suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pompa dell'olio

Andare in basso 
+3
COBRA
jordi
fabrydr350
7 partecipanti
AutoreMessaggio
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptySab 24 Nov 2012 - 15:58

Ciao a tutti, avendo letto in giro di DR grippati per rottura dell'ingranaggio della pompa dell'olio vi volevo chiedere se c'è modo di testarla...
In teoria aprendo il tappo/astina dell'olio a motore acceso dovrebbe uscire l'olio giusto?
Mi è capitato di dimenticare aperto il tappo per qualche secondo a motore acceso (dimenticandomi di chiuderlo dopo aver aggiunto olio...) ma non è mai uscito nulla, è normale?
Heeeeelp!!!
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptySab 24 Nov 2012 - 17:22

Se guardi lo schema della lubrificazione del ns.Dr vedrai che l'olio che viene inviato al trave del telaio non potrà mai uscire dal foro filettato dell'astina,ma stai tranquillo la rottura della pompa dell'olio è una eventualità assolutamente remota...poi il Dr ha fama di robustezza e affidabilità,controlla piuttosto che il livello dell'olio sia sempre al livello corretto ... cheers
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptySab 24 Nov 2012 - 17:28

jordi ha scritto:
Se guardi lo schema della lubrificazione del ns.Dr vedrai che l'olio che viene inviato al trave del telaio non potrà mai uscire dal foro filettato dell'astina,ma stai tranquillo la rottura della pompa dell'olio è una eventualità assolutamente remota...poi il Dr ha fama di robustezza e affidabilità,controlla piuttosto che il livello dell'olio sia sempre al livello corretto ... cheers

Il livello dell'olio è sempre controllatissimo anche perchè ne mangia a litrate ormai... ( ho già i pezzi per rifare il motore, devo solo trovare il tempo per rifarlo), un caro amico ha preso prima di me un dr 350 e nel suo aprendo l'astina a motore acceso esce olio, nel mio no... è strano... vpoi magari devo solo aspettare di più ed esce anche nella mia....
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptySab 24 Nov 2012 - 19:08

NON CREDO CHE DEVA USCIRE SINCERAMENTE, IL LIVELLO OLIO NEL TRAVE DEL TELAIO E' 6/7CM AL DI SOTTO DUL FORO DI CARICO...

se esce forse ce n'e' semplicemente TROPPO...

se ne metto troppo anche il mio si fa fuori un etto in 100km, se tengo il livello giusto non mangia quasi nulla.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Ingranaggio   Pompa dell'olio EmptyDom 25 Nov 2012 - 19:16

Per quello che so io la pompa non si rompe mai poichè è tutta in metallo a differenza del Yamaha 350 che ha l'ingranaggio della pompa dell'olio in plastica, si sembra strano ma è in plastica, lo so poichè ad un mio amico che ha il Yamaha 350, questa si è rotta e con stupore abbiamo notato che era di plastica, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyDom 25 Nov 2012 - 21:23

Immagino che alludi a questo annuncio
http://www.subito.it/moto-e-scooter/dr-350-se-cuneo-48824008.htm
però - ammesso e non concesso che la diagnosi sia giusta - non ricordo altri casi analoghi Evil or Very Mad
mi è anche un po' difficile immaginare cosa possa provocare un problema del genere tranne l'inchiodarsi della pompa stessa. Un bloccaggio potrebbe forse provocarlo l' "ingestione di corpi estranei" (difficile vista la presenza della retina di protezione sulla succhieruola) ma non impossibile nel caso di briciole che possono far grippare i rotori interni ... o un pezzo difettoso (ingranaggio esterno o rotori interni)
In ogni caso mi pare un'eventualità remota ... vai tranquillo lol!
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyDom 25 Nov 2012 - 21:32

Esatto, ho preso il mono dal tizio dell'annuncio e dopo aver sentito il suo racconto dell'accaduto ho cercato anche sui forum americani e qualche caso c'è stato... ma oggettivamente avrò letto si e no una decina di casi di pompa rotta e magari tra tutti i dr prodotti qualcuno avrà anche avuto le pompe difettose...
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyLun 26 Nov 2012 - 12:55

aggiungo qualcosa tanto per completezza ...
quello che chiamiamo pompa è, in realtá, un complessivo costituito da DUE pompe azionate da un unico alberino che, naturalmente, é azionato dall'ingranaggio in questione.
una delle due preleva l'olio dal fondo del carter attraverso la succhieruola mentre l'altra é alimentata dal serbatoio inserito nella triangolatura del telaio attraverso il tubo che va dal telaio al basamento dietro il paracoppa
purtroppo, per come il tutto é realizzato non è possibile aprire niente (neanche quella esterna ... puoi togliere le tre viti ma poi il coperchio non viene via) se non "scoppiando" i due semicarter interni ... in pratica aprendo tutto il motore. in sostanza bisogna smontare prima la pompa interna poi quella esterna ... per cui nessuna possibilità di verificarne lo stato in modo semplice Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyLun 26 Nov 2012 - 13:03

Mannaggia, certe volte si impegnano proprio a fare le cose nel modo più complicato possibile ... Beh dai almeno il dr ha delle pompe dell'olio, qualche anno fa ho avuto un VOR 503 che non aveva la pompa dell'olio, tra le curve tutto ok ma sul dritto dovevo andare a zig zag affinchè gli ingranaggi tirassero su abbastanza olio lol!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyLun 26 Nov 2012 - 18:09

Ho avuto modo di smontare la pompa dell'olio e provarne la sua funzionalità quando avevo aperto il motore.
A parte girare a mano il meccanismo e sentire che tirava non mi è stato possibile fare altre prove,oltre a quelle classiche con lo spessimetro per verificare i giochi prescritti dalla casa.

Sul TT350,la pompa è accessibile dall'esterno e quindi smontabile (confermo quanto detto da Celestino a proposito dell'ingranaggio,è così anche sui 595!),ne ho aperto e sostituito una per scrupolo,dopo che aveva tirato un bel po di trucioli di ferraglia e si era segnata. Anche li ho fatto le medesime prove riscontrando gli stessi risultati sia sulla nuova che sulla vecchia con i lobi segnati,tuttavia,visto che avevo una pompa nuova,per eccesso di zelo ho montato quella.

La conclusione sarebbe questa,quello che può passare attraverso la retina della succhieruola credo difficilmente possa rovinare la pompa,comunque,dovendo aprire il motore in due,una guardata gliela darei di sicuro.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyLun 26 Nov 2012 - 19:48

uau cheers hai avuto una VOR!
se non sapessi di mettermi nei guai con le mie mani ne prenderei una clown
che concentrato di chicche quel motore I love you
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyLun 26 Nov 2012 - 20:23

figaro ha scritto:
uau cheers hai avuto una VOR!
se non sapessi di mettermi nei guai con le mie mani ne prenderei una clown
che concentrato di chicche quel motore I love you
Mah guarda la mia era un'ex moto da pista quindi probabilmente era piuttosto vissuta ma l'ho detestata... il motore era cattivo per carità però la pedivella in avanti era di una scomodità incredibile! nonostante la carburazione giusta faticava a partire e quando ti scivolava il piede dalla pedivella, la simpatica leva metallica ti prendeva in pieno la tibia...
la strumentazione originale ha sempre funzionato malissimo, da fermo a volte indicava come se stessi andando avanti e andando avanti a volte schizzava su di velocità senza motivo (però poter far vedere agli amici che sul computerino della moto hai registrata una top speed di 478 km/h non è male XD)
Mi è durata poco più di sei mesi, poi ho sbiellato senza apparente motivo mentre tornavo a casa... scalciando si muovevano i carter Shocked
Con l'acceleratore a manetta stava a poco più del minimo... ma sono riuscito lo stesso a tornare a casa...
La cosa che più mi aveva fatto incavolare però è che avevo preso il vor anzichè un'rs 250 perchè dicevano che il motore dell'rs era fragile scratch
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyMer 26 Nov 2014 - 19:59

Parliamo della versione 91\92, per intenderci verde\blu, ho smontato il carter frizione e ho visto che il passaggio olio, che va dalla camera ingresso tubo sul basamento per salire credo al filtro, non ha il gommino che ho visto in qualche foto qui sul forum. Mi ricordo di un 3d del mitico Figaro, dove si parlava di questo, ma ora nn riesco ritrovarlo. Sicuramente deve essere così, perchè sul carter non c'è neanche la sede per il gommino. Però un cambiamento così radicale? il gommino limita il passaggio e di parecchio forse a 3mm mentre su questa è libero....
La foto serve per far capire di cosa parlo.. la parte in questione è la corrispondente di quella evidenziata.



Pompa dell'olio Eedd10


Ultima modifica di Nicola il Gio 27 Nov 2014 - 20:18 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyGio 27 Nov 2014 - 13:32

Non ho capito cosa ti serve sapere. Neutral
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyGio 27 Nov 2014 - 20:20

in sostanza trovare quel 3d....
grazie
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyGio 27 Nov 2014 - 21:34

Forse si tratta di questa?
http://www.suzukidr350.biz/t2206-rumore-lubrificazione-testata-domenda-per-veri-tecnici?highlight=circuito+lubrificazione
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyDom 30 Nov 2014 - 14:20

Grazie Vittorio.... non è questa c'era la foto del carter e del gommino in questione ne parlava Figaro, io non 'ho trovata..
saluti
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio EmptyGio 11 Dic 2014 - 18:56

La pompa dell'olio è molto robusta, tutta in metallo ma, secondo me l'unico anello debole potrebbe essere lo spinottino che collega la pompa dell'olio all'ingranaggio della stessa, ingranaggio e spinottino che si vedono in figura a sinistra della zona evidenziata, tale anello debole della catena penso debba essere una sicurezza in caso molto improbabile di grippaggio della pompa, il grippaggio della pompa potrebbe verificarsi se il veicolo è esposto a temperature polari con all'interno un olio non adeguato che con bassa temperatura si solidifica, oppure altra mia ipotesi potrebbe essere se lo sforzo della pompa è molto eccessivo e questo è possibile se con olio più denso si tira il motore a freddo e l'olio appunto essendo ancora denso non riesce ad essere veicolato nei condotti di passaggio ed espulso dalla valvola di sovrappressione, credo che a parte "l'ingestione di corpi estranei" cosa molto improbabile, questi potrebbero essere gli unici motivi di rottura dello spinottino della pompa con conseguenze note, questo è uno dei motivi per cui credo si debba usare olio di gradazione raccomandato dalla casa costruttrice, l'olio usato viene testato in base anche a caratteristiche costruttive, se i condotti di veicolazione sono stretti allora ci vuole un olio più fluido, domanda: Perchè allora non hanno fatto i condotti più grandi ? Risposta: Altrimenti invece di 1,7 litri ci sarebbero voluti 2,7 litri, cosa impossibile per la continenza sicura del motore, oppure perché poi le parti motore verrebbero indebolite quindi sarebbero più grandi con ingombro maggiore e peso maggiore, io uso il 10W40 che sarebbe quello consigliato, sento di amici che usano il 20W50, mah !!! Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa dell'olio   Pompa dell'olio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pompa dell'olio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Differenze carburatori dell'orto
» Carburatore phf 34 work in progress!!!
» smagritore tm 33
» termometro olio
» pompa freno anteriore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: