)
(per caso ho visto poi che, nel misurare il voltaggio, se metto il puntale nero del tester sul positivo della batteria anzichè sul nero, si riscontra -12,81 V sul verde e sull'azzurro, e 0 sul giallo e sul bianco sempre del connettore. vuol dire qualcosa? )

-con batteria attaccata e blocchetto attaccato con chiave su "OFF" (ma coi fili volanti del blocchetto  nero/grigio e nero/giallo staccati): arriva corrente solo al fucsia, che corrisponde appunto al giallo al quale arrivava corrente.
allo stesso modo, con chiave su "ON", arriva corrente al fucsia, al verde (da non confondere col verde della treccia, è il verde che parte dal blocchetto), all'arancione. NO al  nero/grigio del connettore.
C'è invece corrente in uscita sul  nero/giallo volante del blocchetto, e non sul  nero/grigio volante.


torna qualcosa? ha senso tutto ciò?
ho stampato l'impianto elettrico preso dal manuale, ma non è nemmeno a colori e sto cercando di capirci qualcosa.


Ultima modifica di jacopo_92 il Dom 25 Ago 2013 - 15:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo


Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 31
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyDom 25 Ago 2013 - 1:37

"il mio blocchetto è originale del dr. ed è stato poi adattato all'impianto del beta.
(presumo la modifica consista nel congiungere il filo verde al marrone, come si vede dal disegno che ho fatto)"

No Jacopo , anche il mio è così..
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyDom 25 Ago 2013 - 4:57

Jacopo sul manuale c'è oltre all'impianto elettrico,anche la prova dei diversi componenti,fra cui anche quella del blocchetto accensione,guarda bene!

Pag 262 del Clymer figura 95. "Main ignition switch"
Nelle varie posizioni della chiave è indicata la continuità che ci deve essere tra gli elementi.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyDom 25 Ago 2013 - 13:59

ok, perfetto. il blocchetto secondo quanto scritto sul manuale è funzionante.
le conduzioni alla posizione "off" e "on" corrispondono a quelle del clymer.
invece con la chiave su "P", secondo il manuale dovrebbe esserci conduzione, oltre che tra nero/bianco e nero/giallo, cosa che avviene, anche tra tutti gli altri colori. ma in che modo? tutti devono condurre con tutti?
perchè questo non avviene. in ogni caso, la posizione P del blocchetto non pregiudica il suo funzionamento.
quindi vorrei capire, come procedere ora che il blocchetto si rivela funzionante (dico bene? ) e comunque come verificare e sistemare la posizione "P"

E' saltata la corrente - Pagina 2 Blocch10
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 EmptyLun 26 Ago 2013 - 4:51

Jacopo,nella posizione P deve esserci continuità tra:
nero/giallo e nero/bianco
rosso e marrone

non continuità tra tutti,....il disegno forse ti ha ingannato:D 

Verificati tutti i cavi della treccia,uno per uno

Ma lo statore è a posto o no?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E' saltata la corrente   E' saltata la corrente - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
E' saltata la corrente
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» E' finita la corrente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: